Originariamente inviato da
fracarro
Originariamente inviato da Meccanico94
Penso proprio che sia proprio come dici nella tua prima ipotesi...ho provato a fare la prova che hai detto tu ma il gioco rallenta solo ed esclusivamente quando il dispositivo scalda...la cosa assurda è che con android 4.3 ciò non succedeva..spero che samsung risolva con qualche bugfix..
Ho appena letto una notizia che dice che è stato rimosso il codice che truccava i benchmark su s4 e note 3...potrebbe centrare qualcosa? Magari quel boost in più della cpu-gpu agiva anche sui giochi..
Ti espongo la mia ipotesi;
Con il 4.3 il blocco frequenze era attivo (tranne nei benchmark, dove invece veniva aggirato e sparava cpu/gpu alla loro massima frequenza per il breve periodo dei test).
Nella 4.4 il blocco frequenze non c'é, ovvero il device spara cmq e in ogni caso, cpu/gpu alle loro massime frequenze, quando in fulload (ovvero quando c'é bisogno di potenza).
Il problema potrebbe sorgere proprio quì;
mentre nel primo caso, il blocco frequenze agiva già da subito (e quindi facendo risparmiare calore nel tempo) limitando gli fps nelle sessioni di gioco a lungo periodo (ma cmq rendendo l'esperienza complessiva godibile), nel secondo caso, il potenziale prodotto ed espresso sin da subito, crea si, molti più fps ma nello stesso tempo genera più calore.
E più calore viene prodotto, meno efficiente diventa l'esperienza di gioco (quindi vistosi rallentamenti in game), portando di conseguenza ad un drastico taglio di frequenze.
Purtroppo, non esiste ancora un efficace dissipazione per questo tipo di fenomeno e più si sale di Ghz, maggiore é la probabilità che si verifichino questi eventi.