CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Problemi con Partizione microSD!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Problemi con Partizione microSD!

    Buondì a tutti!

    Allora cerco di essere sintetico per non annoiare nessuno: ho un wildfire s con s-on tim ma con bootloader sbloccato, recovery installata e permessi di root ancora non ottenuti.

    Ho una microSD da 8gb di classe 4.

    Ieri ho provato a fare uan partizione con gparted da ubuntu, realizzando così una microSd partizionata con a sinistra per prima, una partizione fat32 primaria da 7gb e a destra una ext3 primaria da 1gb.

    NElla fat32 ho rimesso poi il contento di tutta la microSD che avevo preventivmente salvato sul desktop.
    Ora però quando rimetto la MicroSD nel cellulare, non solo la memoria interna è rimasta quella di prima, ma ciò che ho messo nella fat32 non è visibile, tant'è che mi ritrovo senza app che c'erano prima e via discorrendo.

    Cosa posso fare? ç____ç° qualcuno mi aiuto, peffavore.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Forse è utile capire anche lo scopo della ripartizione...senza permessi di root non so se qualche applicazione possa usufruire della ripartizione (?)..
    Io rilevavo incongruenze quando, dopo la ripartizione, nessuna app la sfruttava/riconosceva..nel mio caso serve per link2sd, ma prima di far risonoscere "2 memorie" occorreva aprire ed impostare link2sd di seguito un reboot...

    Ora non so se la cosa possa essere realmente attinente (o ho capito male io)..ma forse è un dettaglio che aiuta...

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    solodallamente (19-01-12)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao e grazie millemila per la risposta!

    Allora io volevo farla per allargare la memoia interna, per queso avevo fatto la ext3. Ma forse ho capito male io e se non ho il root, questa cosa di partizionare non serve a niente? :o

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Credo che per supportare la funzione e la ripartizione ti occorra comunque un'app che ne faccia uso...con link2sd, finchè non assegnavo la ripartizione (anch'io ho utilizzato ext3) e riaccendevo il device, la ripartizione era inutile ed invisibile.

    Il root serve ogni qualvolta occorre anche un'interazione con i file di sistema da altre app, quindi per trasferire la memoria interna sono indispensabili, salvo la funzione app2sd non è integrata nel sistema (da 2.2 in poi)...ma in tal caso non credo occorrano ne ripartizione ne permessi di root.

    Il mio consiglio è ottenere i permessi ed utilizzare link2sd che fa qualcosa in più delle tipiche app che spostano su memoria interna, sicuramente più della funzione presente nativa su certi device...

    Potrebbero esserci anche info che ignoro ed incongruenze tra i miei dettagli, eventualmente attendi altre risposte

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie! Per ora ho lasciato stare e ho rimesso tutto a fat32. Anche se ora quando ricopio i files che c'erano dentro non me li legge ._. mi sa che mi dovrò installare tutto da capo xD

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Che vuol dire non te li legge?
    Se vai su SD con Astro ne vedi il contenuto dal cell?

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di ilmerovingio81


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 12 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Credo che per supportare la funzione e la ripartizione ti occorra comunque un'app che ne faccia uso...con link2sd, finchè non assegnavo la ripartizione (anch'io ho utilizzato ext3) e riaccendevo il device, la ripartizione era inutile ed invisibile.

    Il root serve ogni qualvolta occorre anche un'interazione con i file di sistema da altre app, quindi per trasferire la memoria interna sono indispensabili, salvo la funzione app2sd non è integrata nel sistema (da 2.2 in poi)...ma in tal caso non credo occorrano ne ripartizione ne permessi di root.

    Il mio consiglio è ottenere i permessi ed utilizzare link2sd che fa qualcosa in più delle tipiche app che spostano su memoria interna, sicuramente più della funzione presente nativa su certi device...

    Potrebbero esserci anche info che ignoro ed incongruenze tra i miei dettagli, eventualmente attendi altre risposte
    Ciao Cecco,
    io ho i permessi di root e ho una recovery installata sul tel. Prima di partizionare ho spostato tutte le app sulla sd con app2sd, e ovviamente dopo qualche giorno la memoria interna si è saturata lo stesso. Partizionando la sd e usando link2sd quale è la differenza?
    E inoltre posto spostare anche app come samsungapp,socialhub etc che sono di default nella memoria interna e che con aap2sd non posso spostare?
    Grazie mille!
    Samsung Galaxy Y GT-S5360
    Versione Android: 2.3.6
    Versione Kernel: 2.6.35.7
    Gingerbread.xxkj4
    ClockworkMod 5.0.2.6
    Root
    MircoSD Sandisk 8GB

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilmerovingio81 Visualizza il messaggio
    Ciao Cecco,
    io ho i permessi di root e ho una recovery installata sul tel. Prima di partizionare ho spostato tutte le app sulla sd con app2sd, e ovviamente dopo qualche giorno la memoria interna si è saturata lo stesso. Partizionando la sd e usando link2sd quale è la differenza?
    app2sd: sposta solo una parte dell'applicazione, quindi la memoria interna rimane occupata lo stesso sebbene parzialmente;
    link2sd: trasferisce a scelta (quindi anche tutti i file che sono nella memoria interna) nella ripartizione della sd (EXT) sostituendole con dei link che occupano uno spazio decisamente irrisorio quindi fanno risparmiare molti più MB!

    Quote Originariamente inviato da ilmerovingio81 Visualizza il messaggio
    E inoltre posto spostare anche app come samsungapp,socialhub etc che sono di default nella memoria interna e che con aap2sd non posso spostare?
    Ci sono diverse cose da considerare:
    - spostare i dati su sd significa anche che le app spostate attive devono condividere il traffico dati memorie interna/esterna il che potrebbe comportare un effetto imbuto (dipende dalla class della sd e dalla quantità di dati) e forse incidere anche sul consumo.
    - le app non di sistema che sono integrate nella ROM si possono spostare sicuramente se sono app fini a se stesse e non interagiscono col sistema (come browser, email etc.)..per app particolari o dubbi, meglio informarsi nella room del proprio device..
    - meglio lasciare nella memoria interna le app che si usano spesso, che sincronizzano ed i widget...eventualmente tra queste sfruttare l'app2sd che potrebbe incidere meno sul traffico dati (rispetto al link) là dove lo consentono..
    - la EXT è un buon parcheggio indubbiamente per quelle app enormi, ma anche per quelle che si usano poco e chiaramente non fanno rilevare disfunzioni se collegate con link2sd (da provare)



    Quote Originariamente inviato da ilmerovingio81 Visualizza il messaggio
    Grazie mille!
    Se rilevi utili le info accreditale col thanks in basso a sinistra

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    ilmerovingio81 (21-01-12)

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    162
    Smartphone
    Galaxy S2, Galaxy S plus

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 58 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Se può servire questo pomeriggio ho scritto una guida su link2sd, cercala nel sottoforum dedicato al samsung galaxy s plus. Spero ti sia utile



    Inviato dal mio GT-I9001 usando Androidiani App
    Samsung Galaxy S Plus

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy