Visualizzazione stampabile
-
Problema con memoria
Salve,
Qualcuno mi può spiegare perché se l'ultima voce di "Memoria di massa" nel menù delle impostazioni mi indica 9,88gb (di cui solo 137 mb per le app) non riesco ad installare nessuna applicazione che superi i 5mb circa di spazio (es:whatsapp....la scarica ma al momento della installazione: "spazio di archiviazione insufficiente") ???
Grazie
-
Certo e abbiamo tutti la sfera di cristallo per vedere li' dentro il tuo cellulare... Cavolo, di che cosa stiamo parlando? Uno screen riepilogativo della memoria? Manco alle elementari, bah.
-
perchè il telefono come i computer hanno bisogno di parte della memoria di sistema (dove installi le app), all'incirca quella quantità lì, che riservano alla memoria virtuale... è questo il tuo problema.
la memoria virtuale aiuta la memoria ram a memorizzare i task e se si riduce iniziano i crash e i malfunzionamenti di alcune app (anche di sistema)
-
Guarda la memoria interna del dispositivo, anche li deve esserci abbastanza spazio, in modo che l'app che scarichi abbia anche il suo spazio nella memoria interna del terminale, perchè anche se un'app viene installata sulla sd, occupa comunque spazio.
-
Iniziamo a distinguere le varie memorie su Android:
1. Memoria sistema dove risiede la rom, non concorre al riepilogo totale nella maggior parte dei casi.
2. Memoria utente, probabilmente i famosi 137 e rotti mega.
3. Memoria sdcard che può essere fisica (microsd) o virtuale. Probabilmente il restante dei 9 giga.
4. Memoria cache che serve come spazio per le applicazioni da scaricare del market.
Ora, a te sarà finita la memoria al punto 2 e li c'è poco da fare.
Se tu avessi la sdcard fisica allora puoi fare partizione secondaria e usare uno script oppure un'app per usarla come ulteriore memoria utente. In alternativa puoi provare foldermount ma non ti posso dare una mano.
-
Allora....
La cache lo svuotata più volte anche tramite link2sd una volta ottenuti i permessi di root, le uniche app rimaste sono quelle di sistema e non me le fa spostare (ovviamente), ma non è un pò strano che nonostante la gestione della memoria fatta nei punti 1-2-3-4, su 16GB (!!!) di memoria di cui una minuscola parte è occupata dalle app, non ci sia la possibilità di accedere/gestire la restante parte (considerando che mp3, foto, video, ecc. vanno automaticamente nella sd) ???
Altra domanda: potrebbe essere un difetto di Android 4.1.2 tutto ciò rispetto alle vecchie versioni? (magari è proprio lo spazio per il sistema che ha diminuito quella disponibile per le app)
-
Non conosco il tuo cellulare, faresti meglio a chiedere in sezione oppure su xda. Io ho proposto di usare foldermount che collega due cartelle ma non so quanto possa essere affidabile.
Edit: la memoria cache è una memoria dedicata che solitamente si trova in /cache che non c'entra con quella delle app. Questo per chiarire :)
-
Ah ok, credevo ti riferissi alla cache delle app.
È lecito cancellare tutto il contenuto di /cache o ci sono pericoli di malfunzionamento?
-
Guarda, non ti fa nulla al cellulare se lo lasci cosi' come e', l'unico uso che ho visto finora e' come partizione per le app del google play durante il download.