CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

Riconoscimento immagini

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Angry

    Riconoscimento immagini

    Salve ragazzi, e buona domenica a tutti!
    Avrei una domanda da sottoporvi, sarei interessato a realizzare un applicazione per android che riesca ad identificare le immagini simili, ad esempio seleziono dalle foto presenti sul dispositivo una prima foto che sarà quella di riferimento, ed una seconda foto che sarà quella con la quale la voglio confrontare. La mia intenzione è che l'applicazione mi dica se le due immagini siano simili o meno.

    Questa è l'idea di base dell'applicazione... Ho cercato su internet ed ho visto che esistono delle librerie ed in particolare mi sono focalizzato su una che si chiama OPEN CV non so se avete mai sentito.

    Ho realizzato alcuni progetti d'esempio però non sono riuscito a venire fuori....

    Qualcuno di voi ha realizzato un' applicazione del genere? Se si, su quali librerie vi siete basati?

    Grazie anticipatamente a tutti voi per la vostra disponibilità

    Saluti a tutti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ciao, credo che per quello che tu debba fare le opencv siano lo strumento migliore; ci ho programmato diversi anni fa ormai e non so quale sia l'ultima versione e le loro compatibilità con android.
    Ai tempi di quando le usavo io la maggiore fonte di informazioni era il forum; generalmente venivano prese in considerazione tutte le richieste degli utenti anche se spesso, anche per via della lingua, alcuni aspetti rimanevano inevasi. Non so quele sia lo stato attuale.
    Prima di procedere ti consiglio di definire bene il tuo obiettivo; ci sono diverse modalità/algoritmi con cui un'immagine puo' essere confrontata con un'altra. si spazia da semplici algoritmi di confronto dell'istogramma a cose più complesse.

    La strada sembra quella giusta am dipende d a quello che vuoi fare e anche da come...

    Alla prossima

  4. Il seguente Utente ha ringraziato RMarcoR per il post:

    cicndre (16-07-13)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buongiorno RmarcoR,
    Ho provato a seguire il forum e gli algoritmi di ricerca che ho provato sono il SURF detection ed il FAST detection. Il primo poi l'ho abbandonato perchè non può essere utilizzato nei progetti ad uso commerciale.

    Volevo chiederti se, in base alle tue esprienze passate di programmazione con le opencv, potresti farmi una sorta di workflow per configurare correttamente l'ambiente di sviluppo (io utilizzo eclipse) e se avevi quelche progettino d'esempio (dei piu semplici) per l'identificazioned di immagini in quanto dal formum ho preso il codice però non ho ottenuto i risultati sperati...

    Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità
    Saluti
    Andrea

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ciao, purtroppo su questo non posso esserti d'aiuto in quanto lavoravo in c++ e i miei programmi erano più sull'elaborazione di video che singole immagini...
    Quello che ti posso dire è di cercare online in quanto ci sono molti esempi in giro che non sono ripresi dal forum stesso; ti riporto questo sito come esempio.
    Using OpenCV with Eclipse (plugin CDT) ? OpenCV 2.4.6.0 documentation

    anbche io avevo avuto difficoltà nell'iniziare...ti consiglio di non mollare e di continuare a cercare in quanto sono molto utilizzate e i tuoi problemi, spesso, sono già stati affrotnati da qualcuno.

    Fammi sapere.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato RMarcoR per il post:

    cicndre (16-07-13)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok, ci proverò.

    Ti ringrazio ancora!!

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Per prima cosa devi linkare le librerie...per questo ci sono molti tutorial, prova a guardare opencv Italia...Io avevo fatto un programmino che prendeva in input dalla webcam un ciclo continuo di frame e li confrontava finche non trovava una differenza e la salvava...però è in c non so se può esserti utile.
    Comunque prova a guardare anche tra gli esempi che ci sono nella cartella opencv

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Gegio18 per il post:

    cicndre (16-07-13)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Gegio18
    sono riuscito a trovare alcune informazioni su come configurare il tutto per java, adesso mi resta il di implementare il codice che, date due immagini, confronta se sono simili/uguali o meno.

    Questa sera proverò a cercare di scrivere qualcosa e vedremo ...

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Fammi sapere come va che anche io sono interessato alla programmazione con opencv

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve ragazzi!
    Dopo le diverse prove di ieri sera sono ancora qui a chidervi dei chiarimenti.

    Ho provato a seguire queste due guide

    Introduction into Android Development ? OpenCV 2.4.6.0 documentation

    Android Development with OpenCV ? OpenCV 2.4.6.0 documentation

    però adesso sono un po confuso, infatti vedo che ci sono delle parti in cui si fa riferimento a del codice in c/c++ ed altre si fa riferimento a Java...
    Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sul "confine" tra le due cose? Ovvero quali parti devo seguire per poter compilare le applicazioni di esempio?

    Perche nelle applicazioni di esempio infatti ricevo degli errori riguardo alle librerie open cv che non vengono trovate.

    Vi ringrazio ancora una volta per i vostri aiuti.

  14. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    da quello che leggo mi sembra di capire che uno dei requisiti fondamentali per approcciarsi a questo mondo sia la programmazione android; hai configurato un ambiente fuinzionante do ve eseguire i test ?

    in aggiunta a questo si devono integrare le librerie; prova a vedere qui.
    OpenCV4Android SDK ? OpenCV 2.4.6.0 documentation

    il fattto che si faccia riferimento al c++ è normale dal momenot che queste librerie sono state sviluppate in questo linguaggio.
    Purtroppo non riesco a supportarti nella configurazione dell'ambinete di lavoro oltre che cercare online in quanto non mi sono ancora cimentato con questo tipo di programmazione. Comunque fammi sapere come va.

  15. Il seguente Utente ha ringraziato RMarcoR per il post:

    cicndre (16-07-13)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy