Hei ciao a tutti!
So che thread come questi hanno rotto, ma ho bisogno di un po' di informazioni riguardo la situazione attuale dei devices android visto il probabile acquisto abbastanza prossimo.
Le mie esigenze sono un tantino particolari ^^.
Ho bisogno assolutamente di:
- tastiera fisica
- possibilità di installare una distro gnu/linux sul terminale (so che è stato fatto con debian su un g1 o sul galaxy)
- prezzo non superiore ai 400-450 euri
- possibilità di smanettamento ampie senza troppi rischi di brick
- jack cuffie 3,5mm
Poi, possibilmente
- possibilità di connettermi tramite ssh o simili tramite il pc
- aggiornamenti abbastanza frequenti, insomma, interesse dalla casa produttrice..
So di essere molto esigente, come potete notare il mio obbiettivo principale è la versatilità, la possibilità di installarci linux e di smanettarci.
Avevo addocchiato inizialmente la saponetta openMoko, ma poi l'azienda ha fatto una brutta fine quindi ho rinunciato..
Poi ho buttato l'occhio su n900, maemo mi attizzava molto specie perche ci gira X e quindi potenzialmente potrei farci girare molti sw GNU/Linux, poi è basato su debian, che è la distro che uso tutti i giorni, quindi ^^ ma la notizia della fusione di maemo e moblin in meego mi ha fatto desistere, temendo l'uccisione del progetto maemo e l'iniziale eccessiva giovinezza di meeGo.
Ora, ho addocchiato android, che, anche se non ci gira X, ha disponibili molte apps, kernel linux (Si vabbè non che mi interessasse molto xP) e la possibilità, mi pare, di farci girare sopra una distro linux.
Come modelli avevo notato motorola milestone, ma non ho capito tanto bene la questione del boot chiuso (sono niubbo riguardo agli smartphone) e se non sbaglio non ci si può smanettare piu di tanto.
G1 mi sembra eccessivamente datato.
Si parlava anche di geeksphone mi pare, ma poi è calato sopra di esso il silenzio..
Chiedo scusa per il post chilometrico, ma sono abbastanza confuso..
Mi converrebbe aspettare l'uscita del tanto acclamato motorola droid 2, che magari porterà con se l'apertura del boot?
O buttarmi su maemo (con un n900 usato XP) sperando in bene?
O che altro potrei fare?
Preciso che il dispositivo lo acquisterei intorno a settembre..
Infinite grazie![]()