CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Mi hanno rubato lo smartphone: possono farci qualcosa?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Mi hanno rubato lo smartphone: possono farci qualcosa?

    Oggi purtroppo mi è capitato l'impensabile, soprattutto per me che generalmente sono molto attento ai miei oggetti.
    Con la testa presa tra raccogliere oggetti e cercare di non ruzzolare sulla neve, mi deve essere scivolato lo smartphone dalla tasca e sfiga vuole, essendoci la neve a terra, non ha neanche fatto rumore.
    Altra sfiga vuole che proprio in quel momento, a pochi metri da me, c'erano 4 persone non molto raccomandabili, intente a consumare alcol, che devono aver visto la scena.
    Io faccio 200 metri scarsi e mi accorgo di essere senza telefono, torno indietro, col dubbio di averlo lasciato in casa (infatti ero appena sceso solo per andare a parcheggiare la macchina, che avevo messo temporaneamente in condominio per scaricare la spesa), chiedo a uno di quei 4 se può fare una chiamata sul mio numero, col dubbio che mi fosse caduto in macchina o lo vicino: a quanto pare squillava ma in macchina o fuori non avvertivo nulla (ma non ho la certezza che abbia composto esattamente il numero che gli ho detto).
    Torno a casa e non vedendo il telefono dove potevo averlo appoggiato, provo subito a chiamarmi con un device di scorta... e risulta spento.
    Inutile scendere e chiedere ai quei 4 personaggi se sapevano qualcosa, ovviamente loro non sapevano nulla.
    Pensare che sul blocco schermo avevo anche messo un messaggio con un numero di telefono da chiamare nel caso in cui perdessi il telefono e qualche persona di buon cuore lo trovasse, ma ovviamente non è stato questo il caso.

    Il telefono era un P30 Pro con Android 10, con sblocco con segno + impronta.
    Da trova il mio dispositivo risulta offline praticamente da quando sono rientrato a casa o poco prima. Poco dopo ho comunque rimosso tutti i sistemi di pagamento dal mio google pay per sicurezza.
    Solo al pensiero di tutti gli sbattimenti che dovrò fare tra denunce, rifare la sim (anzi le sim, avevo anche quella aziendale dentro), prendere un nuovo telefono, riconfigurare tutti gli home banking (ai quali attualmente non posso accedere, tranne uno, non avendo neanche la sim rubata) e gli accessi a 2 fattori, molti tramite app authenticator, mi fan passare la voglia!

    Quello che mi chiedo però è: ma è ancora possibile riutilizzare un dispositivo Android rubato? Non chiedo di entrare nei dettagli anche perché credo che non sia consentito parlarne, ma anche in caso di reset da recovery, al primo accesso non chiede la password del mio account google o un sistema di sicurezza per impedire al ladro di utilizzarlo?
    Certo, potrebbero sempre rivenderlo per i pezzi di ricambio e immagino che in caso di impossibilità di usarlo, sarà questa la fine che farà.



  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    diciamo che da recovery un bel formattone e lo si puo' rivendere. ma effettuando la denuncia, il terminale viene bloccato dagli operatori italiani, quindi almeno qui in italia diventa inutilizzabile.
    a mio parere l'hai perso nella neve, e se un giorno verrà trovato dubito che funzioni.

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,272
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,697
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dave83 Visualizza il messaggio
    Oggi purtroppo mi è capitato l'impensabile, soprattutto per me che generalmente sono molto attento ai miei oggetti.
    Con la testa presa tra raccogliere oggetti e cercare di non ruzzolare sulla neve, mi deve essere scivolato lo smartphone dalla tasca e sfiga vuole, essendoci la neve a terra, non ha neanche fatto rumore.
    Altra sfiga vuole che proprio in quel momento, a pochi metri da me, c'erano 4 persone non molto raccomandabili, intente a consumare alcol, che devono aver visto la scena.
    Io faccio 200 metri scarsi e mi accorgo di essere senza telefono, torno indietro, col dubbio di averlo lasciato in casa (infatti ero appena sceso solo per andare a parcheggiare la macchina, che avevo messo temporaneamente in condominio per scaricare la spesa), chiedo a uno di quei 4 se può fare una chiamata sul mio numero, col dubbio che mi fosse caduto in macchina o lo vicino: a quanto pare squillava ma in macchina o fuori non avvertivo nulla (ma non ho la certezza che abbia composto esattamente il numero che gli ho detto).
    Torno a casa e non vedendo il telefono dove potevo averlo appoggiato, provo subito a chiamarmi con un device di scorta... e risulta spento.
    Inutile scendere e chiedere ai quei 4 personaggi se sapevano qualcosa, ovviamente loro non sapevano nulla.
    Pensare che sul blocco schermo avevo anche messo un messaggio con un numero di telefono da chiamare nel caso in cui perdessi il telefono e qualche persona di buon cuore lo trovasse, ma ovviamente non è stato questo il caso.

    Il telefono era un P30 Pro con Android 10, con sblocco con segno + impronta.
    Da trova il mio dispositivo risulta offline praticamente da quando sono rientrato a casa o poco prima. Poco dopo ho comunque rimosso tutti i sistemi di pagamento dal mio google pay per sicurezza.
    Solo al pensiero di tutti gli sbattimenti che dovrò fare tra denunce, rifare la sim (anzi le sim, avevo anche quella aziendale dentro), prendere un nuovo telefono, riconfigurare tutti gli home banking (ai quali attualmente non posso accedere, tranne uno, non avendo neanche la sim rubata) e gli accessi a 2 fattori, molti tramite app authenticator, mi fan passare la voglia!

    Quello che mi chiedo però è: ma è ancora possibile riutilizzare un dispositivo Android rubato? Non chiedo di entrare nei dettagli anche perché credo che non sia consentito parlarne, ma anche in caso di reset da recovery, al primo accesso non chiede la password del mio account google o un sistema di sicurezza per impedire al ladro di utilizzarlo?
    Certo, potrebbero sempre rivenderlo per i pezzi di ricambio e immagino che in caso di impossibilità di usarlo, sarà questa la fine che farà.




    Quote Originariamente inviato da loko75 Visualizza il messaggio
    diciamo che da recovery un bel formattone e lo si puo' rivendere. ma effettuando la denuncia, il terminale viene bloccato dagli operatori italiani, quindi almeno qui in italia diventa inutilizzabile.
    a mio parere l'hai perso nella neve, e se un giorno verrà trovato dubito che funzioni.
    No
    Anche formattando comunque chiederà le credenziali dell'account Google principale.

    E andrà in blocco FRP.
    @Dave83
    Vai sul tuo account Google e usa la funzione trova il mio dispositivo.
    Lo riesci a localizzare e se è ancora acceso lo potresti anche trovare in quanto puoi farlo suonare al massimo del volume.

    Puoi usare questa funzione da un altro dispositivo Android e recarti sul posto.

    Ti servono le credenziali dell'account Google.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Pensavo che ti chiedesse un nuovo account. Nemmeno riflashando il telefono in una eventuale modalitÃ* fastboot?

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,160
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Non so il P30 pro con Android 10, con i precendenti riuscivi, con fortuna e pazienza, ad aggiungere un accont e resettarlo.

    Probabilmente hanno visto il telefono e messo in tasca ... non si sa mai.
    Poi e' ovvio che non ti hanno detto nulla. Se non son fenomeni, ci provano e lo buttano.
    Se per miracolo lo passano alle autorita' ... o lo lasciano in vista cosi' lo fa qualcun'altro, c'e' la tua sim/numero ... ti trovano.

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da loko75 Visualizza il messaggio
    a mio parere l'hai perso nella neve, e se un giorno verrà trovato dubito che funzioni.
    Sicuramente mi è caduto sulla neve, motivo per il quale non me ne sono accorto, altrimenti cadendo sull'asfalto lo avrei sicuramente sentito.
    E sicuramente è stato rubato, perché pochi minuti dopo era già spento. La neve oramai non era più fresca, se fosse stato per terra lo avrei trovato, non ho fatto moltra strada.

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Poi e' ovvio che non ti hanno detto nulla. Se non son fenomeni, ci provano e lo buttano.
    Se per miracolo lo passano alle autorita' ... o lo lasciano in vista cosi' lo fa qualcun'altro, c'e' la tua sim/numero ... ti trovano.
    Beh ovvio sul momento, ma sono anche tornato indietro e ho parlato con loro, chiedendo se lo avevano preso, dicendo che se lo avevano loro li avrei anche pagati per riaverlo, sicuramente meglio di tutti gli sbattimenti che mi spettano. Erano 4 sbandati dell'est europa intorno la quarantina d'anni (forse anche di più), che si alcolizzavano in un parcheggio vicino a un parco, se non me l'hanno restituito subito, dubito lo diano alle autorità.

    Denuncia fatta, ora provvedo a bloccare gli IMEI.

    E stamattina mi sono mangiato ancora di più le mani, svegliandomi ho guardato l'ora sulla MI Band 4, e mi sono ricordato che al suo interno ha la funzione trova dispositivo, avrei potuto usarla subito prima che venisse spento per trovarlo, ma non ci ho proprio pensato, forse anche perché all'inizio avevo il dubbio che mi fosse caduto in macchina o di averlo lasciato a casa, non ho pensato subito al furto.

    Purtroppo a casa non avevo altri smartphone di riserva, solo un vecchio N95 8GB, e una volta acceso il PC per localizzarlo, il dispositivo risultava già spento.


  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Dai non disperarti, ci sono decisamente cose peggiori nella vita, questa è una sciocchezza anche se capisco che rode.
    Non avvelenarti il fegato e cerca di goderti queste ferie. Che da gennaio ci aspetta una bella crisi..

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Sì sicuramente, però se non capitava era molto meglio ecco.
    Tra l'altro, non so se avete in mente il servizio di Striscia di qualche giorno fa relativo al telefoni rubati rivenduti in un quartiere di periferia di Milano: ecco, praticamente io abito in un condominio di fronte a dove intervista le persone davanti al bar. Magari il mio cellulare adesso è proprio lì dove fanno vedere nel servizio.
    Ultima modifica di Dave83; 30-12-20 alle 16:40

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Comunque ho appena comprato uno xiaomi di fascia bassa, da usare giusto come muletto per qualche mese, e sto facendo un po' di prove di quello che potrebbe fare un ipotetico ladro.
    Purtroppo il dispositivo si può spegnere e resettare con troppa facilità (basta sapere come entrare in recovery), peccato che non sia un controllo già prima per impedire questo tipo di azioni (non ricordo se anche col P30 Pro era possibile farle con questa facilità).

    Una volta eseguito un wipe data da recovery, però alla configurazione iniziale di sistema chiede di inserire il segno utilizzato in precedenza, oppure l'account Google.
    Sono rimasto un po' deluso dal fatto che, provando a mettere un altro account Google, viene sì impedito l'accesso, ma mi sarei aspettato da parte di Google almeno un alert sull'indirizzo email impostato inizialmente per avvisarlo di quale altro account stava cercando di accedere al suo telefono.

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 13 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Può darsi che nessuno abbia eseguito l'accesso.
    Che cosa hai preso?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy