CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Formattazione microSDHC in modalità Linux

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di newjack


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Formattazione microSDHC in modalità Linux

    Chi mi può aiutare a capire come si crea una formattazione Linux per le schede esterne microSDHC ? Che programma devo usare ?

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di newjack


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Si potrebbe fare direttamente da smartphone con BusyBox ?

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Lo fai da recovery che fai prima.. su gnu/linux se vuoi una gui c'è gparted (in gtk)

  5. #4
    Androidiano L'avatar di newjack


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    Lo fai da recovery che fai prima.. su gnu/linux se vuoi una gui c'è gparted (in gtk)
    Cioé in recovery mode del mio Samsung Galaxsy ho la possibilità di fare una formattazione della memoria esterna ?Devo dare un comando specifico oppure c'è una selezione ?
    Altra cosa: Non ho BuoisyBox installato, perché non so come farlo. Posso formattare lo stesso dall'SGS ?

    grazie

  6. #5
    Androidiano L'avatar di newjack


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Su XDA dicono di formattare in ext2 ??? Non sarebbe meglio in ext3 ?

    Forse le microSDHC non lo supportano


    Edit: Mi rispondo da solo dopo un po' di ore di studio in vari forum di scussione (chiaramente nessuno in italiano)

    lo scrivo lo stesso se a qualcuno gli potesse servire per schiarirsi le idee, e prendete tutto con il beneficio del dubbio perché sono cose che arrivano da impressioni a caldo di utenti (anche se credo esperti), ma non da manuali tecnici!

    Allora intanto bisogna capire cosa si vuole fare con la propria microSDHC:

    -La vuoi usare come disco di storage ? Allora conviene mantenere il FileSystem FAT32 perché è nativamente compatibile sia con Linux che con Windows (e forse anche con Mac). Formattare in ext2 in questo caso non avrebbe senso perché le prestazioni in termini di velocità e affidabilità sono pressoché le stesse... unica cosa ext2 permette la memorizzazione di file superiori a 4Gb (se si maneggiano mkv tosti è da prendere in considerazione)
    Ultima considerazione in questa opzione è che comunque si scegliesse una partizione linux solo per storage è consigliata la ext2 rispetto alla ext3 perché priva di Journaling che andrebbe a sovraccaricare in backgraund il numero degli accessi in scrittura diminuendone il ciclo di vita.

    -Se invece la microSDHC la si vuole usare per installare programmi droid allora sì è necessaria almeno una partizione linux: ext2 o ext3. Sarebbe in questo caso migliore la ext3 però non è detto che la ROM monti il modulo adatto, provare non nuoce

    Spero di essere stato utile e chissà che magari un Ginger Bread non apra una via anche per l'ntfs ....

    ciao
    Ultima modifica di newjack; 11-09-10 alle 20:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy