CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Dubbio rete 2g

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    151

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Dubbio rete 2g

    Ciao ragazzi, ho un dubbio...
    Se utilizzo la 2g, al posto della 3g, io so che continuo a ricevere notifiche come quelle di whatsapp, twittet o facebook, giusto?
    Ma per quel che riguarda le notifiche mail o gli mms? Li ricevo oppure no?
    Io penso di si, sapevo che in 2g non si riuscivano a ricevere solo le videochiamate ma per il resto tutto. Sto per caso non capendoci nulla?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Il 2G è il vecchio GPRS, è internet uguale al 3G, solo più lento. Perciò si, riceverai tutto. Ovviamente le videochiamate, richiedendo una larghezza di banda maggiore, non funzioneranno, ma mail e MMS si. Solo più lento del 3G.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di sottobosco


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    215
    Smartphone
    LG G3 + Galaxy S3 + Galaxy S2

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 19 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Io non ho un piano tariffario che comprende i dati mobili, quindi ho rinominato tutti gli APN lasciando come unico invariato il "mms.tim.it" per inviare/ricevere solo gli mms.
    Tutto il resto lo uso solo sotto copertura wifi.

    Ho detto bene o manca qualche cosa?
    Perchè in effetti non sto riuscendo a ricevere mms...

  5. #4
    Bandit1250
    Guest
    Predefinito

    Ma la connesione dati è attiva? Altrimenti credo proprio che non potrai ricevere gli MMS...
    Se non ricordo male, qualcuno aveva risolto impostando l'APN corretto per gli MMS e uno sbagliato per Internet, così che le applicazioni non generassero traffico dati (quindi extra piano telefonico) ma lo smartphone potesse comunque usare la rete 2G per i messaggi.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di sottobosco


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    215
    Smartphone
    LG G3 + Galaxy S3 + Galaxy S2

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 19 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bandit1250 Visualizza il messaggio
    Ma la connesione dati è attiva? Altrimenti credo proprio che non potrai ricevere gli MMS...
    Se non ricordo male, qualcuno aveva risolto impostando l'APN corretto per gli MMS e uno sbagliato per Internet, così che le applicazioni non generassero traffico dati (quindi extra piano telefonico) ma lo smartphone potesse comunque usare la rete 2G per i messaggi.
    Ho fatto proprio così, e non funzionava.
    Ho provato ad disattivare l'opzione "usa solo 2G" e sembra essersi risolto tutto...

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
    Ho provato ad disattivare l'opzione "usa solo 2G" e sembra essersi risolto tutto...
    Di recente ho potuto provare sul PC di un amico che accede a internet in tethering con un Nokia Asha economico capace di 2.5G (che o deve essere la sua massima capacità di sopportare accelerazioni G, o alla Nokia stanno attivamente cercando di prendere per il fondoschiena i loro clienti cercando di far credere che il loro 2G è più veloce) e collegato appunto in modalità 2G alla rete era anche più lento di un modem a 56K... attualmente, se avessimo usato la scheda modem da 4800 Baud che nei primi anni 90 mi serviva per collegarmi alle BBS, questa sarebbe risultata più veloce... roba che nell'attesa di scaricare un banner ti potevi scolare una birra.

    Sembra proprio che per quanto riguarda la connessione 2G ormai non c'è più trippa per gatti ne banda passante.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  8. #7
    Bandit1250
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    ....con un Nokia Asha economico capace di 2.5G (che o deve essere la sua massima capacità di sopportare accelerazioni G, o alla Nokia stanno attivamente cercando di prendere per il fondoschiena i loro clienti cercando di far credere che il loro 2G è più veloce)....
    In realtà esistono sia la 2.5 che la 2.7. Non volevo essere O.T. ma la cosa dell'accelerazione gravitazionale era davvero divertente

  9. #8
    Bandit1250
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
    Ho fatto proprio così, e non funzionava.
    Ho provato ad disattivare l'opzione "usa solo 2G" e sembra essersi risolto tutto...
    Per curiosità, se vai nella configurazione dell'APN per internet (quindi quello volontariamente sbagliato) che cosa trovi settato nel parametro "tipo apn"? Nel caso fosse diverso da INTERNET segnati cosa c'è scritto e prova a inserire, appunto, INTERNET. Riavvia lo smartphone e riprova a inviare un mms.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy