Ciao a tutti. Vi siete mai trovati nella situazione di voler installare un'applicazione per voi insostituibile come app di sistema, ma che succeda che essa, dopo avergli dato i permessi corretti nella cartella system/app ed aver riavviato il dispositivo, vada in crash o addirittura non si avvii proprio?
Grazie a San Google, ho trovato un metodo (che non ho visto diffuso in rete da nessun'altra parte, ma che è stato applicato per un app e che ha funzionato anche su molte altre) che vorrei condividere con voi tutti, che ci permetterà di installare come app di sistema la maggior parte di applicazioni che prima davano crash e problemi.
ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' RIFERITA AI SOLI POSSESSORI DI TELEFONO CON ROOT
NE' IO NE' ANDROIDIANI FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI DI QUALSIVOGLIA DANNO ARRECATO AL VOSTRO DISPOSITIVO, LA GUIDA E' DA RITENERSI A SOLO SCOPO INFORMATIVO
Ciò di cui abbiamo bisogno per effettuare la procedura è il seguente:
- Telefono con il root (ovviamente)
- L'apk dell'applicazione che vogliamo rendere di sistema
- Un gestore di files che sia in grado di cambiare i permessi (ES File Explorer, Root Explorer)
- Un app qualsiasi che estragga gli archivi zip (io uso ES File Explorer, altrimenti cercate sullo store)
Procedura:
- Procuratevi l'apk dell'applicazione che volete installare come sistema e mantenetene una seconda copia possibilmente nella stessa directory
- Cambiate l'estensione da APK a ZIP di uno dei due apk
- Estraete lo zip in una directory a vostra scelta
- Una volta ottenuto lo zip decompresso, navigate all'interno dello zip e verificate l'esistenza di una cartella dal nome "lib"
Se la cartella lib esiste, avete un alta probabilità che la vostra applicazione possa essere installata come app di sistema, procediamo quindi così - All'interno della cartella lib ora dovreste trovare almeno una cartella, probabilmente dal nome "armeabi" oppure "armeabiv7a" (se non entrambe)
Questo varia da dispositivo a dispositivo, ma i file che trovate dentro alle varie cartelle sono le librerie da copiare in una cartella di sistema e che renderanno la vostra applicazione di sistema funzionante, PROBABILMENTE i nomi delle cartelle sono associati al tipo di processore che il vostro dispositivo monta, ossia la cartella "armeabi" è la libreria per i dispositivi che montano una cpu armeabi, la cartella "armeabiv7a" per quelli che montano una cpu armeabiv7a, la cartella "x86" per quelli che montano una cpu x86,la cartella "x64" per quelli che montano una cpu x64 e così via.
- All'interno della cartella "armeabi" o "armeabiv7a", dovreste trovare almeno 1 file con estensione .so, tagliate quel file e incollatelo nella cartella system/lib, dandogli i permessi -rw -r -r, e fate lo stesso se trovate altri file all'interno della cartella
- Copiate il vostro apk in system/app, dategli i permessi -rw -r -r e riavviate
- Verificate il funzionamento dell'applicazione
Ho effettuato questa procedura sul mio Huawei Ascend Y300 rootato per 3 applicazioni, QuickPic, APV PDF Viewer & WhatsApp, ed ha funzionato perfettamente
Chiedo scusa per la guida poco chiara, provvederò a fare una guida chiara con immagini per i meno esperti appena possibile, così da rendere il lavoro facile anche per i meno esperti!