CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Qualche esperto mi spiega in modo tecnico la gestione della connessione dati Android?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Qualche esperto mi spiega in modo tecnico la gestione della connessione dati Android?

    ho android da abbastanza tempo ma non ho ancora capito un aspetto importante del suo funzionamento..

    come funziona la connessione dati?

    io la lascio attiva cosi i vari widget si aggiornano e mi arrivano le gmail in push, ma non ho capito questo: la connessione scambia sempre i dati o solo in certi momenti?

    ad esempio imposto un widget con l'altro aggiornamento ogni 15 min. Penso che la connessione si attiva solo ogni 15 min e non che sia sempre attiva..sbaglio?

    però ci sono molti altri widget per i quali non é possibile impostare l'intervallo di connessione..vuol dire che sono sempre connessi e scambiamo sempre dati, anche se pochi?

    e poi c'è il discorso push gmail. Appena mi arriva una email sulla casella di posta, instantaneamente mi arriva sul dell android. vuol dire che gmail scambia sempre dati, anche se pochi, per verificare se ci sono email in arrivo e cosi instantaneamente le invia sul cell android?

    stesso discorso per skebby..gli SMS skebby mi arrivano all'interno istante con la connessione dati attiva..vuol dire che skebby é sempre connesso dunque scambia sempre dati per vedere se ci sono nuovi messaggi oppure si conneette solo in alcuni momenti? ma come fa ad indovinare il momento preciso in cui arriva il messaggio. penso invece che sia sempre connesso a scambiare dati anche mimimi per controllare sempre se ci sono nuovi messaggi e cosi me li invia sul cell..

    insomma come vedete non mi é chiara ancora la gestione della connessione dati Android e mi piacerebbe una spiegazione tecnica da qualche esperto.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Tutto dipende dalle scelte fatte dagli sviluppatori; in alcuni casi (es. widget InfoCosti3) l'intervallo di connessione al server remoto è impostabile dall'utente, in altri l'intervallo è stabilito a priori nell'applicazione e non può essere modificato.
    Comunque a partire dalla versione 2.2 di Android è stata introdotta una funzionalità chiamata C2DM (Cloud To Device Messaging); il C2DM consente agli sviluppatori di inviare dati ai terminali sui quali sono installate le loro applicazioni direttamente dai loro server. In pratica non è necessario che l'applicazione (o il widget) si colleghi ad un server ma è il server stesso che tramite il servizio di Google invia un breve messaggio al dispositivo informandolo ad esempio che ci sono state delle variazioni (es. nuova email, un aggiornamento di dati, ecc.) e che deve effettuare una connessione per scaricare i nuovi dati.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    quindi per alcune applicazioni la connessione avviene a intervalli mentre per altre avviene solo quando gli arriva un messaggio dal server..

    e tra una connessione e l'altra che succede?ad esempio se io imposto nell applicazione la connessione con un intervallo di mezzora, l applicazione si connette e poi la prossima connessione la farà dopo mezzora..bene in questo lasso tempo che fa l applicazione?non fa proprio nulla o c'è un minimo di scambio dati?

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steve785 Visualizza il messaggio
    e tra una connessione e l'altra che succede?ad esempio se io imposto nell applicazione la connessione con un intervallo di mezzora, l applicazione si connette e poi la prossima connessione la farà dopo mezzora..bene in questo lasso tempo che fa l applicazione?non fa proprio nulla o c'è un minimo di scambio dati?
    Difficile dirlo senza conoscere il codice dell'applicazione; in teoria nell'intervallo di "riposo" non dovrebbe fare nulla e neanche scambiare dati con il server remoto. Tieni presente che lo sviluppatore potrebbe introdurre altre interazioni con un server remoto, trasparenti per l'utente. Il fatto è che una volta che autorizzi un'applicazione a connettersi a internet non sei in grado di controllare quali dati sono scambiati e in quali momenti; devi fidarti di quello che ti viene detto dallo sviluppatore.
    Ultima modifica di maurilios; 20-07-11 alle 15:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy