Tu faresti una diffida ad adempiere o una raccomandata con diritto di recesso.
Grazie.
Visualizzazione stampabile
Sono due cose completamente differenti.
1) la diffida ad adempiere è un atto con cui tu intimi al venditore di dare esecuzione al contratto stipulato e quindi ne pretendi l'esatto adempimento (spedizione della merce acquistata). A tale proposito tieni presente che la legge dà loro 30 gg di tempo dall'ordine per inviare i beni acquistati e quindi una diffida ad adempiere sino allo spirare di questo termine non ha molto significato.
2) Il recesso è un atto unilaterale con il quale tu, quale consumatore, decidi di risolvere (sciogliere) il contratto di compravendita stipulato, senza necessità di dar conto delle motivazioni (ad nutum, come dicevano i Latini) e quindi a prescindere da queste ultime.
Conseguentemente, loro non dovranno più adempiere al contratto (non invieranno più la merce) e tu avrai il diritto di ottenere la restituzione dell'intera somma versata entro 30 gg dall'esercizio del recesso.
Inviato dal mio BlackBerry 9780 White con Tapatalk
Per la serie "furbizia".
Nel leggere la risposta su ciao.it di un utente "qualsiasi" alla domanda posta dall'ennesimo cliente in attesa di rimborso, mi è sorto un dubbio e sono andato avedere se, colui che ha risposto, aveva lasciato un commento (negativo pensavo) su EMG.
Sorpresa delle sorprese, ha lasciato un bel 5 stelle con estrema soddisfazione, anche per un altra azienza che non cito.
Vi invito a leggere prima qui:
Emg-srl.com - Domande - Perch questi tempi di consegna esagerati e promesse non veritieri?
e poi qui
Confronta i prezzi e le opinioni dei consumatori su Ciao
a voi l'ardua sentenza.
A mio personale parere sembra un account creato ad hoc...
Ormai ho imparato a non tenere in alcun conto e feedback dei vari siti di comparazione prezzi: valgono molto meno di quelli di eBay, il che è tutto dire.
Quanto ad E.M.G., bisogna dire che hanno un concetto molto originale di marketing:
http://www.emg-srl.com/pimages/FCKed...UNCIA_ADUC.pdf
Pubblicano tra le News del loro sito web l'atto con cui hanno querelato non solo l'Aduc, ma anche un loro cliente, perché nella segnalazione all'Aduc li avrebbe ingiustamente accusati di lucrare sugli interessi maturati sugli incassi anticipati rispetto alla consegna della merce (così è scritto nel testo a pag. 2).
Ma se vi imbatteste in questa querela senza sapere nulla dell'azienda in questione, che impressione ne trarreste?
=================================
Inviato dal mio Note White con Tapatalk
Personalmente la recensione la faro' lo stesso. Mi limitero' ad esporre i fatti come sono accaduti realmente senza dover trarre particolari conclusioni. Credo si possa benissimo accusarli di pubblicità scorretta, visto che pubblicizzano sui loro siti la disponibilità dei prodotti e poi invece non e' vero. In un sito voncorrente in 3 giorni mi e' arrivato il telefono e questo la dice lunga sulla loro serietà. Queste alcune delle loro risposte: stiamo gestendo la sua pratica..... ci scusi abbiamo avuto dei disservizi interni.... entro la settimana riceverà quanto ordinato. Passa il tempo e non arriva nulla (tutte scuse e rinvii continui) Ho dovuto spendere 8€ per la raccomandata!!. Cmq possono querelare chi vogliono, di certo non mi faccio intimorire a rilasciare una recensione negativa. Dirò solo la verità su quello che mi sta accadendo.
Fai benissimo a rilasciare il tuo parere: se è anche del tutto negativo, ma non affermi fatti non corrispondenti alla realtà, nessuno può contestarti alcunché.
Tieni inoltre presente che una querela o una denuncia penale, che dovesse essere riconosciuta come del tutto infondata, porterebbe conseguenze giuridiche anche molto negative non solo alla società, ma anche alla persona fisica che la firma: la responsabilità penale è personale e chi si reca dall'autorità per esporre formalmente fatti a suo parere di rilevanza penale, qualora venga riconosciuto che ha torto e che i fatti descritti, a prescindere dalla loro veridicità, non hanno alcuna rilevanza, risponde delle conseguenze in prima persona.
Linkando quell'esposto, Io intendevo dire una cosa diversa: se posso ancora capire la querela per diffamazione nei confronti dall'Aduc (anche se, a mio parere, costituisce un clamoroso autogoal sotto il profilo dell'immagine), mi risultano del tutto incomprensibili i motivi per cui pubblicizzano la denuncia per calunnia nei confronti di un consumatore.
Anche volendo prescindere dalla estrema fragilità dei motivi addotti a sostegno dell'esposto, oggi le imprese più avanzate e moderne curano sempre di più le relazioni con il cliente-consumatore, anche quando quest'ultimo ha torto; questi signori invece dichiarano al mondo e alla potenziale clientela, quasi fosse un manifesto pubblicitario, che loro ne hanno denunciato uno perché ha fatto un'insinuazione in una lettera ad un'associazione di consumatori?
Agendo in questo modo, pensano di tranquillizzare e quindi attrarre nuovi clienti e di ripristinare l'immagine dell'azienda secondo loro danneggiata dai comportamenti illeciti dell'ADUC?
Inviato dal mio BlackBerry 9780 White con Tapatalk
Se qualcuno ha la voglia di essere attivo, consiglio di segnalare tutte le opinioni sospette con questo strumento messo a disposizione dal sito: http://www.ciao.it/abuse/10