CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Virus su Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2020
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Virus su Android

    Buongiorno, volevo chiedervi dei chiarimenti.
    Ieri in una chatroom ho aperto col mio smartphone android un link molto probabilmente malevolo (nel senso che il vero URL era nascosto da una forma abbreviata che sembrava ricondurre ad un sito normale). Appena ho cliccato sul link si è aperta la nuova finestra, ma prima che la pagina caricasse alcun contenuto, mi sono accorto che non si trattava del link a cui credevo di arrivare e ho immediatamente chiuso tutto e annullato il caricamento della pagina. Non ho notato alcun download né ho dato autorizzazioni nuove.
    È possibile comunque aver preso un virus in questo modo su sistema Android? Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Tutto puo' essere, ti consiglio almeno di dare una pulita al browser.
    Cancella dati, cronologia, verifica i permessi alle notifiche push, ecc.
    Ovviamente fa attenzione se hai preferiti o altro che vorresti tenere.

    Purtroppo e' il brutto dei browser android, sui pc quando ci vai sopra con la manina vedi il link reale.
    La prox volta, se hai dubbi, tieni il dito, cosi' vedi il link e decidi se aprirlo o magari fare copia-incolla su un'altra scheda.

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (29-09-20),Handger22 (28-09-20)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2020
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Tutto puo' essere, ti consiglio almeno di dare una pulita al browser.
    Cancella dati, cronologia, verifica i permessi alle notifiche push, ecc.
    Ovviamente fa attenzione se hai preferiti o altro che vorresti tenere.

    Purtroppo e' il brutto dei browser android, sui pc quando ci vai sopra con la manina vedi il link reale.
    La prox volta, se hai dubbi, tieni il dito, cosi' vedi il link e decidi se aprirlo o magari fare copia-incolla su un'altra scheda.
    Ti ringrazio per la risposta.
    In realtá dopo l'evento ho fatto una scansione con malwarebytes e una con bitdefender (che non erano installati al momento del mio click sul link) e non hanno trovato nulla (ma leggendo in giro gli antivirus per Android non sembrano così affidabili) e poi ho optato per un hard reset perché avevo pochi dati su questo che era un telefono secondario.
    La cosa strana, però, è che provando poi dal PC ad accedere ad uno degli account email collegati allo smartphone ho notato che non riuscivo ad entrare. Sono sicuro al 99% che la pass sia quella, quindi mi è sorto il dubbio che qualcuno sia entrato in quella mail e abbia cambiato la pass. Purtroppo non ho metodi di recupero della password e non posso capirlo.
    Quindi volevo capire se in linea teorica è possibile prendere virus su Android anche senza installare apk o app sospette dal play store.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2020
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Qualcuno sa qualcosa in più?

  7. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Sicuramente ci sono dei bug nel sistema operativo, gli aggiornamenti servono anche a quello.
    Ma non e' molto probabile che un exploit si installi via browser ...

    Sul cambio password direi molto improbabile, la vedo dura. Per cambiare pass devi conoscere la vecchia, e non mi risulta sia recuperabile da quel account.
    Al max la puoi cambiare con altri sistemi di recupero .... ma senza entrare nel telefono.
    Ma proprio al limite e' possibile se hai salvato le pass nel browser e questo ha un bug bello grosso

  8. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (29-09-20)

  9. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Sicuramente ci sono dei bug nel sistema operativo, gli aggiornamenti servono anche a quello.
    Ma non e' molto probabile che un exploit si installi via browser ...

    Sul cambio password direi molto improbabile, la vedo dura. Per cambiare pass devi conoscere la vecchia, e non mi risulta sia recuperabile da quel account.
    Al max la puoi cambiare con altri sistemi di recupero .... ma senza entrare nel telefono.
    Ma proprio al limite e' possibile se hai salvato le pass nel browser e questo ha un bug bello grosso
    Quoto. Inoltre dobbiamo anche aggiungere che, generalmente, chi si introduce in un sistema lo fa per qualche motivo. In breve dovrebbe avere un tornaconto. Impedirti l'accesso ad una email privata, a meno che tu non sia un personaggio politico, dello spettacolo o "qualcos'altro" non ha senso. Per quanto riguarda il recupero della password non posso che farti una "tirata di orecchie" virtuale. Una backdoor è sempre necessaria.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  10. #7
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Handger22 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, volevo chiedervi dei chiarimenti.
    Ieri in una chatroom ho aperto col mio smartphone android un link molto probabilmente malevolo (nel senso che il vero URL era nascosto da una forma abbreviata che sembrava ricondurre ad un sito normale). Appena ho cliccato sul link si è aperta la nuova finestra, ma prima che la pagina caricasse alcun contenuto, mi sono accorto che non si trattava del link a cui credevo di arrivare e ho immediatamente chiuso tutto e annullato il caricamento della pagina. Non ho notato alcun download né ho dato autorizzazioni nuove.
    È possibile comunque aver preso un virus in questo modo su sistema Android? Grazie
    Proverò a rispondere il più brevemente possibile.
    Per quanto riguarda i Virus su Android... Ci sono, ma sono relativamente pochi rispetto ad altri sistemi, tipo Windows....però possono essere anche peggiori, visto che molte operazioni sensibili vengono effettuate su smartphone e non da PC.
    Ogni smartphone moderno, bene o male ha un suo sistema antivirus preinstallato, magari dentro le utilità di pulizia sistema. Molti antivirus di smartphone famosi sono versioni mobile di noti antivirus per windows, tipo Mcafee e Avast. In particolare il motore di scansione Avast è usato da molti produttori.
    Se lo smartphone ha già il suo antivirus di qualità decente preinstallata tieni quello. Se lo smartphone non è recentissimo o ha antivirus di dubbia provenienza didabilitalo e installa Avast dal Play Store.
    Per quanto riguarda la sicurezza dei dati degli account posso confermare che salvare tali dati sul browser è una pessima abitudine ed è rischioso. Meglio tenersela a mente o su un foglietto.
    Parlando dei Link abbreviati, sono sistemi usati per vari motivi. Aggirano la censura e, più importante permettono a chi li inserisce di guadagnare somme di denaro per ogni click effettuato su di esso da utenti terzi.
    Fortunatamente, come ci hai detto lo smartphone che usi è secondario. In teoria, anche senza un hard reset ti bastava far partire una sessione di pulizia con un tool pulisci cache, tipo Sd maid. Concludo dicendo che, e questo vale anche su PC, avere più di un antivirus specializzato in un determinato settore può causare più problemi che altro.
    Quindi, se vuoi proteggere lo smartphone tienine uno solo, avvia la navigazione in incognito, imposta un vpn e cancella sempre la cronologia all'uscita del browser. Se puoi non usare Google come motore di ricerca ( questo vale come sicurezza in generale). Secondo cosa si fa può anche risultare molto utile usare macchine virtuali anche su Android. Vedi Vmos pro, Andronix ed emulatori Debian. Almeno li imposti un utenza fittizia e cancelli direttamente il sistema operativo emulato.
    Per quanto riguarda la password sei sicuro di averla digitata correttamente, con calma e non esserti scordato maiuscole e caratteri speciali eventuali?

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2020
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte.
    Purtroppo non posso essere sicuro di aver digitato la password bene al 100%, ma dato che al 99.9% lo ero ho preferito fare un hard reset e via.
    La mia preoccupazione attuale è che sul telefono avevo facebook avviato quindi magari, se effettivamente qualcuno è riuscito ad entrare, questa persona potrebbe aver visto i miei dati e sicuramente non sarebbe un bene.
    Comunque in questi giorni resto in attesa di eventuali sviluppi che spero non ci saranno

  12. #9
    Androidiano L'avatar di 3DTEK


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    111
    Smartphone
    LG Optimus 3D

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 20 volte in 15 Posts
    Predefinito

    apri il tuo profilo android da chrome sul cellulare e vai alla sezione "controllo password" ti dirà se qualcuna è stata compromessa. E' una funzione che in pochi conoscono ma molto utile.
    3DTEK

  13. Il seguente Utente ha ringraziato 3DTEK per il post:

    SunnyExplorer (07-10-20)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy