CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Impossibile impostare APN sim estera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Impossibile impostare APN sim estera

    Salve a tutti, sono rientrato momentaneamente in Italia dal Regno Unito e devo impostare un nuovo APN per usare anche qui il traffico dati della mia sim inglese. (lo posso fare anche all'interno della UE grazie al piano offerto) Ho un ASUS Zenfone Max Pro M1 e il problema è che se vado su "nomi punti di accesso" non mi compare l'opzione per creare un nuovo APN, e quelli già esistenti non si possono modificare. Ho fatto una prova mettendo la sim su uno Xiaomi Redmi Note e non si è presentato alcun problema.

    Ho provato a mettermi in contatto sia con la Asus, che mi ha detto che non può essere un problema che riguarda il device, sia con la compagnia telefonica (Lebara), la quale mi ha spiegato che se fosse stato un problema di compatibilità con il telefono non mi avrebbe dovuto funzionare manco in UK.

    Non so cos'altro fare, non mi era mai capitato un problema del genere e spero di ricevere aiuto a riguardo.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,347
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Slateman Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono rientrato momentaneamente in Italia dal Regno Unito e devo impostare un nuovo APN per usare anche qui il traffico dati della mia sim inglese. (lo posso fare anche all'interno della UE grazie al piano offerto) Ho un ASUS Zenfone Max Pro M1 e il problema è che se vado su "nomi punti di accesso" non mi compare l'opzione per creare un nuovo APN, e quelli già esistenti non si possono modificare. Ho fatto una prova mettendo la sim su uno Xiaomi Redmi Note e non si è presentato alcun problema.

    Ho provato a mettermi in contatto sia con la Asus, che mi ha detto che non può essere un problema che riguarda il device, sia con la compagnia telefonica (Lebara), la quale mi ha spiegato che se fosse stato un problema di compatibilità con il telefono non mi avrebbe dovuto funzionare manco in UK.

    Non so cos'altro fare, non mi era mai capitato un problema del genere e spero di ricevere aiuto a riguardo.
    Teoricamente l'apn non deve essere cambiato...

    Devi solo attivare il roaming dati.

    Almeno così è stato per me quelle volte che sono stato all'estero.

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Teoricamente l'apn non deve essere cambiato...

    Devi solo attivare il roaming dati.

    Almeno così è stato per me quelle volte che sono stato all'estero.

    inviato da Mi
    Non funziona così con questa compagnia, mi è stato spiegato che devo impostare i parametri per il roaming creando un nuovo APN. Mi è capitato giÃ* altre volte di doverlo fare, ma questo problema non mi si era mai presentato.

  5. #4
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Slateman Visualizza il messaggio
    Non funziona così con questa compagnia, mi è stato spiegato che devo impostare i parametri per il roaming creando un nuovo APN. Mi è capitato giÃ* altre volte di doverlo fare, ma questo problema non mi si era mai presentato.
    Da Impostazioni > Altro > Reti Mobili > Nomi punti di accesso > non c'è il pulsante (+) ?
    醉卧沙场

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: sono riuscito ad aggiungere l'APN utilizzando questo apk, ma internet ancora non funziona. Inoltre, se vado nelle opzioni dell'APN e premo "salva" mi dice "L'operatore non consente di aggiungere APN di tipo *."
    Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?

  7. #6
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Slateman Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: sono riuscito ad aggiungere l'APN utilizzando questo apk, ma internet ancora non funziona. Inoltre, se vado nelle opzioni dell'APN e premo "salva" mi dice "L'operatore non consente di aggiungere APN di tipo *."
    Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?
    Generalmente questo tipo di messaggio appartiene a quei dispositivi SIM Locked, ovvero bloccati dall'operatore (telefoni aziendali o acquistati con formula contrattuale).

    EDIT: C'è una guida su XDA che prevede l'inserimento dei dati tramite i comandi adb https://forum.xda-developers.com/t/a.../post-75157321
    Ultima modifica di 9mm; 06-08-21 alle 16:19
    醉卧沙场

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    complicazio (06-08-21),Slateman (06-08-21)

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Generalmente questo tipo di messaggio appartiene a quei dispositivi SIM Locked, ovvero bloccati dall'operatore (telefoni aziendali o acquistati con formula contrattuale).

    EDIT: C'è una guida su XDA che prevede l'inserimento dei dati tramite i comandi adb https://forum.xda-developers.com/t/a.../post-75157321
    Ti ringrazio, ma mi blocco su "Enable usb debugging and connect to PC" dato che non trovo l'opzione di debug usb nella schermata di Recovery. Dove la trovo l'opzione?

  10. #8
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Slateman Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio, ma mi blocco su "Enable usb debugging and connect to PC" dato che non trovo l'opzione di debug usb nella schermata di Recovery. Dove la trovo l'opzione?
    Veramente la guida non dice di entrare in Recovery, ma di spegnere il dispositivo, estrarre la SIM, avviare il dispositivo e abilitare il Debug USB (che si trova nelle Opzioni Sviluppatore).
    La traduzione è questa:

    Ho trovato un nuovo modo per risolvere questo problema.....non è necessario il root

    Ho confermato che funziona su due dispositivi Android 8.1 che utilizzano Verizon MVNO (Pixel XL e Pixel 2 XL)

    1. Spegni il telefono
    2. Estrarre la carta SIM
    3. Avvia il telefono
    4. Abilita il debug USB e connettiti al PC
    5. apri una shell ADB (se non sai come farlo, fai qualche ricerca)
    6. inserisci il comando

    am start -a android.intent.action.INSERT content://telephony/carriers --ei simId -1

    7. Si aprirà l'attività "Aggiungi nuovo APN".
    8. Inserisci tutte le informazioni APN di cui hai bisogno e chiamalo come vuoi, quindi fai clic su Salva nelle opzioni del menu in alto.
    9. Una volta salvato l'APN... spegni il telefono
    10. Inserisci di nuovo la SIM
    12. Accendi il telefono e lascia che si avvii.
    11. Vai a Nomi punti di accesso nelle impostazioni e seleziona il nuovo APN che hai aggiunto.
    醉卧沙场

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    complicazio (06-08-21),gianpassa (06-08-21)

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Veramente la guida non dice di entrare in Recovery, ma di spegnere il dispositivo, estrarre la SIM, avviare il dispositivo e abilitare il Debug USB (che si trova nelle Opzioni Sviluppatore).
    La traduzione è questa:

    Ho trovato un nuovo modo per risolvere questo problema.....non è necessario il root

    Ho confermato che funziona su due dispositivi Android 8.1 che utilizzano Verizon MVNO (Pixel XL e Pixel 2 XL)

    1. Spegni il telefono
    2. Estrarre la carta SIM
    3. Avvia il telefono
    4. Abilita il debug USB e connettiti al PC
    5. apri una shell ADB (se non sai come farlo, fai qualche ricerca)
    6. inserisci il comando

    am start -a android.intent.action.INSERT content://telephony/carriers --ei simId -1

    7. Si aprirÃ* l'attivitÃ* "Aggiungi nuovo APN".
    8. Inserisci tutte le informazioni APN di cui hai bisogno e chiamalo come vuoi, quindi fai clic su Salva nelle opzioni del menu in alto.
    9. Una volta salvato l'APN... spegni il telefono
    10. Inserisci di nuovo la SIM
    12. Accendi il telefono e lascia che si avvii.
    11. Vai a Nomi punti di accesso nelle impostazioni e seleziona il nuovo APN che hai aggiunto.
    Errore mio, ho frainteso "boot phone up" scambiandolo per il reboot di sistema.

    Ho aperto la shell ADB confermando i permessi di debug, ma quando digito nel prompt am start -a android.intent.action.INSERT content://telephony/carriers --ei simId -1 mi compare il seguente messaggio:

    am : Termine 'am' non riconosciuto come nome di cmdlet,
    funzione, programma eseguibile o file script. Controllare
    l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e
    corretto, quindi riprovare.
    In riga:1 car:1
    + am start -a android.intent.action.INSERT
    content://telephony/carriers ...
    + ~~
    + CategoryInfo : ObjectNotFound: (am:String) [], Co
    mmandNotFoundException
    + FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException

  13. #10
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,947
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Slateman Visualizza il messaggio
    Errore mio, ho frainteso "boot phone up" scambiandolo per il reboot di sistema.

    Ho aperto la shell ADB confermando i permessi di debug, ma quando digito nel prompt am start -a android.intent.action.INSERT content://telephony/carriers --ei simId -1 mi compare il seguente messaggio:

    am : Termine 'am' non riconosciuto come nome di cmdlet,
    funzione, programma eseguibile o file script. Controllare
    l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e
    corretto, quindi riprovare.
    In riga:1 car:1
    + am start -a android.intent.action.INSERT
    content://telephony/carriers ...
    + ~~
    + CategoryInfo : ObjectNotFound: (am:String) [], Co
    mmandNotFoundException
    + FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException
    Ho provato io col mio Redmi Note 9 PRO MIUI 12.0.1 e funziona perfettamente il comando.
    Spoiler:


    Va scaricato il pacchetto platform tools ed estratta la cartella in esso contenuta. https://developer.android.com/studio...platform-tools

    La cartella estratta va rinominata per comodità in adb e spostata nella partizione principale del pc, per esempio C:

    Abilitare il Debug USB al dispositivo e collegarlo al pc scegliendo l'opzione Trasferimento file

    Va aperto un cmd come Amministratore

    Vanno digitati i seguenti comandi

    cd C:\adb (che serve per sostarsi nella cartella adb presente in C: )

    adb shell (confermando sul display del dispositivo)

    am start -a android.intent.action.INSERT content://telephony/carriers --ei simId -1 (come da guida, sul dispositivo di apre l'interfaccia per il nuovo APN)
    醉卧沙场

  14. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    gianpassa (06-08-21)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy