CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

le patch di sicurezza sono realmente importanti per l'utente medio?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    281

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    le patch di sicurezza sono realmente importanti per l'utente medio?

    Ciao ragazzi,

    ho questa curiosità a cui stavo pensando: a voi oppure ad un vostro amico/conoscente sono mai capitati problemi realmente associabili alla mancanza di patch di sicurezza aggiornate?
    Sono curioso di capire se aspettare (per alcuni anche impazientemente) il rilascio dell'ultima patch ha veramente senso oppure se è solo tanto per poter fare il figo di dire di avere il proprio telefono già aggiornato (anche perchè certi telefoni brandizzati a volte le vedono dopo mesi che sono uscite e non sento mai di grossi problemi causati da questo ritardo)

    Non vi nascondo che mi interessa perchè ho un pixel 4a che ho paura di aggiornare perchè un precedente dispositivo (stesso modello) una volta aggiornato a non ricordo che versione di android 11 ha iniziato a darmi dei problemi con alcuni bug. Quindi di conseguenza sono fermo alle patch di sicurezza di settembre ma per aggiornarle devo aggiornare ad una versione X (cioè non so) di android 11 con appunto la probabilità che cosi facendo mi escano di nuovo quei bug (che per ora appunto non ci sono).
    Per cui se mi dite che le patch di sicurezza non sono poi cosi importanti per l'utilizzatore medio allora lascio stare altrimenti probabilmente rischio ed aggiorno.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,185
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Normalmente gli aggiornamenti rimuovono (purtroppo a volte aggiungono) dei bug, oltre alle patch di sicurezza.
    La sicurezza e' relativa ... magari il difetto si sfrutta se il telefono e' collegato ad un pc, altre volte basta uno script malevolo su un sito o un messaggio WA.
    Diciamo che si chiama patch, ovvero toppa, perche' tappa dei buchi... e direi che meno ce ne sono, meglio e'

    Sono scelte
    Se il telefono funziona bene e ritieni che la nuova versioni non comporti benefici, che le patch risolvano problemi di lieve entita' o comunque ne accetti il rischio, rimani cosi'

    Purtroppo puo' capitare che un aggiornamento crei dei problemi ... raramente grossi, ma capitano anche quelli.

    Soprattutto per gli aggiornamenti importanti, cioe' cambio versione android o interfaccia, consiglio di effettuare poi un ripristino ai dati di fabbrica, per evitare che rimangano pezzi vecchi sovrapposti a quelli nuovi ... con conseguenti lag o comportamenti strani.
    Ovviamente questo comporta l'eliminazione di tutti i dati, quindi prima fa un backup e/o tira fuori tutto quello che ti serve.

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    DreamReaper (04-02-21),wolowitzard (04-02-21)

  5. #3
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wolowitzard Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,

    ho questa curiosità a cui stavo pensando: a voi oppure ad un vostro amico/conoscente sono mai capitati problemi realmente associabili alla mancanza di patch di sicurezza aggiornate?
    Sono curioso di capire se aspettare (per alcuni anche impazientemente) il rilascio dell'ultima patch ha veramente senso oppure se è solo tanto per poter fare il figo di dire di avere il proprio telefono già aggiornato (anche perchè certi telefoni brandizzati a volte le vedono dopo mesi che sono uscite e non sento mai di grossi problemi causati da questo ritardo)

    Non vi nascondo che mi interessa perchè ho un pixel 4a che ho paura di aggiornare perchè un precedente dispositivo (stesso modello) una volta aggiornato a non ricordo che versione di android 11 ha iniziato a darmi dei problemi con alcuni bug. Quindi di conseguenza sono fermo alle patch di sicurezza di settembre ma per aggiornarle devo aggiornare ad una versione X (cioè non so) di android 11 con appunto la probabilità che cosi facendo mi escano di nuovo quei bug (che per ora appunto non ci sono).
    Per cui se mi dite che le patch di sicurezza non sono poi cosi importanti per l'utilizzatore medio allora lascio stare altrimenti probabilmente rischio ed aggiorno.
    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Normalmente gli aggiornamenti rimuovono (purtroppo a volte aggiungono) dei bug, oltre alle patch di sicurezza.
    La sicurezza e' relativa ... magari il difetto si sfrutta se il telefono e' collegato ad un pc, altre volte basta uno script malevolo su un sito o un messaggio WA.
    Diciamo che si chiama patch, ovvero toppa, perche' tappa dei buchi... e direi che meno ce ne sono, meglio e'

    Sono scelte
    Se il telefono funziona bene e ritieni che la nuova versioni non comporti benefici, che le patch risolvano problemi di lieve entita' o comunque ne accetti il rischio, rimani cosi'

    Purtroppo puo' capitare che un aggiornamento crei dei problemi ... raramente grossi, ma capitano anche quelli.

    Soprattutto per gli aggiornamenti importanti, cioe' cambio versione android o interfaccia, consiglio di effettuare poi un ripristino ai dati di fabbrica, per evitare che rimangano pezzi vecchi sovrapposti a quelli nuovi ... con conseguenti lag o comportamenti strani.
    Ovviamente questo comporta l'eliminazione di tutti i dati, quindi prima fa un backup e/o tira fuori tutto quello che ti serve.
    Posso solo aggiungere che dipende molto dall'ambiente in cui "navighi". Se c'è "mare mosso" hai bisogno di una "barca" sicura.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    wolowitzard (04-02-21)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    281

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Normalmente gli aggiornamenti rimuovono (purtroppo a volte aggiungono) dei bug, oltre alle patch di sicurezza.
    La sicurezza e' relativa ... magari il difetto si sfrutta se il telefono e' collegato ad un pc, altre volte basta uno script malevolo su un sito o un messaggio WA.
    Diciamo che si chiama patch, ovvero toppa, perche' tappa dei buchi... e direi che meno ce ne sono, meglio e'

    Sono scelte
    Se il telefono funziona bene e ritieni che la nuova versioni non comporti benefici, che le patch risolvano problemi di lieve entita' o comunque ne accetti il rischio, rimani cosi'

    Purtroppo puo' capitare che un aggiornamento crei dei problemi ... raramente grossi, ma capitano anche quelli.

    Soprattutto per gli aggiornamenti importanti, cioe' cambio versione android o interfaccia, consiglio di effettuare poi un ripristino ai dati di fabbrica, per evitare che rimangano pezzi vecchi sovrapposti a quelli nuovi ... con conseguenti lag o comportamenti strani.
    Ovviamente questo comporta l'eliminazione di tutti i dati, quindi prima fa un backup e/o tira fuori tutto quello che ti serve.
    grazie per l'intervento.

    Se consideriamo solo l'aspetto relativo alla sicurezza e basta (quindi escludiamo risoluzione bug, nuove funzionalità ecc) e ragioniamo in termini ad esempio di un anno (perchè se parliamo tipo di 5 anni magari in futuro non saranno più aggiornabili non so)...secondo voi c'è bisogno di avere le patch di sicurezza aggiornate?
    Esempio: io scarico una volta ogni morte del papa un apk cracc@to, accedo a mail servizi banca/posta e navigo solo su chrome. Non apro mail a caso, o sms/whatsapp sospetti, non uso il cell per scaricare torrent...
    Magari installando un antivirus (tipo kaspersky citandone uno a caso) risolverei eventuali problemi legati agli apk da fonti esterne al play store?

    Da settembre in poi conoscete falle gravi che affliggono gli android o più nello specifico i pixel? In questo caso potrei farci poco e dovrei per forza aggiornare a seconda di dove sia il problema (se è in un app che non uso mai allora potrei evitare magari per esempio)

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wolowitzard Visualizza il messaggio
    grazie per l'intervento.

    Se consideriamo solo l'aspetto relativo alla sicurezza e basta (quindi escludiamo risoluzione bug, nuove funzionalità ecc) e ragioniamo in termini ad esempio di un anno (perchè se parliamo tipo di 5 anni magari in futuro non saranno più aggiornabili non so)...secondo voi c'è bisogno di avere le patch di sicurezza aggiornate?
    Esempio: io scarico una volta ogni morte del papa un apk cracc@to, accedo a mail servizi banca/posta e navigo solo su chrome. Non apro mail a caso, o sms/whatsapp sospetti, non uso il cell per scaricare torrent...
    Magari installando un antivirus (tipo kaspersky citandone uno a caso) risolverei eventuali problemi legati agli apk da fonti esterne al play store?

    Da settembre in poi conoscete falle gravi che affliggono gli android o più nello specifico i pixel? In questo caso potrei farci poco e dovrei per forza aggiornare a seconda di dove sia il problema (se è in un app che non uso mai allora potrei evitare magari per esempio)
    Le patch di sicurezza servono a chiudere eventuali punti deboli da dove possono entrare virus.

    Sono simili agli aggiornamenti che fa anche il PC Windows.

    Preferisco di gran lunga installare gli aggiornamenti mano a mano che arrivano piuttosto che installare un antivirus di dubbia efficacia.

    inviato da poco
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    wolowitzard (05-02-21)

  10. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,185
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wolowitzard Visualizza il messaggio
    grazie per l'intervento.

    Se consideriamo solo l'aspetto relativo alla sicurezza e basta (quindi escludiamo risoluzione bug, nuove funzionalità ecc) e ragioniamo in termini ad esempio di un anno (perchè se parliamo tipo di 5 anni magari in futuro non saranno più aggiornabili non so)...secondo voi c'è bisogno di avere le patch di sicurezza aggiornate?
    Esempio: io scarico una volta ogni morte del papa un apk cracc@to, accedo a mail servizi banca/posta e navigo solo su chrome. Non apro mail a caso, o sms/whatsapp sospetti, non uso il cell per scaricare torrent...
    Magari installando un antivirus (tipo kaspersky citandone uno a caso) risolverei eventuali problemi legati agli apk da fonti esterne al play store?

    Da settembre in poi conoscete falle gravi che affliggono gli android o più nello specifico i pixel? In questo caso potrei farci poco e dovrei per forza aggiornare a seconda di dove sia il problema (se è in un app che non uso mai allora potrei evitare magari per esempio)
    Non ti so dire di specifico cosa tappano le patch, cercati la documentazione.
    Come detto le vulnerabilità sono variabili, per alcune devi avere il telefono in mano, per altre puo' bastare uno script su una pagina web.
    Difficilmente li trovi in siti "seri" .... ma se inzeppati di pubblicità, puo' capitare.
    Quante probabilità ci sono in generale? Quanto nel tuo caso ? ...non ti so dire.
    Fai le tue valutazioni, anche in funzione del danno eventuale.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    wolowitzard (05-02-21)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy