Come alcuni di noi provengo dalla generazione della lotta Atari Intellivision, avevo 10-11 anni e con i vari compagnetti di scuola si inanellavano diatribe circa quale piattaforma era la migliore la piu performante con giochi più belli. Crescendo dalle consolle siamo passati ai primi pc ricordo ancora quella catolina nera con un arcobaleno su un angolo...lo Spectrum e anche in quel periodo vista la presenza prima del Vic20 poi del Commodore 64 i discorsi tra i vari possessori dei due sistemi che si spartivano quel mercato erano uguali... il tuo non fa questo il mio si... e giù discussioni più o meno accese.
Così per tutto il mio cammino di vita .. sempre un prodotto ed il suo alterego.
Oggi mi fa sorridere e mi provoca tenerezza vedere che a distanza di più di 30 anni ritrovo gli stessi comportamenti per chi ha sposato Android e per chi Apple.
Inviterei a riflettere che sono prodotti che inglobano ognuno una filosofia..
Apple ha sposato la filosofia comerciale di essere sia il produttore dell'HW sia dell'SO ( questo avviene anche nel mondo dei computer) introducendo concetti che prima erano trascurati da tanti altri produttori, il design che indiscutilibmente prima era trascurato, il tutto però con una scelta HW limitata rispetto al competitor per eccellenza.
Google, Android ed i vari produttori hanno invece intrapreso una strada diversa quella di creare un produttore di HW ed uno del SO, questa scelta ha portato inevitabilmente a creare prodotti scalari sia dal punto di vista tecnico che di costo ma, nota negativa, creando un variegato ventaglio di prodotti dal punto di vista HW ha introdotto micro-incompatibilità che sono la cosa negativa di Android.
Cosa ancora più buffa per certi versi è aver assimilato un prodotto ad una casta elitaria economicamente parlando mentre l'altro al popolino... la figlia di papà che scende dalla smart con le scarpe Hogan con un portafoglio gonfio di carte di credito e soldi mentre l'altro prodotto al personaggio comune che cammina per strada o al nostro collega di uffico.
Ho colleghi con l'iphone e molti clienti con le hogan con un android.
Il fattore economico sul costo dei dispositivi oramai è superato, posso avere un iphone o un itab con pochi euro al mese tramite un qualsiasi operatore e quindi dove sta l'elite?
Un Galaxy sii costa 500 euro ( anche questo posso prenderlo con pochi euro tramite operatore) e non mi sembra un prezzo basso per un terminale.
Ora se io sono soddisfatto del prodotto che ho scelto sia esso android sia esso apple lo sono io, non ho bisogno di sottolineare i difetti del prodotto che non ho scelto...
Non nego che apple almeno per i tab a me piace veramente tanto è indiscutibilmente un prodotto bello da vedere e tecnicamente valido ma uso android in tutti i miei dispositivi sia essi telefoni sia essi tab.
e poi una cortesia per chi ha orecchi per sentire ( o meglio occhi per leggere) nella home di questo sito i commenti ad un articolo che siano coerenti all'articolo stesso e non discussioni sterili che spesso terminano in turpiloqui....
Se non ci fosse stata Apple avremmo terminali android ergonomicamente da cestinare .. e se non ci fossero stati produttori di hw android apple non avrebbe attuato politiche economiche atte ad una distibuzione di massa del prodotto.
Scusate lo sfogo