CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Backup dati applicazioni con ADB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Backup dati applicazioni con ADB

    Salve,
    magari ho fatto la scoperta dell'acqua calda, ma finora non ho letto di questo sistema nel forum, quindi ne parlo io, sperando che a qualcuno possa interessare.

    Resettando il telefono alle impostazioni di fabbrica, si perdono le applicazioni, i dati delle applicazioni e le impostazioni del telefono.
    Per ripristinare questi dati mi sembra che in genere si usino Nandroid oppure MyBackup pro.

    Credo che Nandroid sia utile per fare un backup e un ripristino totale del sistema operativo. Può tornare utile in certe situazioni, ma in altre situazioni vorrei ripartire con un sistema "nuovo" e ripristinare solo certi dati che interessano a me.

    MyBackup pro è un programma molto ben recensito, ma oltre ad essere a pagamento, ha il limite di non poter salvare i dati delle applicazioni (tranne quelle poche che hanno un plugin apposito).

    A me interessa invece un modo per poter ripristinare i dati delle singole applicazioni, come ad esempio la lista dei prodotto che ho caricato in "OI ShoppingList" oppure le note caricate in "Note Everything".
    Ho constatato che il backup e il restore di questi dati tramite ADB funziona perfettamente (per ora testato con l'emulatore) ed è gratis.
    Ovviamente bisogna avere il cellulare rootato.

    Backup
    Il seguente comando salva (più o meno) tutte le impostazioni del telefono e i dati di tutte le applicazioni, nella cartella "backup_data" del nostro pc:

    adb pull /data/data/ C:\backup_data\

    Restore
    I seguenti comandi ripristinano i dati delle applicazioni "OI Shoppinglist" e "Note Everything".
    Ovviamente lo stesso metodo può essere adoperato per altre applicazioni e (questo non l'ho ancora provato) anche per applicazioni di sistema, come i bookmark del browser ecc.

    adb push C:\backup_data\org.openintents.shopping /data/data/org.openintents.shopping

    adb push C:\backup_data\de.softxperience.android.noteeveryt hing /data/data/de.softxperience.android.noteeverything

  2. Il seguente Utente ha ringraziato intouch per il post:

    Elyone (30-08-17)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok.. in questo modo si backuppano le impostazioni e le applicazioni. Ma si può fare ad esempio il backup con la rom originale e poi ripristinarli su una rom modificata? (spero di essermi spiegato )

    Che tu sappia, i messaggi (sms) in entrata venogono salvati o no? Le impostazione degli apn etc?

    La cosa che scoccia di più è che c'ho messo una vita a installare/configurare/settare il cellulare, e molti programmi li ho installati tramite apk installer.

    Non dovere rimettere a mano tutte le apps sarebbe ottimo (anche se non so quanto possibile )
    Grazie

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Secondo me il backup si può ripristinare anche su una rom modificata, perché id dati delle applicazioni sono gli stessi (a meno che nella rom modificata non abbiamo installato una versione divesa dell'applicazione).

    Il problema è che questo sistema funziona benissimo sull'emulatore, ma non funziona sul telefono vero perché non ha i permessi di accesso alla cartella /data, anche se è stato rootato.

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Questo progetto è da rivalutare, pensate di aver preso quasi tutte le uova d'oro su angry birds, ma poi la smania di cambiar rom prende il sopravvento, ed ecco che ci ritroviamo con la rom tanto desiderata ma senza i risultati della nostre fatiche sul nostro gioco preferito. Non so se è uscito un metodo più aggiornato, ma secondo me è da rivalutare

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    164

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    intouch: android è basato su linux quindi in linea teorica puoi farci tutto. poi bisogna provare in pratica.

    mi ricordo che un tempo seguivo questo per fare un backup di tutto (dagli sms ai log del telefono a tutto il resto).

    cmq ora le cartelle sono un po' cambiate. quindi secondo me ti conviene fare il backup di /data ma prima devi 'montare' (termine tecnico che significa in pratica rendere accessibile) la partizione /data in modalità rw (read-write).

    questo si fa così: adb shell mount -o remount,rw
    oppure dal terminale del telefono: mount -o remount,rw

    secondo me se fai così dovrebbe funzionare!

    fammi sapere se riesci.

    a rigor di logica essendo rootato, sul telefono hai tutti i permessi (devi solo usarli)
    'Mi sedetti dalla parte del torto poichè tutte le altre sedie erano occupate'

    ***Scmabio con thunderz: condizioni e cura eccellenti***

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di pierissimo


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    886

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 37 volte in 37 Posts


Discussioni simili

  1. Craft_backup, uno script per il backup dei dati
    Da pierissimo nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 158
    Ultimo messaggio: 29-10-10, 13:36
  2. Backup APK
    Da HostFat nel forum Modding HTC Magic
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-05-10, 01:08
  3. Backup
    Da fenz nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-08-09, 12:54
  4. Error running Nandroid backup. Backup not performed.
    Da mathew nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08-07-09, 01:29
  5. Backup Applicazioni acquistate sul Market
    Da TurboPas nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 20:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy