CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Ripristino di fabbrica , virus e root.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ripristino di fabbrica , virus e root.

    Salve a tutti.
    ho capito che un ripristino di fabbrica non cancella tutte le partizioni e quindi lascerebbe indenni virus che si fossero installati con privilegi root (perdonate eventuali termini inesatti e correggetimi in qualsiasi inesattezza)

    ma un utente comune, che non sa neanche cosa significa root e che non mai cercato di ottenere privilegi root, può aver inconsapevolmente permesso ad un virus di installarsi con privilegi root?
    avere accesso root è così semplice? un virus può avere accesso root senza "chiedere il permesso" a nessuno?

    tutto questo per arrivare alla vera domanda: un semplice ripristino di fabbrica è sufficiente per rimuovere i virus su un sistema utilizzato nella configurazione originale installando semplicemente qualche app dal google play store e navigando in internet?

  2.  
  3. #2
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Ciao. Il Root al terminale devi essere tu a farlo tramite diversi modi che esistono per Android (il forum e ben fornito in merito). L'utente Root su Android non e' attivo in modo nativo nei terminali, quindi il Root non si ottiene quando avvii il terminale detta in parole povere. Se al terminale non e ' stato fatto il Root nessuna applicazione ha accesso a file di sistema come scrittura.

    Con il Root si da accesso a delle applicazioni a modificare file di sistema. Noi stessi possiamo modificare file di sistema, vedi esempio https://www.androidiani.com/forum/an...esiderate.html. Come avviene nei sistemi Linux, l' utente anche su Android assume i permessi di scrittura sui file, quindi può apportare delle modifiche ai file, cancellare dei file (cosa molto pericolosa per il corretto funzionamento del sistema).

    Per questi motivi prima di fare il Root al terminale bisogna sapere queste cose, bisogna avere almeno un minimo di esperienza, conoscenza, ecco perché ho tirato in ballo Linux. Usare Android per chi usa Linux risulta molto più semplice.

    Le applicazioni che chiedono i permessi di Root possono fare seri danni se non conosciamo bene l' applicazione e cosa vuole modificare con il permesso che concediamo.

    Bisogna usare un po' di buonsenso e fare quanti più Backup possiamo, per eventuali ripristini. Per questo il Forum e' ben fornito e trovi tante guide in merito, utenti preparati per aiutarti.


    Comunque, non necessariamente un virus ha bisogno di scrittura sui file per fare danni, basta a certi virus leggere file e dati importanti, quali SMS, rubrica, email etc, e disporre della connessione Internet.

    Buona norma, anche, tenere le memorie SD ben pulite e formattate di tanto in tanto, file con estensione nascosta possono fare seri danni.

    Concludendo, per rimuovere un virus (in un terminale senza Root) ti basta ripristinare il terminale allo stato di fabbrica, e formattare la SD, file infetti potrebbero essere lì. Dopo, non ripristinare mai eventuali backup (Hai presente Windows?) altrimenti rischi di installare nuovamente il virus, specialmente se non sai di che virus/applicazione si tratta. Installa solo app sicure dal Play Store con buona reputazione che non richiedono permessi che non hanno nulla a che vedere con l'app. Scansiona la SD con un Antivirus di tanto in tanto.
    Ultima modifica di Malaya; 10-11-14 alle 21:07

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6
    Smartphone
    samsung galaxy s4 ,s2, ace

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao ragazzi ho acquistato un letv leeco che mi arriva già in italiano se un giorno dovrò fare reset, perderò il root e tornerà solo in cinese/inglese, o rimarrà tutto (lingua italiana play store etc.) grazie a chi può darmi una risposta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy