CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Rimedio pazzo (ma non troppo) per la temperatura.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Rimedio pazzo (ma non troppo) per la temperatura.

    Ho Huawei p20 dual sim. Ce l'ho da giugno 2018 e non ho mai tenuto così tanto un telefono in vita mia, nemmeno lo spettacolare Sony Xperia z3 compact.

    Il telefono non ha problemi ma, come tutti, d'estate gli sale la febbre, specialmente perchè lo uso come hotspot col computer.
    Quindi, già da adesso, con temperatura ambiente di 26 gradi, capita spesso che la sua temperatura arrivi a superare i 40 gradi.
    Lo so perchè ho una spettacolare app che mi mostra nella barra di stato la temperatura in tempo reale
    Non è una delle tantissime app che, tra le tante cose, ti mostrano anche la temperatura, ma fa solo quello e lo fa come nessuna altra, perchè mostra la temperatura sempre aggiornata in tempo reale.

    Poichè ho sempre avuto un power bank, l'anno scorso, quando il telefono si avvicinava a 40 gradi, lo mettevo a caricare col power bank...nel frigorifero!!!
    Così, però, per il tempo che era nel frigo, non avevo buona copertura rete e, inoltre, riuscivo solo a limitare i picchi di temperatura.

    Quest'anno m'è venuta la felice idea di usare uno di quei panetti di plastica della Giostyle.
    Quando sono al computer, metto una spugna di fianco a me e, sopra, il ghiaccio Giostyle e, sopra di esso, il telefono.

    Ho notato, però, che tra la cover e la "carrozzeria" del telefono si forma una leggerissima condensa che, poichè il telefono è IP67, non crea nessun pericolo.
    Però mi chiedo: e se la stessa condensa si formasse dentro il telefono???
    Voglio dire: essendo IP67, dai vari fori (USB, speakers, ecc...) non dovrebbe entrare aria, e quindi niente condensa di regola...e se invece no?


    Nota: la temperatura è la cosa di gran lunga più dannosa per la batteria. Tutti gli accorgimenti che avete nelle ricariche (tra 20% e 80%, mai attaccato di notte, ecc...) sono praticamente niente in confronto ai danni della temperatura e, se siete in macchina, anche con l'aria condizionata, e fate una telefonata, la temperatura, d'estate, arriva facilmente a 45 gradi...e, a 45 gradi, l'usura della batteria galoppa...così, giusto a titolo informativo.

    Da giugno 2018, a giugno 2020, la mia batteria ha perso il 18% di capacità.
    Da giugno 2020 ad oggi (metà giugno 2021), grazie alla sola pratica del frigorifero (che comunque non ha evitato i 43-45 gradi in macchina), la batteria ha perso il 4% di capacità...e cambiare la batteria ha un costo poichè, con i telefoni IP67, IP68, ecc ecc... per aprirli (e richiuderli) bisogna portarli in centro assistenza.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,340
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Ho Huawei p20 dual sim. Ce l'ho da giugno 2018 e non ho mai tenuto così tanto un telefono in vita mia, nemmeno lo spettacolare Sony Xperia z3 compact.

    Il telefono non ha problemi ma, come tutti, d'estate gli sale la febbre, specialmente perchè lo uso come hotspot col computer.
    Quindi, già da adesso, con temperatura ambiente di 26 gradi, capita spesso che la sua temperatura arrivi a superare i 40 gradi.
    Lo so perchè ho una spettacolare app che mi mostra nella barra di stato la temperatura in tempo reale
    Non è una delle tantissime app che, tra le tante cose, ti mostrano anche la temperatura, ma fa solo quello e lo fa come nessuna altra, perchè mostra la temperatura sempre aggiornata in tempo reale.

    Poichè ho sempre avuto un power bank, l'anno scorso, quando il telefono si avvicinava a 40 gradi, lo mettevo a caricare col power bank...nel frigorifero!!!
    Così, però, per il tempo che era nel frigo, non avevo buona copertura rete e, inoltre, riuscivo solo a limitare i picchi di temperatura.

    Quest'anno m'è venuta la felice idea di usare uno di quei panetti di plastica della Giostyle.
    Quando sono al computer, metto una spugna di fianco a me e, sopra, il ghiaccio Giostyle e, sopra di esso, il telefono.

    Ho notato, però, che tra la cover e la "carrozzeria" del telefono si forma una leggerissima condensa che, poichè il telefono è IP67, non crea nessun pericolo.
    Però mi chiedo: e se la stessa condensa si formasse dentro il telefono???
    Voglio dire: essendo IP67, dai vari fori (USB, speakers, ecc...) non dovrebbe entrare aria, e quindi niente condensa di regola...e se invece no?


    Nota: la temperatura è la cosa di gran lunga più dannosa per la batteria. Tutti gli accorgimenti che avete nelle ricariche (tra 20% e 80%, mai attaccato di notte, ecc...) sono praticamente niente in confronto ai danni della temperatura e, se siete in macchina, anche con l'aria condizionata, e fate una telefonata, la temperatura, d'estate, arriva facilmente a 45 gradi...e, a 45 gradi, l'usura della batteria galoppa...così, giusto a titolo informativo.

    Da giugno 2018, a giugno 2020, la mia batteria ha perso il 18% di capacità.
    Da giugno 2020 ad oggi (metà giugno 2021), grazie alla sola pratica del frigorifero (che comunque non ha evitato i 43-45 gradi in macchina), la batteria ha perso il 4% di capacità...e cambiare la batteria ha un costo poichè, con i telefoni IP67, IP68, ecc ecc... per aprirli (e richiuderli) bisogna portarli in centro assistenza.
    Ma la domanda qual è ?

    La condensa interna al dispositivo è altamente probabile se lo metti a contatto col ghiaccio.

    In alternativa potresti usare un ventilatore.

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Ma la domanda qual è ?

    La condensa interna al dispositivo è altamente probabile se lo metti a contatto col ghiaccio.

    In alternativa potresti usare un ventilatore.

    inviato da Mi
    Quindi fa condensa allora. Io pensavo che, poichè impermeabile, non entrasse aria all'interno e quindi niente condensa.
    La domanda in neretto

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,340
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Quindi fa condensa allora. Io pensavo che, poichè impermeabile, non entrasse aria all'interno e quindi niente condensa.
    La domanda in neretto
    Il p20 è certificato ip 53 che significa che non è affatto impermeabile.

    Resiste alla polvere e alla pioggia.

    Se lo immergi completamente, l'acqua entra.

    Considera che l'aria entra da pori molto più piccoli di quelli che consentono il passaggio dell'acqua.

    E l'aria contiene vapore acqueo che può condensare per effetto di avere la scocca con una temperatura troppo bassa.



    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    kmd (15-06-21)

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    ...inkia, è vero IP53!!! IP67 era il mio precedente! (mamma mia, il Sony z3 compact, del 2014, era IP68!!!)
    Niente, quindi devo limitare il ghiaccio ai casi limite e per il tempo strettamente necessario a far normalizzare la temperatura.
    Però, un ventilatorino USB...

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,340
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    ...inkia, è vero IP53!!! IP67 era il mio precedente! (mamma mia, il Sony z3 compact, del 2014, era IP68!!!)
    Niente, quindi devo limitare il ghiaccio ai casi limite e per il tempo strettamente necessario a far normalizzare la temperatura.
    Però, un ventilatorino USB...
    Esatto .......


    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Esatto .......


    inviato da Mi
    si però è un periodo che sto spendendo troppi soldi tra telefono e computer (chiavette USB, SSD...) e poi il ventilatore lo devi mettere bene in direzione altrimenti non ha effetto. Diciamo che il ghiaccio è più pratico

  10. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Io ho usato un ghiacciolo per la chiavetta usb.
    Non riuscivo a creare il disco di boot per installare Windows.
    Quindi ho preso il ghiacciolo, avvolto in un panno e l'ho appoggiato sopra la chiavetta (collegata via cavo) ... non ho piu' avuto problemi.

    Il ghiacciolo purtroppo fa condensa ... soprattutto se l'aria e' umida. Consiglio di avvolgerlo in un panno, non troppo, non troppo poco, poi lo metti sopra il telefono in modo che rimanga fresco ...ma non geli. Tieni controllato che il panno non si bagni
    Per lo smartphone, anch'io lo uso come modem, lo metto in carica ma al 100% smette di caricarsi e prende l'energia che gli serve dal cavo. Non si scalda piu' di tanto.

  11. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Io di solito metto il telefono nel frullatore col ghiaccio
    Ultima modifica di complicazio; 15-06-21 alle 12:54

  12. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Io di solito metto il telefono nel frullatore col ghiaccio
    C'ho paura di rovinare le lame del frullatore

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Io ho usato un ghiacciolo per la chiavetta usb.
    Non riuscivo a creare il disco di boot per installare Windows.
    Quindi ho preso il ghiacciolo, avvolto in un panno e l'ho appoggiato sopra la chiavetta (collegata via cavo) ... non ho piu' avuto problemi.

    Il ghiacciolo purtroppo fa condensa ... soprattutto se l'aria e' umida. Consiglio di avvolgerlo in un panno, non troppo, non troppo poco, poi lo metti sopra il telefono in modo che rimanga fresco ...ma non geli. Tieni controllato che il panno non si bagni
    Per lo smartphone, anch'io lo uso come modem, lo metto in carica ma al 100% smette di caricarsi e prende l'energia che gli serve dal cavo. Non si scalda piu' di tanto.
    Il P20 purtroppo scalda con temperatura ambiente di 26 gradi, facilmente arriva a 40 ...con i vari Sony Xperia erano problemi inesistenti ma, purtroppo, anche Sony ha smesso di fare telefoni compact (maledetta moda)

    Il panno evita che si bagni l'esterno del telefono ma, all'interno, se l'aria si raffredda, automaticamente si forma condensa purtroppo

    Attenzione a lasciarlo sempre collegato perchè gli smartphone non sono come i computer. Quando la batteria è al 100% il sistema non la bypassa (prendendo alimentazione direttamente da rete), ma continua a ricaricare quella parte (vicinissima al 100%) che è critica, a prescindere dalla temperatura.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy