Cercando un pò per il forum non ho trovato nessun thread a riguardo, sebbene questo sia un argomento che qualunque possessore di Android ha affrontato almeno una volta, soprattutto quando ci si confronta con possessori di iPhone.
Già perchè quello del gaming è forse l'aspetto che fa maggiormente pendere l'ago della bilancia ancora verso iPhone.
Ok su Android ci sono ottimi giochi puzzle, ma avere dei giochi 3D sul cellulare non è tanto una cosa fine a se stessa (anche perchè poi se ne perde in giocabilità) ma è un modo per mostrare le potenzialità di Android e del device in nostro possesso.
I giochi 3D che per ora abbiamo sono, diciamocelo, imbarazzanti, l'unico che pare salvarsi è ExZeus che però gira solo su Milestone e Nexus, ed è comunque anni luce dagli ultimi titoli per iPhone. E la cosa che mi fa più rabbia è che anche il mio vecchio Nokia N79 aveva giochi 3D migliori (vedi ad esempio One per N-Gage).
Io volevo insieme a voi analizzare i motivi di tale divario, al momento le cose che mi vengono in mente sono:
- I terminali Android non sono abbastanza potenti
- I terminali Androdi hanno caratteristiche hardware troppo diverse l'uno dall'altro
- C'è ancora uno scarso interesse delle Game Software House verso Android
- C'è in generale uno scarso interesse delle Game Software House verso una piattaforma Open Source
- Android non è adatto a questo tipo di utilizzo
Penso di aver elencato tutti i possibili motivi. Io nonostante non sia un grande esperto mi sento già di scartare la prima e l'ultima opzione. La seconda è plausibile, ma penso che basterebbe che i giochi supportino varie risoluzioni e che si possa impostare il livello di dettagli (come accade per i giochi su PC). La terza secondo me è la più probabile, quindi sarebbe solo una questione di tempo. La quarta invece me l'ha suggerita la mia ragazza (che è ingegnere informatico), lei dice che l'open source rappresenta sempre un mercato alternativo e che insomma non è l'ideale per chi vuole vendere il proprio codice.
Fatemi sapere voi cosa ne pensate.