Ciao a tutti, mi son iscritto proprio pochi minuti fa' proprio per porvi questo quesito, pur essendo diversi mesi che leggo quotidianamente la pagina principale
Ho notato che nella app di base E-MAIL del mio gnex, i domini standard si autoconfigurano perfettamente.
Ad esempio ho provato con una mia mail [at]yahoo, non mi ha chiesto nemmeno server pop3 e stmp, perfetto!
Il problema è iniziato però quando, per cause di forza maggiore, ho dovuto iniziare ad usare una mail a dominio non standard, quindi non incluso in quel database di parametri a cui credo faccia riferimento il mio smartphone per autoconfigurarsi.
Parlo della mail di pubblica amministrazione [at]istruzione,it i cui parametri sono server
pop3: pop , sidi , istruzione , it
smtp: smtp , sidi , istruzione, it
Voi direte: se non va è perchè i parametri sono sbagliati, noob!
Invece sono giusti, sul mio ipad (l'haaa dettoo!!!) si configura perfettamente.
Provo con un'altra mail dal dominio "non standard" ossia aziendale e nemmeno quella si configura.
Il procedimento che seguo è abbastanza standard
-avvio app e-mail
-inserisco email completa e psw
-avanti
-POP3 (sono certo sia pop3)
-nome utente senza dominio (nome,cognome non nome,cognome[at]dominio,xx); password; server pop3 scritto sopra; porta automatica; nessuna sicurezza; elimina mail mai
-avanti
-piccola attesa risposta server, positiva
-server smtp scritto sopra; porta automatica; sicurezza nessuna; richiedi accesso SI'; nome utente senza dominio; password
-avanti
-impossibile stabilire connessione al server.
1)sicurezza nessuna è giusto così, oltre ad essere riportato su diverse faq webmail istruzione, anche su ipad rilascia errore inserendo sicurezza e funziona invece abolendola
2)porte automatiche: la prima è sicuramente giusta: 110, la stessa che viene visualizzata su ipad; la seconda non lo so: su ipad non viene visualizzata ma sono fiducioso.
Ripeto, non è l'unica mail a dominio "strano" che ho provato con scarsi risultati.
Ripeto, l'app funziona correttamente con domini standard in autoconfigurazione.
Se qualcuno riuscisse a darmi una buona soluzione gliene sarei veramente grato, è molto importante per me poter visualizzare queste mail in modo celere e riceverne quindi un avviso.
Scusate per le varie spaziature, le virgole e gli [at] per eliminare l'effetto URL.
Grazie a tutti comunque![]()