CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Delucidazioni su tracking e sicurezza per android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di strangedays2


    Registrato dal
    Apr 2019
    Località
    Nelle zone dell'ubiquità
    Messaggi
    246

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Exclamation

    Delucidazioni su tracking e sicurezza per android

    Ciao ho scaricato DUCK DUCK GO dallo store oltre che la funzione browser ha pure un applicativo che rimane attivo e blocca tutti i tentativi di tracciamento https://duckduckgo.com/duckduckgo-he...ng-protection/
    orbene ho scoperto che le app che ho dentro il telefono tengono sotto controllo tutto, praticamente tutto.. no vabe.. pertanto mi chiedevo avete una soluzione onnicomprensiva per tenere il device in siurezza e non essere tracciato o che ne so io.. mi sento anche a tratti vulnerabile.. duck sembra molto pesante per la batteria.. avete suggerimenti?


    ma è tutto normale secondo voi?? possibile che nessuno intervenga su questo fronte visto quanto lede alla nostra privacy.. mi viene da chiedere cosa ne facciano dei nostri dati..

    non ho ancora trovato una sezione apposita perchè non la create??

    grazie ciao !
    >Xiaomi MiA2 Lite

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Tracciamento, cosa tracciano e di cosa hai paura ?
    Privacy ? qualcosa da nascondere ? a chi ?
    Non dico di fregarsene allegramente, ma qualche traccia la devi lasciare per fare operazioni "minime" e "normali" al giorno d'oggi.
    Se non vuoi lasciare nessuna traccia o informazione non usare uno smartphone, anzi diventa analogico ... se ci riesci.

    Detto questo, come browser magari usa Kiwi browser (invece di Chrome che in automatico ti associa all'account), blocchi il tracking dei cookies di terze parti nelle impostazioni, usi l'estensione uBlock per la pubblicità e/o un filtro dns
    Magari cancelli la navigazione alla chiusura o usi sempre la navigazione in incognito, con tutte le scomodità del caso.

    ... e tutto questo per evitare che ti arrivi una pubblicità "coerente" con i siti visitati il giorno prima.

    Le app ... evita le tipiche app social, soprattutto tiktok, tutte quelle poco utili e non indispensabili. Se chiedono troppi permessi, ovvero che ti sembrano inutili, magari pensaci, informati, cerca alternative.
    Ultima modifica di pumaro; 10-10-23 alle 15:43

  4. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    9mm (10-10-23),gianpassa (11-10-23),lukka18 (15-10-23)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    148
    Smartphone
    mi 11 lite 5g NE

    Ringraziamenti
    84
    Ringraziato 32 volte in 24 Posts
    Predefinito

    forse una linea VPN può incrementare la sicurezza?

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lukka18 Visualizza il messaggio
    forse una linea VPN può incrementare la sicurezza?
    Dipende dalla VPN. Di certo non quelle gratuite.
    Di quelle a pagamento ti devi fidare, in fin dei conti tutto il tuo traffico passa per i loro computer.

    Come detto ... basta un minimo di accortezza ed evitare siti/app "particolari".
    Se vuoi stare tranquillo, butta lo smartphone.

  7. #5
    Androidiano L'avatar di strangedays2


    Registrato dal
    Apr 2019
    Località
    Nelle zone dell'ubiquità
    Messaggi
    246

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Tracciamento, cosa tracciano e di cosa hai paura ?
    Privacy ? qualcosa da nascondere ? a chi ?
    Non dico di fregarsene allegramente, ma qualche traccia la devi lasciare per fare operazioni "minime" e "normali" al giorno d'oggi.
    Se non vuoi lasciare nessuna traccia o informazione non usare uno smartphone, anzi diventa analogico ... se ci riesci.

    Detto questo, come browser magari usa Kiwi browser (invece di Chrome che in automatico ti associa all'account), blocchi il tracking dei cookies di terze parti nelle impostazioni, usi l'estensione uBlock per la pubblicità e/o un filtro dns
    Magari cancelli la navigazione alla chiusura o usi sempre la navigazione in incognito, con tutte le scomodità del caso.

    ... e tutto questo per evitare che ti arrivi una pubblicità "coerente" con i siti visitati il giorno prima.

    Le app ... evita le tipiche app social, soprattutto tiktok, tutte quelle poco utili e non indispensabili. Se chiedono troppi permessi, ovvero che ti sembrano inutili, magari pensaci, informati, cerca alternative.
    come lo uso un filtro dns? lo metto sul fritz?

    comuqnue la storia è seria.. ho scaricato duck duck go che ha come applicazione complementare una suite per l'antitracking e in pochi giorni mi ha bloccato 80.000 tracciamenti poi ho reinstallato l'app perchè avevo fatto qualche errore e comuqnue questo è quello che trova IN TEMPO REALE quindi cookies se li copiano comuqnue:

    Spoiler:






    che ci fa facebook DENTRO il mio gestore file?????
    Spoiler:



    e ora tutti questi dati di profilazione come si cancellano??? perchè non interviene alcun garante della privacy per na sua totale rimozione?? chissa in quanti hanno i nostri dati e non sappiamo nulla... ci sono aziende esterne che operano dentro le app che spiano tipo mediaset infinity ne ha svariate...

    e adesso? per i vecchi tracciamenti?? e per il momento quali altre app consigliate?? duck duck go ha pure una sua vpn integrata c'è da fidarsi secondo voi?
    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Dipende dalla VPN. Di certo non quelle gratuite.
    Di quelle a pagamento ti devi fidare, in fin dei conti tutto il tuo traffico passa per i loro computer.

    Come detto ... basta un minimo di accortezza ed evitare siti/app "particolari".
    Se vuoi stare tranquillo, butta lo smartphone.
    ma chi ha autorizzato a tracciarci fino a sti livelli questi sanno nome cognome e cosa visito tutto questo in server che possono essere hackerati in qualsiasi momento con effetti tremendi.. spero li tengano solo per un breve periodo per poi cancellare tutto ma ne dubito.. poi ci sono quelli dell'NSA americana che hanno un mega edificio dove dentro monitorano e salvano il traffico web dell'intero pianeta.. andiamo bene.. ma secondo me dopo qualche anno cancellano tutto come fai a contenere una mole di dati così impressionante?? chi ne sa di piu su questo argomento??
    Ultima modifica di gianpassa; 16-10-23 alle 06:54 - Motivo: Unione post consecutivi e immagini in spoiler
    >Xiaomi MiA2 Lite

  8. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da strangedays2 Visualizza il messaggio
    come lo uso un filtro dns? lo metto sul fritz?
    Non c'e' un "filtro DNS" .... ci sono DNS che filtrano, ovvero NON portano a termine le chiamate ai siti pubblicitari.
    Puoi impostare sul telefono, sul pc o direttamente sul router il dns di adguard. Ovviamente ti devi fidare che non sia direttamente il server DNS a tracciarti.
    In alternativa sul telefono puoi utilizzare un'app che crea una vpn in locale che blocca le chiamate ai siti pubblicitari sulla base di una blacklist.
    Maggior fiducia ci vuole per utilizzare una VPN, ovviamente a pagamento, sui cui server passa tutto il tuo traffico.

    comuqnue la storia è seria.. ho scaricato duck duck go che ha come applicazione complementare una suite per l'antitracking e in pochi giorni mi ha bloccato 80.000 tracciamenti poi ho reinstallato l'app perchè avevo fatto qualche errore e comuqnue questo è quello che trova IN TEMPO REALE quindi cookies se li copiano comuqnue:
    Come detto i siti pubblicitari "tracciano" le tue abitudini al consumo. Ovvero tengono traccia dei siti che visualizzi dove sono presenti i loro script.
    Visto che è una cosa automatica ed il loro scopo e' semplicemente vendere, ovvero proporti articoli simili ... e' un problema ?
    Certo e' possibile che in alcuni siti "particolari" ci siano degli script traccianti per scopi meno nobili, per questo e' il caso di fare attenzione.

    Come detto ogni browser ha la funzione antitracciamento per i siti terzi. In più puoi evitare quasi totalmente la pubblicita'.
    Oltre a questo, se cancelli ad ogni sessione i cookies traccciano poco nulla.


    che ci fa facebook DENTRO il mio gestore file?????

    e ora tutti questi dati di profilazione come si cancellano??? perchè non interviene alcun garante della privacy per na sua totale rimozione?? chissa in quanti hanno i nostri dati e non sappiamo nulla... ci sono aziende esterne che operano dentro le app che spiano tipo mediaset infinity ne ha svariate...
    e adesso? per i vecchi tracciamenti?? e per il momento quali altre app consigliate?? duck duck go ha pure una sua vpn integrata c'è da fidarsi secondo voi?
    ma chi ha autorizzato a tracciarci fino a sti livelli questi sanno nome cognome e cosa visito tutto questo in server che possono essere hackerati in qualsiasi momento con effetti tremendi.. spero li tengano solo per un breve periodo per poi cancellare tutto ma ne dubito.. poi ci sono quelli dell'NSA americana che hanno un mega edificio dove dentro monitorano e salvano il traffico web dell'intero pianeta.. andiamo bene.. ma secondo me dopo qualche anno cancellano tutto come fai a contenere una mole di dati così impressionante?? chi ne sa di piu su questo argomento??
    Purtroppo Facebook e' così ... Hai dato il permesso e lui spulcia dentro il tuo dispositivo.
    La cosa migliore era non installarlo. O meglio ancora non utilizzarlo ... tanto serve solo a far sapere gli affari tuoi agli altri, o curiosare tra i fatti altrui.
    Ad esempio io non ho mai dato il mio numero di telefono a FB, ma lo conosce lo stesso perchè lo ha ricavato dai contatti di mia sorella, che mia amica su FB.

    Lo stesso vale per le altre app che vivono sulla pubblicità e quindi necessitano di conoscere le tue abitudini per proporti prodotti adeguati.
    Anche Google funziona così, direttamente nel sistema operativo android ... almeno lì trovi un'opzione dedicata, poi e' da vedere se e come funziona, per limitare e cancellare i dati raccolti.

    Come detto, fattene una ragione.
    Puoi solo fare attenzione con una navigazione consapevole ed evitando app inutili come FB, soprattutto TikTok (che raccoglie anche le password che digiti), ecc.

    L'alternativa e' analogica
    Ultima modifica di pumaro; 16-10-23 alle 09:11

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,348
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    ...
    Ad esempio io non ho mai dato il mio numero di telefono a FB, ma lo conosce lo stesso perchè lo ha ricavato dai contatti di mia sorella, che mia amica su FB.
    Mah... Credo che sia più facile che il dato (numero di telefono) provenga da whatsapp visto che sono dello stesso gruppo.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Mah... Credo che sia più facile che il dato (numero di telefono) provenga da whatsapp visto che sono dello stesso gruppo.

    MI OPPOngo
    ... tralasciando che temporalmente le cose non tornano, visto che all'epoca erano 2 società diverse e premesso che, ovviamente, non ho mai installato FB (o usato) su android.
    Come farebbe WA a sapere che il mio numero e' relativo al mio account FB, con email diversa ? ... solo su base IP address mi sembra un azzardo.

    Ma tutto puo' essere.
    Ultima modifica di pumaro; 16-10-23 alle 19:52

  11. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,302

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Ad esempio io non ho mai dato il mio numero di telefono a FB, ma lo conosce lo stesso perchè lo ha ricavato dai contatti di mia sorella, che mia amica su FB.
    Questo intreccio mi ricorda qualcosa:

    "Ho visto lei che bacia lui
    Che bacia lei, che bacia me
    Mon amour, amour, ma chi baci tu?"


  12. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    lukka18 (17-10-23)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy