Ciao,
probabilmente ci avrete già pensato tutti e non si riesce a realizzare ma avrei una piccola idea per in***re le varie vodafone, tim, scrudge etc.
Se gli operatori telefonici filtrano il traffico significa che filtrano i pacchetti di dati che vengono inviati su internet mobile dal nostro apparecchio android.
La cosa è molto facile per gli operatori, perchè i dati voip sono codificati con protocolli e pacchetti che si sgamano subito.
Però, se qualcuno avesse un app per far girare OpenVPN su android, in teoria il gioco sarebbe fatto: infatti openVPn è un programma che realizza un tunnel crittografato (quasi di livello militare) tra due nodi della rete.
Io lo suo su linux per navigare anonimo collegandomi a server esteri e sbucare con indirizzo IP in Russia o in Iran.
In questo modo io creo un tunnel tra client (phone android) e un server (che può anche essere il pc di casa mia connesso a internet) e l'operatore telefonico non riesce a capire che tipi di dati sto scambiando con la rete: infatti tutti i pacchetti di traffico dati (anche Voip) vengono sottoimpacchettati e crittografati da OpenVpn.
L'operatore non filtra nulla, perchè vede solo dati di protocollo TCP e non può saprere che dentro contengono pacchetti Voip.
In alcuni paesi si usa questo metodo per evitare che gli operatori ti sgamino quando hai traffico di file sharing. Ma credo funzionerebbe anche tra un telefono android per camuffare pacchetti Voip.
Ora la domanda è: esiste già una App OpenVpn per android?
Se esiste, credo che il mio discorso funzionerebbe al 100%.
E alle compagnie non resterebbe che filtrare il the.
Ciao a tutti,
Siegfrido