CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Cambiare google account su un tablet.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    66

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Cambiare google account su un tablet.

    Salve a tutti.
    Ho la seguente situazione: un tablet ed uno smartphone usano lo stesso account google (diciamo account 1) perché finora erano usati dalla stessa persona (figlio A)
    Adesso il tablet lo usa principalmente un'altra persona (figlio B).
    Vorrei quindi separare gli account in modo da tenere separate le gestioni. Ho quindi creato un nuovo account google (account 2) per B.

    La domanda è: come passare il tablet da 1 a 2 nel modo più indolore possibile?

    È chiaro che posso fare un factory reset. Lo svantaggio è che devo reinstallare tutte le app e, cosa ben peggiore, B perde tutti i progressi fatti su quei giochini che gli stanno a cuore...
    Insomma, una tragedia...

    Premetto che sul tablet non c'è niente di particolarmente interessante da salvare: niente mail, niente foto, filmati.
    Mi interessa solo che vengano salvate le impostazioni del wifi, le app installate e i dati delle app installate.

    Io avevo pensato di fare così:
    - levare la sincronizzazione sull'account 1
    - aggiungere sul tablet l'account 2
    - sincronizzare i dati con l'account 2
    - rimuovere l'account 1.

    Può funzionare?
    Lo chiedo prima di farlo perché non vorrei ritrovarmi ad aver perso i dati...

    Grazie a chiunque possa darmi una mano.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    L'hard reset è d'obbligo, purtroppo. Puoi comunque effettuare un backup delle applicazioni e dei relativi dati, anche senza permessi di root: https://www.androidiani.com/forum/an...ot-helium.html
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    66

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Innanzi tutto, grazie per il link: ne farò tesoro.

    In secondo luogo, mi dai una brutta notizia...

    Se le cose stanno davvero così allora agirò semplicemente disabilitando tutti i backup automatici del tablet, in attesa che prima o poi ci sia bisogno di fare un reset: tanto mio figlio sa già che può succedere e che quando succede perde tutto. È già rassegnato a ciò...

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    L'hard reset è d'obbligo, purtroppo.
    Non è del tutto vero; ho recentemente "passato" il mio LG G2 alla moglie ed è stato sufficiente creare un nuovo account sul G2 (ho usato quello della moglie...) e successivamente cancellare quello precedente.
    Ha sincronizzato posta, rubrica, calendario ecc. con il nuovo account.
    Sono rimasti installati i programmi che avevo in precedenza (molti però li ho disinstallati perchè a lei non servono).
    Non ricordo se ho cancellato le vecchie email e altre cosucce e non so cosa possa succedere ai dati di giochi legati all'account.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    66

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    La fine della storia...

    Ho fatto qualche prova dopodiché ho preso il coraggio a due mani ed ho fatto il cambio!

    Il risultato è stato quello che speravo: i dati e le applicazioni del tablet sono rimasti invariati.
    Semplicemente, le app installate continuano a risultare tali nell'elenco delle applicazioni installate del tablet, mentre invece non compaiono più nell'elenco delle mie applicazioni nel nuovo account di google play. In definitiva, google play tiene solo la traccia delle applicazioni che vengono installate tramite quel particolare account.

    Bene, meglio così!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy