Ciao a tutti, spesso ci troviamo in situazioni da dover reinstallare o trasferire tutte le app, bene con APK Batch Installer Tool lo faremo con molta facilita.
requisito ADB installati(li trovere anche sulla pagina del programma), root abilitato e sempre sul telefono la spunta su usb debbuing.
Quindi fatti i primi passi preliminari possiamo procedere, estrarre il programma in qualsiasi punto del pc magari sul desktop poi lo potete spostare in qualsiasi cartella, all'avvio del programma dovrete farlo partire con i permessi admin, fatto questo vi si presenterà cosi il programma:
adesso le possibilità sono:
installare app.
backup app, con dati o senza(tipo titanium).
rinominare gruppi di app
tutto questo lo si puo fare anche in wireless senza nessun cabo usb.
per la funzione wireless caricate questa app sul telefono, all'avvio vi dira la direzione ip da mettere sul programma
mettete la ip che indica sul programma è stabilite la connesione se tutto e andato bene avrete un android sorridente come questo:
andate avanti e nella prossima schermata dovete scegliere le app da installare
selezionate e next, se tutto andra bene vi segnerà le app installate con successo
.
Questa e la procedura tramite wireless, con usb non cambia nulla si salterà soltanto il passaggio di configurare la ip.
Per quanto riguarda il backup delle app, potere scegliere dalla schermata principale se fare anche i dati basta mettere la spunta su backup data, e scegliere anche se fare il tutto tramite usb oppure wireless.
il rinominare un gruppo di app e altrettanto semplice e intuitivo, una altra funzione anche utile e la installazione delle app direttamente su sd bastera mettere la spunta su install sd, per chi usa link2sd, non si dovra preocupare (indispensabile avere link2sd configurato su auto collegamento) quando farete partire la installazione delle app sul telefono una per volta verranno collegate sulla ext scelta da link2sd.
Arriva il dubbio! il programma non riesce ha fare il backup delle app se usiamo link2sd e tanto meno a2sd ovvio sono sulla ext quindi non e previsto dal programma, la unica opzione e trasferire un backup completo da recovery (troverete la procedura nella sezione del vostro telefono) prendere il file sd-ext.ext4.tar apritelo con 7z e avrete le app/dalvik-cache/data/lost+found.
conclusione secondo me! chi usa link2sd o simili non lo consiglio molto magari solo per fare la installazione massiva di app, un altro problema e che i backup fatti con apk bacth installer non sono compatibili con titanium e simili, comunque lo reputo un programma sempre utile anche avendo qualche problemino magari in futuro lo sviluppatore aggiungerà questa cosine.
ciao!