In poche parole il numero indica il raporto tra i giri del motore e quelli delle ruote (si tratta di una cosa reale, non di una stronzata legata al gioco, funziona così anche nella tua macchina! guarda qui!).
Detto questo il numero final gear, non l'ho mai tanto capito!
Ora che sai cos'è il cambio di velocità, basta che modifichi il numero secondo il tuo stile di gioco! Capisco che per uno che magari non è pratico (ma non lo sono neanch'io, quindi...) o ha giocato poco, è meno di nulla.
Purtroppo nessuno potrà mai esserti più utile perchè anche se a livello teorico, tutti si sapranno dire che numero scrivere o il tune che adottano sulla stessa auto, dipende molto dal tuo stile di gioco, ma anche dalla gare: generalmente un tune di accelerazione andrà benissimo sul quarto e peggiorando mano mano che si allunga il percorso, e allo stesso tempo non servirà un tune di velocità su una gara di un quarto di miglio, ma sarà utilissimo sui percorsi più lunghi!
In più come accennavo dipende dal tuo stile di gioco, ognuno cambia in modo diverso, io generalmente salto la prima e passo velocemente per la seconda e quindi cerco un tune ideale per il mio stile: non è facile, e sarai più o meno bravo in maniera variabile di gara in gara, anch'io una volta che ho gareggiato diversamente dal solito ho abbassato di ben 2 decimi il tempo, perchè avevo scelto male "i numeri".
Sò che ho parlato arabo, ma non è una cosa facile in realtà