-
Baby Droid
Autorizzazioni delle Applicazioni
Ciao...
poco fa stavo leggendo le autorizzazioni richieste da Cerberus... e sono rimasta un po' basita. Sono molte e toccano un po' tutto.. sms, telefonate, controlli hardware, dati personali ecc ecc
La mia domanda è molto semplice... posso capire che per funzionare alla perfezione un'applicazione (in particolare Cerberus) debba essere autorizzata ad accedere a diverse cose...
In che misura può essere "pericoloso"? O invadente?
Bisogna farci caso o non devo farmi prendere da paranoie inutili?
Grazie
Manu
-
-
-
Androidiano VIP
Cerberus è un programma di antifurto. E' logico che richieda tutti quei permessi, al comando mette sotto controllo chiamate, sms, gps e quante più informazioni possibili sul device perso. E' ben altra cosa quando gli stessi permessi sono richiesti da una app che deve solo mostrare contenuti o simili.
-
Il seguente Utente ha ringraziato Cosmogenesis per il post:
-
Baby Droid
grazie cosmo
quindi secondo te devo, diciamo, misurare le mie paure sulle autorizzazioni in base al tipo di app e al suo utilizzo.. ok.
c'è un'autorizzazione più di altre a cui devo fare attenzione? Da non dare?
-
-
Androidiano VIP
Dipende da quando tieni alla tua privacy, ma considera che ogni app che ha il permesso di creare socket di rete e lettura stato e identità può, teoricamente, inviare una serie di dati personali a server esterni. Ovviamente la lettura stato e identità del telefono serve anche per altri scopi, non meno la ricezione di telefonate quando la app è attiva.
Io poi personalmente poi blocco sempre ogni permesso riferito al gps (se proprio mi serve quell' app) o evito di installarne proprio di app che lo richiedono.
-
Il seguente Utente ha ringraziato Cosmogenesis per il post:
-
Baby Droid
scusa la mia ignoranza... mi fai un esempio di app che richiede autorizzazione sul gps?
sono legate alla rintracciabilità del telefono?
poi mi scrivi "Ovviamente la lettura stato e identità del telefono serve anche per altri scopi, non meno la ricezione di telefonate quando la app è attiva. "... mi fai un esempio anche qui?
grazie!
-
Permessi di invio