CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Quanti MP occorrono per leggere OCR?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quanti MP occorrono per leggere OCR?

    Buonasera, devo acquistare un nuovo smartphone ed ho necessità che legga bene i documenti di identità tramite OCR, utilizzando la fotocamera. L'attuale fotocamera, con 64 mp, non riesce ad acquisire i dati necessari. Quanti MP dovrebbe avere il, secondo voi, il nuovo smartphone? Grazie a chi potrà consigliarmi.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Strano.
    Leggere i documenti di identità in che senso? Con che app ? Che smartphone ?

    Con il mio vecchiume a 13 mpx riesco a fare ocr discretamente.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Secondo me il problema è la app che si utilizza per acquisire le immagini, più che la fotocamera.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,347
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da peterj Visualizza il messaggio
    Buonasera, devo acquistare un nuovo smartphone ed ho necessità che legga bene i documenti di identità tramite OCR, utilizzando la fotocamera. L'attuale fotocamera, con 64 mp, non riesce ad acquisire i dati necessari. Quanti MP dovrebbe avere il, secondo voi, il nuovo smartphone? Grazie a chi potrà consigliarmi.
    Dipende da molte cose:

    1) quale telefono stai usando ora ?

    2) con quale applicazione fai scansioni OCR ?

    3) in quale modo fai le acquisizioni?
    Tanta luce, mano ferma e foto alla distanza giusta.

    Il punto 3 in particolare è fondamentale.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buongiorno,
    spiego meglio. Nella mia attività lavorativa spesso capita di acquisire i dati di un documento di identità. All'interno di un software, quindi senza utilizzo di app, io devo semplicemente inquadrare, con la fotocamera, il documento senza scattare alcuna foto. Automaticamente vengono acquisisti i dati del documento di identità. Utilizzo uno smartphone Huawei P40 Lite 5G con risoluzione fotocamera 64MP e non riesco ad acquisire tali dati. Grazie.

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quindi utilizzi un software sul pc con lo smartphone collegato via wifi o cavo che funge da webcam.

    Allora e' il software che non riesce a produrre uno framecapture del video decente.
    Verifica se ci sono impostazioni all'interno del software o eventualmente di windows, magari per aumentare la risoluzione del flusso video.

    Personalmente come sistema non lo ritengo il massimo...
    Contatta la ditta del software e chiedi assistenza ovvero soluzioni.

    PS. lo smartphone ha una fotocamera discreta, quindi, a meno di strani problemi di compatibilità con il software, non serve acquistarne un altro.
    .... magari basta una webcam decente da tenere collegata al pc.

    EDIT: Da una breve verifica mi risulta che il P40 Lite 5G non ha i servizi Google ...potrebbe anche derivare da quello il problema.
    Verifica se con un altro smartphone funziona correttamente e se devi fare un nuovo acquisto indica un budget e caratteristiche essenziali che ti suggeriamo qualcosa.

    EDIT2: ... volendo potresti provare ad installare i servizi Google seguendo alcune guide online. E' un tentativo e potrebbe non funzionare, prima ovviamente consiglio un backup-salvataggio dei dati sul telefono, casomai fosse necessario un ripristino ai dati di fabbrica.
    Ultima modifica di pumaro; 13-10-23 alle 09:48

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Confermo che lo smartphone non a servizi Google. il budget è tra 150 e 200 euro. Grazie

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,347
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da peterj Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    spiego meglio. Nella mia attività lavorativa spesso capita di acquisire i dati di un documento di identità. All'interno di un software, quindi senza utilizzo di app, io devo semplicemente inquadrare, con la fotocamera, il documento senza scattare alcuna foto. Automaticamente vengono acquisisti i dati del documento di identità. Utilizzo uno smartphone Huawei P40 Lite 5G con risoluzione fotocamera 64MP e non riesco ad acquisire tali dati. Grazie.
    Non troverai nulla di meglio come fotocamera su questa cifra.

    Quoto @pumaro
    Pure io ho l'impressione che non sia un problema di fotocamera ma di compatibilità generale dell'app con il tuo smartphone, forse anche per la mancanza dei servizi Google.

    Io non farei nessun nuovo acquisto ma prima proverei un altro dispositivo con i servizi Google.

    In ogni caso le acquisizioni devono essere fatte con ottima illuminazione (omogenea e niente riflessi o ombre) e la cam non deve essere troppo vicina ma indicativamente a 50 cm o anche oltre in modo tale che il dispositivo effettui correttamente la messa a fuoco.



    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Moto G72, prestazioni simili al tuo, solo 4G, bel display amoled, fotocamera decente ma non proprio come l'attuale.
    venduto ora da Amazon a 179euro.

    Se vuoi un 5G, magari con una fotocamera interessante, ovvero con prestazioni fotografiche simili/migliori del tuo, devi aumentare il budget.

    ...come detto, potresti provare ad installare i servizi Google, magari il software si appoggia alle api di Google Lens e risolvi
    Ultima modifica di pumaro; 13-10-23 alle 10:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy