CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

[It Alert] Funzione di messaggistica di emergenza: discussione ufficiale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di numberSix


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [It Alert] Funzione di messaggistica di emergenza: discussione ufficiale

    Buon pomeriggio. Oggi il mio terminale si è messo a suonare al massimo volume consentito dall'hadware in un momento poco opportuno: «it- alert, it-alert! compariva a tutto schermo o quasi.» Ora vorrei sapere se è possibile evitare le intrusioni di questi xxx [autocut], gestori di un servizio che non ho autorizzato né intendo autorizzare in futuro perché convinto che un servizio, qualunque servizio italiano faccia ridere; o girare i come-si-chiamano, dipende dallo stato d'animo della vittima. Ma poi, quand'anche un servizio italiano non funzionasse a sproposito – ipotesi azzardata, è vero, ma pur sempre possibile in teoria – farebbero suonare contemporaneamente, e al massimo volume, tutti gli smartphone in un ufficio, ristorante, teatro, in un vagone della metropolitana o al funerale del caro estinto??

    Spoiler:


    Grazie anticipatamente.
    –n6
    Ultima modifica di numberSix; 27-09-23 alle 13:55
    The world is grown so bad, that wrens make prey where eagles dare not perch.
    William Shakespeare. Richard III (Act I, Scene III).

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Il servizio non e' solo italiano, da anni c'e' in molti paesi europei e nel mondo.
    Solo in Italia c'e' chi si lamenta se viene avvisato del pericolo imminente, o all'estremo opposto, che il messaggio non e' abbastanza !

    Sono due squilli in croce ed il volume non e' al massimo, ma quello dei media impostato in quel momento ed infatti non si sente se lo smartphone e' messo in silenzioso

    Comunque e' un sistema di allarme, quindi e' normale che funzioni cosi' ... le alternative sono le campane delle chiese, come una volta, o le sirene come capita attualmente in ucraina o nei paesi costieri a rischio tsunami.
    Il che non cambia nulla rispetto allo stato d'animo del destinatario. Anzi sul messaggio puoi leggere le indicazioni.

    Spulcia tra le opzioni, c'e' la possibilita' di disabilitare gli allarmi di livello inferiore, quello massimo no (che era quello usato nella prova).

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    gianpassa (27-09-23)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,347
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da numberSix Visualizza il messaggio
    Buon pomeriggio. Oggi il mio terminale si è messo a suonare al massimo volume consentito dall'hadware in un momento poco opportuno: «it- alert, it-alert! compariva a tutto schermo o quasi.» Ora vorrei sapere se è possibile evitare le intrusioni di questi xxx [autocut], gestori di un servizio che non ho autorizzato né intendo autorizzare in futuro perché convinto che un servizio, qualunque servizio italiano faccia ridere; o girare i come-si-chiamano, dipende dallo stato d'animo della vittima. Ma poi, quand'anche un servizio italiano non funzionasse a sproposito – ipotesi azzardata, è vero, ma pur sempre possibile in teoria – farebbero suonare contemporaneamente, e al massimo volume, tutti gli smartphone in un ufficio, ristorante, teatro, in un vagone della metropolitana o al funerale del caro estinto??

    Spoiler:


    Grazie anticipatamente.
    –n6
    Dipende molto dal dispositivo posseduto.

    Da qualche parte comunque tutti dovrebbero poter essere configurati a proposito.

    Ad esempio sul mio Oppo la voce si trova in sicurezza/avvisi wireless di emergenza

    Spoiler:



    Edit
    Sullo Xiaomi il percorso è praticamente il medesimo:
    Impostazioni/password e sicurezza/avvisi di emergenza

    Spoiler:


    Io non lo disattivo, non mi sembra una buona idea farlo.

    Titolo rinominato


    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    numberSix (27-09-23)

  7. #4
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Dipende molto dal dispositivo posseduto.

    Da qualche parte comunque tutti dovrebbero poter essere configurati a proposito.

    Ad esempio sul mio Oppo la voce si trova in sicurezza/avvisi wireless di emergenza

    Spoiler:



    Edit
    Sullo Xiaomi il percorso è praticamente il medesimo:
    Impostazioni/password e sicurezza/avvisi di emergenza

    Spoiler:


    Io non lo disattivo, non mi sembra una buona idea farlo.

    Titolo rinominato


    MI OPPOngo
    Ma poi si sapeva da giorni. Avevano precedente diramato le date in cui venivano attivati gli avvisi, suddivisi per regione.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di numberSix


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Dipende molto dal dispositivo posseduto.

    Da qualche parte comunque tutti dovrebbero poter essere configurati a proposito.

    Ad esempio sul mio Oppo la voce si trova in sicurezza/avvisi wireless di emergenza

    Spoiler:



    Edit
    Sullo Xiaomi il percorso è praticamente il medesimo:
    Impostazioni/password e sicurezza/avvisi di emergenza

    Spoiler:


    Io non lo disattivo, non mi sembra una buona idea farlo.

    Titolo rinominato


    MI OPPOngo
    Grazie. Comunque nelle impostazioni del mio Huawei non ho trovato la voce. Nello Xiaomi si, ma l'alert non è disattivabile; inoltre suona al massimo volume possibile e non a quello da me selezionato.

    Spoiler:

    Spoiler:

    E il suono dell'allarme è Off.

    Spoiler:
    The world is grown so bad, that wrens make prey where eagles dare not perch.
    William Shakespeare. Richard III (Act I, Scene III).

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di numberSix


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Trovato e, spero, risolto il problema: bisogna attivare le developer options, dopodiché nella MUI12 appare lo switch per gestire gli avvisi di emergenza.

    Spoiler:

    Spoiler:


    Con lo Huawei la storia è più complicata perché il comando è sotterrato in Sounds & Vibration (Volume) > Show more > Cell Broadcasts > Public safety messages; c'è il log “Emergency alert history” ma nessuna voce specifica, nessun “it.alert”.

    Spoiler:

    Spoiler:

    Spoiler:


    Alla prossima, come si dice.
    –n6
    The world is grown so bad, that wrens make prey where eagles dare not perch.
    William Shakespeare. Richard III (Act I, Scene III).

  10. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Se sei al ristorante o a teatro preferisci non essere avvisato se c'è un'emergenza in atto?

  11. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    gianpassa (28-09-23)

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di numberSix


    Registrato dal
    Mar 2021
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Se sei al ristorante o a teatro preferisci non essere avvisato se c'è un'emergenza in atto?
    Non dico questo. Magari, visto che si sono già registrati su 45 milioni di cellulari senza chiedere il permesso ai proprietari, potrebbero fare un passo in più e sniffare la suoneria impostata. Così, invece di far nitrire contemporaneamente, e al massimo volume, tutti i telefoni del loggiato durante La traviata di Verdi, potrebbero distribuire gli allarmi nell'arco – diciamo – di un minuto e, in base alla tonalità delle suonerie, suonare l'inno nazionale di Bananas: Fratelli di taglia.

    Ps. Può essere che nell'interfaccia grafica del mio Huawei non compaia “it. alert” perché spento al momento del test, e la registrazione del broadcaster sul terminale avvenga con la prima trasmissione.
    Ultima modifica di numberSix; 28-09-23 alle 13:12
    The world is grown so bad, that wrens make prey where eagles dare not perch.
    William Shakespeare. Richard III (Act I, Scene III).

  13. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da numberSix Visualizza il messaggio
    Non dico questo. Magari, visto che si sono già registrati su 45 milioni di cellulari senza chiedere il permesso ai proprietari, potrebbero fare un passo in più e sniffare la suoneria impostata. Così, invece di far nitrire contemporaneamente, e al massimo volume, tutti i telefoni del loggiato durante La traviata di Verdi, potrebbero distribuire gli allarmi nell'arco – diciamo – di un minuto e, in base alla tonalità delle suonerie, suonare l'inno nazionale di Bananas: Fratelli di taglia.

    Ps. Può essere che nell'interfaccia grafica del mio Huawei non compaia “it. alert” perché spento al momento del test, e la registrazione del broadcaster sul terminale avvenga con la prima trasmissione.
    Non funziona come credi.
    Nessuno puo' sniffare nulla e nessuno entra nel tuo telefono.
    Il tuo smartphone e la cella comunicano costantemente, nel caso invia un alert a tutti i device collegati.
    Il messaggio arriva comunque allo smartphone, al massimo puoi disabilitare la notifica, proprio come vengono rifiutati sms e le chiamate bloccate.
    Il telefono cellulare opera così da sempre. Se non ti sta bene l'unica e' non usarlo.

    Per il resto e' la stessa considerazione di bieco opportunismo utilizzata dai no-vax: non mi vaccino, tanto lo fanno gli altri e raggiungiamo comunque l'immunita' di gregge.
    Ecco, in questo caso puoi approfittarti delle notifiche altrui solo se sei in compagnia.

    Il nome delle impostazioni e dei messaggi dipende dal telefono, ad esempio io nelle impostazioni ho "presidential alert" e infatti il messaggio iniziava con "Avviso Presidenziale"
    Ultima modifica di pumaro; 28-09-23 alle 15:19

  14. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    gianpassa (28-09-23)

  15. #10
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,347
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da numberSix Visualizza il messaggio
    Non dico questo. Magari, visto che si sono già registrati su 45 milioni di cellulari senza chiedere il permesso ai proprietari, potrebbero fare un passo in più e sniffare la suoneria impostata. Così, invece di far nitrire contemporaneamente, e al massimo volume, tutti i telefoni del loggiato durante La traviata di Verdi, potrebbero distribuire gli allarmi nell'arco – diciamo – di un minuto e, in base alla tonalità delle suonerie, suonare l'inno nazionale di Bananas: Fratelli di taglia.

    Ps. Può essere che nell'interfaccia grafica del mio Huawei non compaia “it. alert” perché spento al momento del test, e la registrazione del broadcaster sul terminale avvenga con la prima trasmissione.
    È stato un allarme di prova annunciato da settimane !!

    Se poi davvero ci sarà un emergenza alluvione o altro durante la Traviata vorrà dire che è opportuno interromperla per seguire le indicazioni e mettersi in salvo.

    Non capisco perché qualcuno deve sempre vedere le cose come "ingiuste" o "costrizioni" od altro invece di coglierne le opportunità.

    Magari in nome di un fantomatico diritto alla privacy...

    E queste stesse persone utilizzano allegramente non solo facebook e Instagram (postando i fatti propri a destra e a manca) ma magari utilizzano pure tik tok che è probabilmente il più rinomato strumento in grado non solo di leggere TUTTO il contenuto del nostro dispositivo (glielo concediamo noi altrimenti non funziona) ma anche di memorizzare le password e i PIN di accesso ai nostri account e persino agli account bancari.
    Per approfondire... https://youtu.be/fuZC2yYbPtA?si=ZaOiMD3-voi-XI59

    Comunque il funzionamento di questi allarmi è semplicissimo: si attivano su tutti i dispositivi collegati ad una determinata cella.

    Fine
    Non ci sono passaggi di dati personali o registrazioni od altro.
    Se esonda un fiume le autorità sono in grado di raggiungere tutti i cittadini di quella determinata zona per avvisarli.

    A me sembra una cosa molto utile!

    Per approfondire su It-Alert:

    https://youtu.be/wUTTqpt_ghQ?si=EsWdo7exQ-2ezE1b


    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy