CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
Discussione:

[GUIDA] Aumentare la batteria modificando i settaggi del Kernel

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di jwensouls


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    630

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 130 volte in 114 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Aumentare la batteria modificando i settaggi del Kernel

    INTRODUZIONE:
    Questa guida è stata scritta da me, dio mio pugno, senza aver preso parto da altre guide ma solo per mia esperienza, siete pregati se copiato interamente o parte di essa di mettere la fonte con il link, grazie

    GUIDA AL SETTAGGIO DEL KERNEL:
    Oggi nella guida parlerò di come setto personalmente il mio kernel, con le "mie" impostazioni si avrà un più che ottima durata della batteria e buone prestazioni (migliori di quelle di default dei kernel stock) ma ora Ciancio alle bande e partiamo!
    La guida di divide un varie parti:
    -GOVERNOR
    -SETTAGGI GOVERNOR
    -SCHEDULER I/O
    -PICCOLA MODIFICA ALL'HEAPSIZE DELLA DALVIK

    PS: per la modifica del kernel e dei suoi settaggi consiglio l'app kernel adiutor, gratis e veramente completa.



    -GOVERNOR
    Il governor è un driver (diciamo come un piccolo programma) all'interno del kernel che gestisce la CPU...in parole povere la CPU può lavorare a diverse frequenze che solitamente partono da un minimo di circa 240MHz a massimi che solitamente di 1000/1200 MHz ma che arrivano su device molto buoni fino anche a 1600MHz più alta è la frequenza più la CPU lavorerà con intensità e migliori saranno le performance (e maggiore sarà quindi il consumo di batteria).
    Io vi propongo il governor CONSERVATIVE con settaggi modificati ...come si comporterà questo governor? Semplice: quando il cellulare sarà sotto sforzo alzerà piano piano la frequenza smaltendo velocemente il lavoro, mentre quando si stanno eseguendo lavori leggeri o a riposo userà frequenze molto basse.quindi nella sezione GOVERNOR dell app andiamo a cambiare il governor da ondemenad (se non avete mai modificato il kernel) a conservative.


    MODIFICHE AL GOVERNOR:

    Apriamo la sezione dedicata alle modifiche del governor troveremo davanti vari parametri andiamo a modificare:

    DOWN_THRESHOLD da "20" portatelo a "50" in questo modo sotto al 50% di uso la CPU terra frequenze più basse.

    UP_THRESHOLD da "80" portatelo a "90" così userà le alte frequenze solo se necessario

    FREQ_STEP da "5" mettete "3" così al posto che saltare velocemente s di continuò da frequenze basse ad altissime la CPU Scalerá gradualmente risparmiando batteria

    Gli altri parametri vanno bene già come sono di default


    I/O SCHEDULER
    [1/7 06:29 PM] paganech69: Lo SCHEDULER gestisce quali attività e richieste vengano eseguite rispetto altre gli SCHEDULER sono tanti e cambiano molto a secondo dei device di default è "cfq" che è davvero molto scarso...io consiglio personalmente ROW in caso non sia presente nel vostro device consiglio SIO o VR, in caso non abbiate nemmeno questi mettere DEADLINE che è presente su tutti i device , dopo aver cambiato SCHEDULER (sia su memoria interna che estera) modificate il valore di "read ahead" e portatelo a consiglio a 2048 così facendo velocizzarete il vostro device in lettura e scrittura


    DALVIK HEAPSIZE
    Questo è un parametro che per essere modificato dovete ancdare il build.prop e vedrete una lista di parametri, cercate "Dalvik.vm.heapsize" (in coso non vi sia fate: aggiungi e mettete come chiave "Dalvik.vm.heapsize") a questo punto mettete come valore se avete una RAM di circa 1gb " 128" se una RAM di circa 500mb mettete "48" questa è la dimensione massima che può avere un app nella RAM e di default è bassisima, questo obbliga il device a sprecare batteria pulendo continuamente la RAM in questo modo avrete una gestione migliore della RAM .

    SCREENSHOT:







    Per dubbi chiedete pure
    Ultima modifica di jwensouls; 01-07-15 alle 19:51

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato jwensouls per il post:

    brescias (20-10-15),felixeagle093 (30-05-17),jhonnynoname (19-10-15),julianct93 (10-01-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Ciao io possiedo un s3 neo con kernel stock ed il governor conservative non è presente...quale governor potrei usare? Tengo ondemand? Grazie
    Smartphone posseduti:
    • Samsung Galaxy Next (gt-s5570)
    • Samsung Galaxy Core (gt-i8260)
    • Samsung Galaxy S3 Neo (gt-i301i)


  5. #3
    Senior Droid L'avatar di jwensouls


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    630

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 130 volte in 114 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sbarden Visualizza il messaggio
    Ciao io possiedo un s3 neo con kernel stock ed il governor conservative non è presente...quale governor potrei usare? Tengo ondemand? Grazie
    Hai un device con ottimi kernel più avanti magari se vuoi ti consiglio di provarne
    Dipende un po se vuoi le prestazioni o la batteria, se vuoi più prestazioni (consumando piu batteria) metti interattive se vuoi più batteria se vuoi ti dico come modificare ondemand (non so che altro GOVERNOR abbia di stock se ti va dimmelo e ti consiglio

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Come governor ho: ondemand, userspace, powersave e performance. Mentre come i/o scheduler ho: noop, deadline, row e cfq. Mi piacerebbe avere una buona durata di batteria ma con prestazioni diciamo discrete cioé senza lag o che si inceppi il device...la tua guida mi é piaciuta e peccato che io non abbia il governor conservative se no provavo i settaggi sopra descritti... ho provato per un po' di tempo a smanettare con SetCpu ma volevo vedere se trovavo qualcosa di meglio in giro
    Smartphone posseduti:
    • Samsung Galaxy Next (gt-s5570)
    • Samsung Galaxy Core (gt-i8260)
    • Samsung Galaxy S3 Neo (gt-i301i)


  7. #5
    Senior Droid L'avatar di jwensouls


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    630

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 130 volte in 114 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sbarden Visualizza il messaggio
    Come governor ho: ondemand, userspace, powersave e performance. Mentre come i/o scheduler ho: noop, deadline, row e cfq. Mi piacerebbe avere una buona durata di batteria ma con prestazioni diciamo discrete cioé senza lag o che si inceppi il device...la tua guida mi é piaciuta e peccato che io non abbia il governor conservative se no provavo i settaggi sopra descritti... ho provato per un po' di tempo a smanettare con SetCpu ma volevo vedere se trovavo qualcosa di meglio in giro
    Usa kernel adiutor molto più completo...userspace diciamo è un GOVERNOR vuoto che setti come vuoi ma non avendolo non lo conosco...o cambi kernel oppure puoi provare così:
    uploadfromtaptalk1435782942923.jpg
    Come SCHEDULER segui la guida
    Consiglio ROW

  8. Il seguente Utente ha ringraziato jwensouls per il post:

    sbarden (01-07-15)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di jwensouls


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    630

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 130 volte in 114 Posts
    Predefinito

    Non so se si legge...insomma tutto uguale ma se hai il campo "powersave_biass" metti 250 , sampling rate "10000 o 20000" e up_THRESHOLD "95"

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    I/o scheduler cambiato con ROW ma ora iniziano a complicarsi le cose nella mia mente😂 "powersave_biass" ho messo 250 mentre sampling rate é a 50000 e poi c'é sampling rate min a 10000 e non so quale dei due devo cambiare mentre THRESHOLD non ce l'ho tra i vari campi scusa per il trambusto che sto creando 😅
    Smartphone posseduti:
    • Samsung Galaxy Next (gt-s5570)
    • Samsung Galaxy Core (gt-i8260)
    • Samsung Galaxy S3 Neo (gt-i301i)


  11. #8
    Senior Droid L'avatar di jwensouls


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    630

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 130 volte in 114 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sbarden Visualizza il messaggio
    I/o scheduler cambiato con ROW ma ora iniziano a complicarsi le cose nella mia mente😂 "powersave_biass" ho messo 250 mentre sampling rate é a 50000 e poi c'é sampling rate min a 10000 e non so quale dei due devo cambiare mentre THRESHOLD non ce l'ho tra i vari campi scusa per il trambusto che sto creando 😅
    Nessun trambusto tranquillo
    Allora metti sampling rate 20000 e quello min lascialo stare...se vedi che il cellulare è ancora molto fluido è vuoi risparmiare ancora più batteria puoi mettere il powersave biass anche a 300 o 330 ma non metterlo mai a più di 350

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 Neo

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Grazie troppo gentile, comunque l'unica pecca é che in adiutor non ho trovato i profili cosa che invece in setcpu sono presenti e mi ci trovavo abbastanza bene
    Smartphone posseduti:
    • Samsung Galaxy Next (gt-s5570)
    • Samsung Galaxy Core (gt-i8260)
    • Samsung Galaxy S3 Neo (gt-i301i)


  13. #10
    Senior Droid L'avatar di jwensouls


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    630

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 130 volte in 114 Posts
    Predefinito

    CoA intendi per profili?
    Comunque se vuoi il powersave biass mettilo anche a 350 io lo usavo così...ma non so come reagisca il tuo cellulare l unica è sperimentale

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy