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Discussione:

GTA: San Andreas

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  1. #71
    Androidiano


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    Ho un galaxy s4 e il gioco con android 4.3 girava molto bene...da quando ho aggiornato ad android 4.4 il gioco va bene per 15 minuti circa e poi il framerate cala drasticamente...prima non succeddeva..ho anche provato a fare un ripristino e a reinstallare il gioco ma il problema rimane...voi che dite? È un problema di android 4.4 su s4? Oppure è
    il gioco che non è ottimizzato per l'ultima versione di android?

  2.  
  3. #72
    fracarro
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    Da quello che mi risulta di capire dal tuo intervento, penso sia per una questione di thermalthrottling più invasivo (nella 4.4), rispetto a quando avevi la 4.3.

    Può essere anche una questione di ottimizzazione ma se così fosse, il framerate sarebbe instabile già dai primi minuti di gioco (e non dopo 15).

    Potresti fare tu stesso un test, cerca di ricordarti in quale frangente o punto del gioco, il problema del framerate inizia a farsi notare, salva il gioco in un punto vicino.

    Riavvia il gioco da quel punto in un secondo momento (con device freddo) e controlla che il framerate sia stabile o meno (nei primi minuti).

    Se nei primi minuti di gioco non noti differenze (e il framerate si mantiene stabile), allora molto probabilmente è la mia prima ipotesi.

    Se invece il framerate inizia subito ad oscillare, allora è mancata ottimizzazione.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    Meccanico94 (10-03-14)

  5. #73
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Da quello che mi risulta di capire dal tuo intervento, penso sia per una questione di thermalthrottling più invasivo (nella 4.4), rispetto a quando avevi la 4.3.

    Può essere anche una questione di ottimizzazione ma se così fosse, il framerate sarebbe instabile già dai primi minuti di gioco (e non dopo 15).

    Potresti fare tu stesso un test, cerca di ricordarti in quale frangente o punto del gioco, il problema del framerate inizia a farsi notare, salva il gioco in un punto vicino.

    Riavvia il gioco da quel punto in un secondo momento (con device freddo) e controlla che il framerate sia stabile o meno (nei primi minuti).

    Se nei primi minuti di gioco non noti differenze (e il framerate si mantiene stabile), allora molto probabilmente è la mia prima ipotesi.

    Se invece il framerate inizia subito ad oscillare, allora è mancata ottimizzazione.
    Penso proprio che sia proprio come dici nella tua prima ipotesi...ho provato a fare la prova che hai detto tu ma il gioco rallenta solo ed esclusivamente quando il dispositivo scalda...la cosa assurda è che con android 4.3 ciò non succedeva..spero che samsung risolva con qualche bugfix..

    Ho appena letto una notizia che dice che è stato rimosso il codice che truccava i benchmark su s4 e note 3...potrebbe centrare qualcosa? Magari quel boost in più della cpu-gpu agiva anche sui giochi..
    Ultima modifica di Meccanico94; 09-03-14 alle 16:29

  6. #74
    fracarro
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    Quote Originariamente inviato da Meccanico94 Visualizza il messaggio
    Penso proprio che sia proprio come dici nella tua prima ipotesi...ho provato a fare la prova che hai detto tu ma il gioco rallenta solo ed esclusivamente quando il dispositivo scalda...la cosa assurda è che con android 4.3 ciò non succedeva..spero che samsung risolva con qualche bugfix..

    Ho appena letto una notizia che dice che è stato rimosso il codice che truccava i benchmark su s4 e note 3...potrebbe centrare qualcosa? Magari quel boost in più della cpu-gpu agiva anche sui giochi..
    Ti espongo la mia ipotesi;

    Con il 4.3 il blocco frequenze era attivo (tranne nei benchmark, dove invece veniva aggirato e sparava cpu/gpu alla loro massima frequenza per il breve periodo dei test).

    Nella 4.4 il blocco frequenze non c'é, ovvero il device spara cmq e in ogni caso, cpu/gpu alle loro massime frequenze, quando in fulload (ovvero quando c'é bisogno di potenza).

    Il problema potrebbe sorgere proprio quì;

    mentre nel primo caso, il blocco frequenze agiva già da subito (e quindi facendo risparmiare calore nel tempo) limitando gli fps nelle sessioni di gioco a lungo periodo (ma cmq rendendo l'esperienza complessiva godibile), nel secondo caso, il potenziale prodotto ed espresso sin da subito, crea si, molti più fps ma nello stesso tempo genera più calore.

    E più calore viene prodotto, meno efficiente diventa l'esperienza di gioco (quindi vistosi rallentamenti in game), portando di conseguenza ad un drastico taglio di frequenze.

    Purtroppo, non esiste ancora un efficace dissipazione per questo tipo di fenomeno e più si sale di Ghz, maggiore é la probabilità che si verifichino questi eventi.
    Ultima modifica di fracarro; 09-03-14 alle 17:13

  7. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    Meccanico94 (10-03-14)

  8. #75
    Androidiano VIP


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    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Originariamente inviato da Meccanico94
    Penso proprio che sia proprio come dici nella tua prima ipotesi...ho provato a fare la prova che hai detto tu ma il gioco rallenta solo ed esclusivamente quando il dispositivo scalda...la cosa assurda è che con android 4.3 ciò non succedeva..spero che samsung risolva con qualche bugfix..

    Ho appena letto una notizia che dice che è stato rimosso il codice che truccava i benchmark su s4 e note 3...potrebbe centrare qualcosa? Magari quel boost in più della cpu-gpu agiva anche sui giochi..
    Ti espongo la mia ipotesi;

    Con il 4.3 il blocco frequenze era attivo (tranne nei benchmark, dove invece veniva aggirato e sparava cpu/gpu alla loro massima frequenza per il breve periodo dei test).

    Nella 4.4 il blocco frequenze non c'é, ovvero il device spara cmq e in ogni caso, cpu/gpu alle loro massime frequenze, quando in fulload (ovvero quando c'é bisogno di potenza).

    Il problema potrebbe sorgere proprio quì;

    mentre nel primo caso, il blocco frequenze agiva già da subito (e quindi facendo risparmiare calore nel tempo) limitando gli fps nelle sessioni di gioco a lungo periodo (ma cmq rendendo l'esperienza complessiva godibile), nel secondo caso, il potenziale prodotto ed espresso sin da subito, crea si, molti più fps ma nello stesso tempo genera più calore.

    E più calore viene prodotto, meno efficiente diventa l'esperienza di gioco (quindi vistosi rallentamenti in game), portando di conseguenza ad un drastico taglio di frequenze.

    Purtroppo, non esiste ancora un efficace dissipazione per questo tipo di fenomeno e più si sale di Ghz, maggiore é la probabilità che si verifichino questi eventi.
    Quindi ragionando così,esempio il moto g si comporta meglio dell's4 in gaming?

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  9. #76
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Ti espongo la mia ipotesi;

    Con il 4.3 il blocco frequenze era attivo (tranne nei benchmark, dove invece veniva aggirato e sparava cpu/gpu alla loro massima frequenza per il breve periodo dei test).

    Nella 4.4 il blocco frequenze non c'é, ovvero il device spara cmq e in ogni caso, cpu/gpu alle loro massime frequenze, quando in fulload (ovvero quando c'é bisogno di potenza).

    Il problema potrebbe sorgere proprio quì;

    mentre nel primo caso, il blocco frequenze agiva già da subito (e quindi facendo risparmiare calore nel tempo) limitando gli fps nelle sessioni di gioco a lungo periodo (ma cmq rendendo l'esperienza complessiva godibile), nel secondo caso, il potenziale prodotto ed espresso sin da subito, crea si, molti più fps ma nello stesso tempo genera più calore.

    E più calore viene prodotto, meno efficiente diventa l'esperienza di gioco (quindi vistosi rallentamenti in game), portando di conseguenza ad un drastico taglio di frequenze.

    Purtroppo, non esiste ancora un efficace dissipazione per questo tipo di fenomeno e più si sale di Ghz, maggiore é la probabilità che si verifichino questi eventi.
    se è come dici tu spero che riportino le cose come era per android 4.3...proverò ad attivare il limitatore di framerate nelle impostazioni del gioco e vedrò se cambia qualcosa..comunque grazie per le risposte

  10. #77
    fracarro
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    Quote Originariamente inviato da ABOVEROPE Visualizza il messaggio
    Quindi ragionando così,esempio il moto g si comporta meglio dell's4 in gaming?

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App
    Teoricamente si, visto che il Cortex-A7 é meno esoso di potenza e produce meno calore a parità di Mhz.

    (naturalmente il tutto é da rapportare anche alle prestazioni complessive e alla risoluzione dei 2 device)

    Su MotoG, per esempio (e sempre teorizzando), il gioco magari andrà a 25-30 frames, sull'S4, lo stesso gioco andrà a 40-50 frames.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato fracarro per il post:

    ABOVEROPE (09-03-14)

  12. #78
    Androidiano


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    Ora ho provato ad attivare il limitatore di framerate che c'è nelle impostazioni del gioco...con questa opzione attiva il gioco rimane fluido ma si nota che comunque gli fps sono un po meno...appena ho tempo di fare una sessione di gaming più lunga vi dico se il problema mi si ripresenta oppure no...seguendo le ipotesi di fracarro col limitatore di frame attivo il gioco non dovrebbe avere quei cali dato che il processore non verrebbe messo completamente alla frusta...

  13. #79
    fracarro
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    Quote Originariamente inviato da Meccanico94 Visualizza il messaggio
    se è come dici tu spero che riportino le cose come era per android 4.3...proverò ad attivare il limitatore di framerate nelle impostazioni del gioco e vedrò se cambia qualcosa..comunque grazie per le risposte
    Potresti fare anche una cosa migliore, se hai root, puoi scaricare un app che limiti i mhz su cpu massimi (anziché 1.9 ghz, puoi impostare gradualmente una frequenza più bassa), sino a quando non trovi quella ideale e che ti permetta di rigoderti un framerate il più stabile possibile, nei lunghi periodi di gioco.

    Cmq di nulla

  14. #80
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da fracarro Visualizza il messaggio
    Potresti fare anche una cosa migliore, se hai root, puoi scaricare un app che limiti i mhz su cpu massimi (anziché 1.9 ghz, puoi impostare gradualmente una frequenza più bassa), sino a quando non trovi quella ideale e che ti permetta di rigoderti un framerate il più stabile possibile, nei lunghi periodi di gioco.

    Cmq di nulla
    Il root non c'è l'ho e non credo che lo farò perchè non voglio perdere la garanzia e la possibilità di usare sky go... comunque ho trovato una soluzione migliore per far andare il gioco ad in framerate migliore anche in lunghe sessioni di gioco. In pratica ho disattivato il limitatore di fps del gioco e ho attivato il risparmio energetico(che va a limitare la frequenza massima della cpu) nelle impostazione del galaxy. In questo modo ho un framerate alto quasi quello con le prestazioni massime e riesco ad usare il gioco con degli fps decenti anche per lungi periodi

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