ciao a tutti,
quando invio un messaggio e pesco i destinatari dalla rubrica, trovo la rubrica gonfia dei contatti Gmail che si aggiungono ai miei. I contatti Gmail sono TUTTI (anche quelli della cartella altri contatti), sono tanti-troppi e spesso indesiderati, gente che non ricordo neanche di aver mai contattato.
Non solo, a causa di questa confusione, se per sbaglio invece di un SMS invio una mail, il mio operatore (Wind, all inclusive) mi fa pagare, visto che l'SMS è incluso nel piano, mentre la mail [inviata in quel modo] no. Dopo un paio di errori di questo tipo mi sono inc. ed ho risolto. Vi giro la soluzione, se può essere utile.
Prima fase, andare sull'account GMail
- Accedere al pannello impostazioni;
- Nel tab “Generali“, modificare l’opzione “Crea contatti per il completamento automatico“, scegliendo “Aggiungo io stesso i contatti”;
- Dalla rubrica, cancellare i contatti già esistenti nel gruppo altri contatti. I contatti che si vogliono mantenere possono trovare posto in miei contatti.
Seconda fase, da fare sul telefonino. Faccio riferimento al mio Galaxy GIO con Gingerbread.
- Selezionare Rubrica/opzioni (tasto in basso fuori dallo schermo)/account;
- Si è in Impostazioni account e sincronizzazione, da qui selezionare l'account google (è una delle voci);
- Si è in Dati e sincronizzazione dell'account Gmail. In questo pannello ci sono quattro voci: Sincronizza Rubrica, Sincronizza Google Mail, Sincronizza Picasa Web, Sincronizza Agenda;
- Fare uncheck e check su Sincronizza Rubrica, per forzare la sincronizzazione;
- Io ho messo di nuovo uncheck per evitare future sincronizzazioni non desiderate.
Il problema è risolto. Ho verificato che quando scrivo un messaggio, e pesco i destinatari dalla rubrica, l'elenco è quello dei miei contatti, senza i contatti indesiderati GMail.
Saluti a tutti.