CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

Sbarazzarsi del file thumbnail della galleria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di AlxMrx


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Sbarazzarsi del file thumbnail della galleria

    E' da un po' di tempo che ero alla ricerca di una soluzione per sbarazzarsi definitivamente del file thumbnail creato dalla galleria, e credo di averla finalmente trovata. Premetto che ho fatto una ricerca nel forum e mi sembra che non esista un thread che parli nello specifico di questo problema, ma solo tante risposte sparse nei vari sottoforum; mi sembrava utile condividere la soluzione con voi, anche per capire se funziona su tutti i terminali e con tutte le gallerie.

    Il file in questione viene creato all'interno della cartella sdcard/DCIM/.thumbnails/, una cartella nascosta quindi, e generalmente si chiama .thumbdata3--1967290299. Ho potuto verificare il nome su 3 terminali in mio possesso (tutti Sony), ma da una ricerca su google mi sembra che il nome sia lo stesso per tutti.
    Fino a poco tempo fa provvedevo manualmente ad eliminare tutta la cartella .thumbnails, ma è una soluzione quasi del tutto inutile visto che il file viene ricreato al primo avvio della galleria; e stiamo parlando di un file enorme, da 800 MB fino a diversi GB! Poi mi sono imbattuto in questo forum e seguendo una delle soluzioni elencate credo di aver risolto definitivamente. Riporto ciò che viene proposto di seguito:


    1. Come già accennato, soluzione temporanea e veloce: eliminare il file/cartella .thumbnails all'interno di sdcard/DCIM

    2. Creare un file chiamato .nomedia in determinate cartelle per evitare che la galleria le "scansioni" quando la si apre. Maggiori info

    3. Sostituire il file thumbnail con un file vuoto. Maggiori info

    4. Utilizzare una app per eliminare il file in automatico. Maggiori info


    Personalmente ho utilizzato il 3° metodo e tutto sembrava funzionare perfettamente. Ma.... apro whatsapp, provo ad inviare un file dalla galleria... et voilà, il file enorme si ricrea nuovamente! Ho continuato quindi a sfogliare il thread del forum xda sopra riportato e partendo da questa risposta di un utente ho trovato la soluzione *forse* definitiva!



    IMPORTANTE!!!
    NON SONO IN ALCUN MODO RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI
    CHE IL VOSTRO DISPOSITIVO PUO' SUBIRE!
    ESEGUITE UN BACKUP PRIMA DI PROCEDERE!


    Non ho idea se sia necessario avere permessi di root per eseguire il tutto, i miei telefoni subiscono il root fin dal primo momento che sono nelle mie mani! Presumo di si comunque, visto che bisogna utilizzare un file explorer e visualizzare le cartelle nascoste.


    - Installate un file explorer, io per esempio uso ES File Explorer

    - Apritelo e impostatelo per visualizzare le cartelle nascoste (in ES basta aprire la tendina dal bordo sinistro e sotto strumenti trovate la relativa voce)

    - Navigate in sdcard/DCIM e dovreste trovare una cartella nascosta chiamata ".thumbnails". Eliminatela!

    - Create un nuovo file (in ES cliccate sul simbolo + in basso a sinistra) e chiamatelo ".thumbnails". Attenzione: create un file non una cartella!


    Fatto! A questo punto non dovreste più vedere creata la cartella thumbnails.
    Ovviamente ora ogni volta che aprite un'applicazione che utilizza la galleria, tutte le anteprime dovranno ricrearsi, il che si traduce in una maggiore lentezza nel caricarla. Potreste anche trovarvi di fronte ad un'applicazione che non riesce a visualizzare più le anteprime, io per esempio ho notato questo con l'app di Gmail (anche se comunque riesco a vedere lo stesso le anteprime navigando da QuickPic anzichè da immagini).
    E a proposito di QuickPic vi suggerisco di usarla al posto della galleria di default, la trovo più pratica e più veloce nel gestire le anteprime; ma questi son gusti, quindi fate vobis. Eventualmente la trovate nello store.

    Attendo vostri feedback per sapere se la soluzione vale per tutti i dispositivi, e anche per sapere se trovate altri problemi relativi alla mancanza delle anteprime.
    Grazie a tutti
    Sony Xperia U - Sony Xperia Z1

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di dome90


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    372
    Smartphone
    GT-P1000 , GT-B5510, SM-N7505

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 106 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AlxMrx Visualizza il messaggio
    E' da un po' di tempo che ero alla ricerca di una soluzione per sbarazzarsi definitivamente del file thumbnail creato dalla galleria, e credo di averla finalmente trovata. Premetto che ho fatto una ricerca nel forum e mi sembra che non esista un thread che parli nello specifico di questo problema, ma solo tante risposte sparse nei vari sottoforum; mi sembrava utile condividere la soluzione con voi, anche per capire se funziona su tutti i terminali e con tutte le gallerie.

    Il file in questione viene creato all'interno della cartella sdcard/DCIM/.thumbnails/, una cartella nascosta quindi, e generalmente si chiama .thumbdata3--1967290299. Ho potuto verificare il nome su 3 terminali in mio possesso (tutti Sony), ma da una ricerca su google mi sembra che il nome sia lo stesso per tutti.
    Fino a poco tempo fa provvedevo manualmente ad eliminare tutta la cartella .thumbnails, ma è una soluzione quasi del tutto inutile visto che il file viene ricreato al primo avvio della galleria; e stiamo parlando di un file enorme, da 800 MB fino a diversi GB! Poi mi sono imbattuto in questo forum e seguendo una delle soluzioni elencate credo di aver risolto definitivamente. Riporto ciò che viene proposto di seguito:


    1. Come già accennato, soluzione temporanea e veloce: eliminare il file/cartella .thumbnails all'interno di sdcard/DCIM

    2. Creare un file chiamato .nomedia in determinate cartelle per evitare che la galleria le "scansioni" quando la si apre. Maggiori info

    3. Sostituire il file thumbnail con un file vuoto. Maggiori info

    4. Utilizzare una app per eliminare il file in automatico. Maggiori info


    Personalmente ho utilizzato il 3° metodo e tutto sembrava funzionare perfettamente. Ma.... apro whatsapp, provo ad inviare un file dalla galleria... et voilà, il file enorme si ricrea nuovamente! Ho continuato quindi a sfogliare il thread del forum xda sopra riportato e partendo da questa risposta di un utente ho trovato la soluzione *forse* definitiva!



    IMPORTANTE!!!
    NON SONO IN ALCUN MODO RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI
    CHE IL VOSTRO DISPOSITIVO PUO' SUBIRE!
    ESEGUITE UN BACKUP PRIMA DI PROCEDERE!


    Non ho idea se sia necessario avere permessi di root per eseguire il tutto, i miei telefoni subiscono il root fin dal primo momento che sono nelle mie mani! Presumo di si comunque, visto che bisogna utilizzare un file explorer e visualizzare le cartelle nascoste.


    - Installate un file explorer, io per esempio uso ES File Explorer

    - Apritelo e impostatelo per visualizzare le cartelle nascoste (in ES basta aprire la tendina dal bordo sinistro e sotto strumenti trovate la relativa voce)

    - Navigate in sdcard/DCIM e dovreste trovare una cartella nascosta chiamata ".thumbnails". Eliminatela!

    - Create un nuovo file (in ES cliccate sul simbolo + in basso a sinistra) e chiamatelo ".thumbnails". Attenzione: create un file non una cartella!


    Fatto! A questo punto non dovreste più vedere creata la cartella thumbnails.
    Ovviamente ora ogni volta che aprite un'applicazione che utilizza la galleria, tutte le anteprime dovranno ricrearsi, il che si traduce in una maggiore lentezza nel caricarla. Potreste anche trovarvi di fronte ad un'applicazione che non riesce a visualizzare più le anteprime, io per esempio ho notato questo con l'app di Gmail (anche se comunque riesco a vedere lo stesso le anteprime navigando da QuickPic anzichè da immagini).
    E a proposito di QuickPic vi suggerisco di usarla al posto della galleria di default, la trovo più pratica e più veloce nel gestire le anteprime; ma questi son gusti, quindi fate vobis. Eventualmente la trovate nello store.

    Attendo vostri feedback per sapere se la soluzione vale per tutti i dispositivi, e anche per sapere se trovate altri problemi relativi alla mancanza delle anteprime.
    Grazie a tutti
    Non c'è bisogno del root per fare ciò.... io personalmente ho usato in tutti i miei dispositivi il metodo 3 che hai elencato


    se ti sono stato utile mettimi un thanks




    ☆☆☆-------->Galaxy Note 3 Neo™ ROOTED<--------✓
    ❆❆❆---------->KNOX 0×1<----------✘
    ☆☆☆---------->Galaxy Tab™ ROOTED<----------✓
    ☆☆☆---------->Galaxy Y Pro Young™ ROOTED attualmente con Android 4.1.1 (Roby V2)<----------✓
    ❆❆❆---------->SE TI SONO STATO UTILE METTIMI UN THANKS<----------✓



  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    io ho provato ad usare root explorer,ma quando entro nella cartella DCIM mi dice che non posso perchè il telefono non è rootato!
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    Androidiano L'avatar di AlxMrx


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dome90 Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno del root per fare ciò.... io personalmente ho usato in tutti i miei dispositivi il metodo 3 che hai elencato

    se ti sono stato utile mettimi un thanks
    Ma hai sostituito il file thumbdata con un file vuoto, oppure sostituito la cartella thumbnails con un file? Scusami, non ho capito quale dei due..
    Forse ho creato confusione con tutto il preambolo, in realtà la procedura sarebbe quella descritta dopo il grassetto rosso; però non volevo prendermi meriti non miei e spiegare come sono arrivato alla soluzione.
    Sony Xperia U - Sony Xperia Z1

  6. #5
    Androidiano L'avatar di AlxMrx


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    io ho provato ad usare root explorer,ma quando entro nella cartella DCIM mi dice che non posso perchè il telefono non è rootato!
    prova anche con ES File Explorer
    Sony Xperia U - Sony Xperia Z1

  7. Il seguente Utente ha ringraziato AlxMrx per il post:

    ajaxx (05-10-14)

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di dome90


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    372
    Smartphone
    GT-P1000 , GT-B5510, SM-N7505

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 106 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AlxMrx Visualizza il messaggio
    [quote name="dome90" post=6160621]Non c'è bisogno del root per fare ciò.... io personalmente ho usato in tutti i miei dispositivi il metodo 3 che hai elencato

    se ti sono stato utile mettimi un thanks
    Ma hai sostituito il file thumbdata con un file vuoto, oppure sostituito la cartella thumbnails con un file? Scusami, non ho capito quale dei due..
    Forse ho creato confusione con tutto il preambolo, in realtà la procedura sarebbe quella descritta dopo il grassetto rosso; però non volevo prendermi meriti non miei e spiegare come sono arrivato alla soluzione.[/QUOTE]

    Sostituire il file .thumbnails-............ con uno vuoto!

    se ti sono stato utile mettimi un thanks




    ☆☆☆-------->Galaxy Note 3 Neo™ ROOTED<--------✓
    ❆❆❆---------->KNOX 0×1<----------✘
    ☆☆☆---------->Galaxy Tab™ ROOTED<----------✓
    ☆☆☆---------->Galaxy Y Pro Young™ ROOTED attualmente con Android 4.1.1 (Roby V2)<----------✓
    ❆❆❆---------->SE TI SONO STATO UTILE METTIMI UN THANKS<----------✓



  9. #7
    Androidiano L'avatar di AlxMrx


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dome90 Visualizza il messaggio
    Sostituire il file .thumbnails-............ con uno vuoto!

    se ti sono stato utile mettimi un thanks
    Ok, allora usalo un po', soprattutto le app che sfruttano la galleria. Fai anche un po' di riavvii e vedi se il file diventa grande. A me è successo dopo un po' che lo utilizzavo..
    Sony Xperia U - Sony Xperia Z1

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di dome90


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    372
    Smartphone
    GT-P1000 , GT-B5510, SM-N7505

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 106 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AlxMrx Visualizza il messaggio
    [quote name="dome90" post=6160663]
    Sostituire il file .thumbnails-............ con uno vuoto!

    se ti sono stato utile mettimi un thanks
    Ok, allora usalo un po', soprattutto le app che sfruttano la galleria. Fai anche un po' di riavvii e vedi se il file diventa grande. A me è successo dopo un po' che lo utilizzavo..[/QUOTE]

    Il massimo a cui è arrivata la dimensione del file è di circa 350-400 MB! Ogni tanto lo rifaccio e oggi l'ho travato a 280MB.

    se ti sono stato utile mettimi un thanks




    ☆☆☆-------->Galaxy Note 3 Neo™ ROOTED<--------✓
    ❆❆❆---------->KNOX 0×1<----------✘
    ☆☆☆---------->Galaxy Tab™ ROOTED<----------✓
    ☆☆☆---------->Galaxy Y Pro Young™ ROOTED attualmente con Android 4.1.1 (Roby V2)<----------✓
    ❆❆❆---------->SE TI SONO STATO UTILE METTIMI UN THANKS<----------✓



  11. #9
    Androidiano L'avatar di AlxMrx


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dome90 Visualizza il messaggio
    Il massimo a cui è arrivata la dimensione del file è di circa 350-400 MB! Ogni tanto lo rifaccio e oggi l'ho travato a 280MB.

    se ti sono stato utile mettimi un thanks
    Perdonami, ma allora tu continui ad avere il file .thumbdata di una certa dimensione, ho capito bene?
    In realtà il procedimento che ho descritto serve per non avere più nè file nè cartella thumbnails!
    Sony Xperia U - Sony Xperia Z1

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di dome90


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    372
    Smartphone
    GT-P1000 , GT-B5510, SM-N7505

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 106 volte in 80 Posts
    Predefinito

    [quote name="AlxMrx" post=6160695][quote name="dome90" post=6160682]Il massimo a cui è arrivata la dimensione del file è di circa 350-400 MB! Ogni tanto lo rifaccio e oggi l'ho travato a 280MB.

    se ti sono stato utile mettimi un thanks[/QUOTE]

    Perdonami, ma allora tu continui ad avere il file .thumbdata di una certa dimensione, ho capito bene?
    In realtà il procedimento che ho descritto serve per non avere più nè file nè cartella thumbnails![/QUOTE]

    Sì beh è una mia scelta in quanto perderei le suddette foto contenute nella cartella, che guardando nelle altre cartelle non trovo... e provando a spostarle non le visualizzo nella galleria

    EDIT : mi sono fregato delle foto e ho cancellato la cartella... ho creato i file ma unico dubbio, nella cartella io avevo 2 file .thumbnails3-.... io ho creato entrambi i file vuoti

    se ti sono stato utile mettimi un thanks
    Ultima modifica di dome90; 04-10-14 alle 21:43




    ☆☆☆-------->Galaxy Note 3 Neo™ ROOTED<--------✓
    ❆❆❆---------->KNOX 0×1<----------✘
    ☆☆☆---------->Galaxy Tab™ ROOTED<----------✓
    ☆☆☆---------->Galaxy Y Pro Young™ ROOTED attualmente con Android 4.1.1 (Roby V2)<----------✓
    ❆❆❆---------->SE TI SONO STATO UTILE METTIMI UN THANKS<----------✓



Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy