Ciao ragazzi, ho bisogno di voi perchè vorrei cercare di capire cosa sta succedendo in questo periodo e sopratutto come provare a metterci rimedio.
Molte persone della mia zona sono praticamente attaccate giornalmente da truffone, e sinceramente sono fatte molto bene tanto è che sono in molti ad abboccare
Siccome ora che ci penso anche a me successe una cosa molto strana tempo fa (probabilmente collegabile ?) chiedo a voi che magari riuscite ad aiutarmi a capire come fanno
Chiedo innanzitutto scusa se per caso ho sbagliato dove postare questo ma mi era sembrata la più attinente
Diciamo che le modalità sono diverse ma il succo della questione è sempre la stessa, molti ricevono delle telefonate da persone che si spacciano per la propria banca e ti fanno fare qualcosa, c'è a chi chiedono di accettare il pagamento facendolo sembrare un riaccredito dopo che ti hanno rincogli**** di chiacchiere, oppure addirittura conosco uno alla quale hanno fatto fare un bonifico istantaneo per salvare i suoi soldi dal collasso della banca... ecc
Ora, fermo restando che abboccare a questo è un nostro limite e nemmeno mi interessa, io vorrei capire come fanno a fare quello che vi sto per dire... anche perchè vi posterò una cosa di una amica di mia cognata per rendere meglio l'idea.
Questi quando chiamano, lo fanno con un numero registrato nella ns rubrica; quello che ha fatto il bonifico istantaneo ha risposto perchè gli è apparso che era la BNL la sua banca, questa ragazza (che non ci è cascata) addirittura ha ricevuto una chiamata "dai carabinieri".
Quando ho sentito queste modalità mi sono ricordato che un paio di anni fa ricevetti una chiamata da un tizio che avevo in rubrica... risposi.. ma durante tutta la chiamata mi chiesi "ma chi caz** è questo?" io non l'ho mai registrato...
Così ho pensato che le 2 cose probabilmente potrebbero essere collegate... Secondo voi come fanno a far apparire il nome sul numero ed iniziare ad ingannare questa gente? Come si può limitare questa cosa?
Ah... ho chiesto in giro e tutti hanno un modello android..
questo è il post che vi dicevo
![]()