INTRODUZIONE:
Riptide Gp2 è un gioco di corse su moto d'acqua sviluppato dalla software house "Vector Unit" come seguito di Riptide Gp. Questo gioco si basa sulle meccaniche di gioco del suo predecessore, mantenendo quindi lo stile arcade delle varie competizioni basate sulle acrobazie aeree; grazie a queste infatti è possibile guadagnare del turbo che sarà indispensabile per farsi strada tra i propri avversari fino al traguardo.
SCOPO DEL GIOCO:
Riptide Gp2 si basa sul principio base della maggior parte dei giochi per smartphone: una serie di "campionati" con diversi eventi al loro interno. Gli eventi si diversificano tra loro in base ad alcune tipologie: possiamo trovare la gara classica nella quale per vincere dovremmo arrivare primi, le sfide a tempo, quelle ad eliminazione, dove ogni 15 secondi l'ultima posizione viene eliminata e quelle stunt, dove per vincere dovremo eseguire acrobazie in un tempo limite e fare più punti possibile.
Ogni evento ha 3 stelle da conquistare: arrivando primi si ottengono tre stelle e queste calano man mano che si scende nella classifica. Le stelle sono necessarie per sbloccare gli eventi e avanzare nella "carriera".
NOVITA':
Rispetto al suo predecessore, Riptide Gp2 cambia completamente l'aspetto dei menù. Dal vecchio menù con icone gigantesche si è passati ad un menù graficamente più bello, con l'ultima moto utilizzata nel centro e semplici opzioni in basso ed in alto allo schermo.
Spariscono quindi le opzioni "Gara" e "Giro Veloce" di Riptide Gp1 in favore della modalità "Carriera" e "Gioco Online" (quest'ultima verrà trattata in seguito).
Scomapare inoltre la diversificazione tra tornei: non sono più presenti le classi 250, 500 e 1000cc.
Fattore molto importante da evidenziare, è la possibilità di installare upgrade nella propria moto d'acqua. Premendo infatti in alto a sinistra, sul nome del proprio "Hydro Jet", si aprirà un menù che consentira di applicare modifiche, cambiare veicolo, comprarne di nuovi o riverniciarli.
Eseguire l'upgrade dei propri mezzi costerà denaro, che sarà facilmente guadagnabile nella modalità carriera. Sarà indispensabile upgradare la propria moto per proseguire già dai primi momenti nella carriera.
Un'ulteriore novità introdotta in questo seguito di Riptide Gp è la crescita del proprio personaggio. Questo sarà dotato di un livello e, aumentando questo, gli verrà garantita la possibilità di imparare stunt combinati che permetteranno, se eseguiti correttamente, di ottenere maggiore turbo.
GRAFICA:
La grafica del gioco è spettacolare: sono presenti fin da subito gli effetti grafici che in Riptide Gp1 erano stati riservati in principio solo per i dispositivi Tegra (gocce d'acqua sullo schermo causate dall'alta velocità o dalle cadute). L'acqua è fatta molto bene, così come le strutture delle piste. Non sembrano esserci texture di bassa qualità.
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MODALITA' MULTIPLAYER:
Novità interessantissima di questo nuovo capitolo è sicuramente l'integrazione con i servizi google di multigiocatore: premendo sull'opzione "Online Play" si aprirà un menù nel quale potremmo partecipare ad un match veloce online oppure invitare uno o più nostri amici di google+ a sfidarci.
Dopo aver scelto i nostri sfidanti, questi riceveranno una notifica: premendo su di essa accetteranno di sfidarci e la partita inizierà.
CONCLUSIONI:
Riptide Gp2 è il chiaro esempio di come dovrebbe essere fatto un sequel di un videogioco. Le novità introdotte sono motlissime e rendono il gioco molto divertente da gicoare sia da soli che sfidando i propri amici.
Mi viene spontaneo evidenziare una sola piccola pecca: quando ci si sfiderà con i propri amici, questi correranno con la vettura che preferiscono, e con tutti i potenziamenti che le hanno applicato. La sfida è quindi molto impari, specie se il vostro avversario vi sfida per provare questa feature e non vi dice che ha modificato al massimo la propria moto (-_-').
Per il resto, Riptide Gp2 è un gioco molto divertente e impegnativo allo stesso tempo. Non ha una storia, ma in questi giochi non è necessaria.
Questa, a mio avviso, è il punto di partenza dove tutti gli sviluppatori dovrebbero partire: fare un gioco divertente, veloce e che sia un passatempo anche per i piccoli momenti di tempo libero della giornata.
A breve anche la video recensione del gioco sul mio canale YouTube TechnoLife Blog.