CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Strani (e inquietanti) avvisi di emergenza su Android con sirena

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Strani (e inquietanti) avvisi di emergenza su Android con sirena

    Salve a tutti, sono nuova di questo forum e mi sono iscritta per un motivo: da stamattina - per 2 volte in pochi minuti - ho ricevuto sul mio dispositivo Xiaomi due differenti messaggi di "avvisi di emergenza". Il primo recava la scritta 'TEST-TRAP 393 con area selezionata 00000D70-15548E9' ho premuto sull'unico tasto presente (ok) ed è apparsa una nuova finestra con scritto "Stai ricevendo avvisi di emergenza. Vuoi continuare a ricevere questi avvisi?" e ho premuto su sì.
    Qualche minuto dopo ne è arrivato uno nuovo con scritto 'Avviso di emergenza (esercitazione) 'TEST-TRAP 393 con area selezionata e parametro riportato a 95%
    00000D9F-15548E9'. A qualcun altro è successo qualcosa di questo genere? A cosa può essere dovuto? Cosa mi consigliate di fare?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Stesso messaggio 3 volte su Samsung galaxy 10plus

  4. #3
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Sono test per gli annunci di sicurezza pubblica.
    Sull'applicazione messaggi hai impostato "ricevi messaggi di servizio".
    Era un'esercitazione.

    Inviato dal mio PCT-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti.

    Anche a me sono arrivati ben 4 messaggi come quelli descritti da rootroot e per informazione posseggo un Asus Zenfone 2 con Android 5.0

    Il primo alle 11:32

    Avviso di emergenza (esercitazione)
    TEST - TRAP 393 con area selezionata 00000D70-15548E9

    Poi un secondo alle 11:44

    Avviso di emergenza (esercitazione)
    TEST - TRAP 393 con area selezionata e parametro alzato a 99% 00000D8A-15548E9

    Poi un terzo alle 12:01

    Avviso di emergenza (esercitazione)
    TEST - TRAP 393 con area selezionata e parametro riportato a 95% 00000D9F-15548E9

    Infine l'ultimo alle 12:14

    Avviso di emergenza (esercitazione)
    TEST - TRAP 393 con area selezionata e parametro riportato a 95% con 3 ripetizioni 00000DA5-15548E9

    Quando arrivano questi messaggi, il telefono squilla in maniera anomala e vibra e compare questo pop up al centro dello schermo con un segnale triangolare con il punto esclamativo dentro (come quelli stradali) che lampeggia.

    Mi sono preoccupato di aver preso un virus... poi leggendo in giro sono finito sul sito www.it-alert.it che è un sito della protezione civile dove dicono che stanno sperimentando e siccome in basso c'è anche un numero verde ho telefonato. Non mi hanno saputo dire con certezza cosa stanno inviando ma l'operatore sapeva che stavano facendo delle prove. Purtroppo il sito è nuovo e molte sue parti sono ancora sotto costruzione.
    Ecco volevo condividere la mia esperienza... anche perché ho chiesto a tanti amici e nessuno li ha ricevuti. Premetto che io non ho aderito a nessun test e forse quindi sono stato scelto a caso...
    Se qualcuno ha altri riscontri, ben lieto di ricevere altre info e magari sono contento se a qualcuno siano servite le mie.
    Magari nei prossimi giorni si troveranno anche informazioni su Internet, ma per adesso non trovo molto e la paura di avere il telefono infettato era forte... poi ho scoperto questo post e mi sono un pò tranquillizzato.

    Grazie e buona serata a tutti.

  6. #5
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Come detto prima, li ricevi se è spuntata l'opzione ricevi messaggi di servizio sulla applicazione dei messaggi.

    Inviato dal mio PCT-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie a tutti delle risposte. Effettivamente mi moglie aveva l’opzione abilitata
    Buona serata a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy