CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 61
Discussione:

[GUIDA] Accoppiata di Antivirus su Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Antivirus Android

    Per quel sito sembrano tutti uguali,differenze davvero minime sia in fatto di protezione che di usabilità del sistema.

    La verità è che puoi usarne anche 12 contemporaneamente di antivirus ma sarai sempre a rischio se stai facendo girare android....
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  2. Il seguente Utente ha ringraziato DiNG0 per il post:

    ag79 (01-04-16)

  3.  
  4. #12
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ag79 Visualizza il messaggio
    Ciao, intanto complimenti per la guida ed il lavoro svolto...
    Vorrei un chiarimento; io ho un Samsung s2 con rom stock basata su jb 4.1.2 (quindi non dispongo di tutti gli ultimi controlli di sicurezza di lp o mm). Io già utilizzo una app che blocca il banner della pubblicità durante la navigazione internet o nelle applicazioni stesse, quindi dovrei essere tranquillo sul cliccare "per sbaglio" su qualche sito strano. Per quanto riguarda la navigazione in internet mi sembra di aver capito che con Stopbadapp c'è il controllo in tempo reale in modo da non incappare in qualche minaccia nascosta nei vari siti, giusto?
    Leggendo poi il tuo ultimo post (e considerando la versione del mio SO) a questo punto mi converrebbe usare Stopbadapp più ESET Mobile Security per stare tranquillo, considerando che di tanto in tanto mio figlio usa il telefono per giocare, e se non si ricorda di togliere la connessione dati, con queste app anche se scarica qualcosa per sbaglio dovrei essere tranquillo...
    Ciao. La protezione internet la offre anche "CM Security Lite" oltre a "Stopbadap". Qualità della protezione internet tutta da verificare però. Mentre per quanto riguarda "ESET Mobile Security" dai uno sguardo al sito ufficiale per vedere nel dettaglio cosa offre la versione gratuita oppure a pagamento: http://www.eset.com/ch-it/home/produ...urity-android/

    Tra l'altro "ESET Mobile Security" non è pesantissimo a livello di occupazione Ram, infatti a bocce ferme occupa 16 MB su Lollipop, mentre su versioni meno recenti di Android dovrebbe occupare meno Ram. Tra gli Antivirus buoni e completi "ESET Mobile Security" è forse uno dei più leggeri.

    Sono mesi ormai che utilizzo proprio "ESET Mobile Security" (versione gratuita) più "Stopbadap", per avere il massimo della protezione come scritto nel mio precedente post. Ho voluto fare la guida più i test con "CM Security più Stopbadapp" solo per la leggerezza dei due Antivirus, e per potere affermare che su Android possono lavorare anche due Antivirus insieme con le stesse caratteristiche, che però hanno due modi diversi di rilevare le minacce, rendendo più sicura nonché più elevata la rilevazione di minacce sullo Smartphone Android. Quindi, quello che non è in grado di trovare un Antivirus, sarà in grado di rilevarlo l'altro Antivirus e viceversa.

    Anche Android 4.1.2 blocca l'installazione di applicazioni potenzialmente dannose, potresti fare la prova con "Framaroot" come descritto nella guida. Piccolo suggerimento, se vuoi stare tranquillo si fa per dire, a prescindere dalla protezione degli Antivirus, quando non serve, disattiva la funzione di Android "installazione da origini sconosciute".
    Ultima modifica di Malaya; 01-04-16 alle 19:37 - Motivo: Correzione Link

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    ag79 (01-04-16)

  6. #13
    Androidiano VIP L'avatar di ag79


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    960
    Ringraziato 873 volte in 588 Posts
    Predefinito

    @Malaya
    Scusa ma come fai ad impostare eset per far controllare le app prima di installarle? Ho provato con alcune impostazioni ma non mi viene fuori la schermata della foto
    Felicissimo possessore di:

    Honor 8
    Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con RattleRom v2.7.2
    Samsung Tab 4 10.1

  7. #14
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    @ag79 devi utilizzare un "File Manager" come "Es Gestore File" o comunque il "File Manager" stock. Può anche essere che la tua versione di Android o il tuo Device, non permettano di impostare come predefinito la scansione di "ESET Mobile Security" prima dell'installazione di un file tramite "File Manager" ecc.

    Aggiornato il primo post di questo Thread con quanto segue:

    È solo del 7 gennaio 2016 l'articolo su Androidiani dove è riportato che sul Play Store sono state rilevate e rimosse ben 13 applicazioni infette con all'interno il noto malware 'Brain Test". Articolo Androidiani: https://www.androidiani.com/applicaz...infette-274206

    Allora ho pensato di trovare e scaricare qualcuno di codesti file infetti e fare ulteriori test. Il file infetto è "Jump Planet" come riportato nella lista dell'articolo su Androidiani (di seguito lo screenshot). Si tratta di un giochino, come già detto rimosso dal Play Store.

    Spoiler:


    Test fatti con:
    - Stopbadapp
    - CM Security Lite
    - CM Security (versione completa)
    - ESET Mobile Security
    - Malwarebytes Anti-Malware


    Inizio subito a dirvi che: "ESET Mobile Security" scansiona in automatico le "memorie SD" dopo ogni "download completato" con qualsiasi browser per Android o con qualsiasi applicazione che avvia e termina un download, questo per via del monitoraggio del sistema da parte di questo Antivirus. Mentre quello descritto poc'anzi non è possibile con "Stopbadapp - CM Security Lite", ma bisogna avviare manualmente la scansione delle "memorie SD" oppure pianificare una scansione. Non solo, "ESET Mobile Security" più "Malwarebytes Anti-Malware" aprendo con un "file manager" il file .zip (dove ho compresso il file dannoso "Jump Planet") è poi avviando l'installazione all'interno del file .zip, questi due Antivirus ne bloccano l'installazione, con la possibilità di rimuovere subito il file .zip.

    Prima di partire con una serie di screenshot dei rilevamenti del file infetto, preciso che purtroppo il sistema di sicurezza Android non ha rilevato le minacce, e non ne ha bloccato l'installazione (Lollipop 5.1.1). Per fortuna il file infetto "Jump Planet" crea danni solo se si avvia l'applicazione dopo l'installazione, il maggior rischio oltretutto si corre su Device rooted poiché questa app ne acquisisce i permessi.

    Rilevamento di "CM Security Lite".

    Spoiler:


    Rilevamento di "CM Security" (versione completa).

    Spoiler:


    Rilevamento di "ESET Mobile Security".

    Spoiler:


    Spoiler:


    Rilevamento di "Malwarebytes Anti-Malware".

    Spoiler:


    Conclusione e precisazione: con mio grande stupore la minaccia del file infetto "Jump Planet" non è stata rilevata da "Stopbadapp" né dopo l'installazione, né dopo scansione avviata manualmente. Confrontando il comportamento generale di: "ESET Mobile Security", "CM Security" (versione completa), e di "Malwarebytes Anti-Malware", con questo file infetto, devo ammettere che la maggiore garanzia è stata offerta da "ESET Mobile Security" che permette di scansionare il singolo file prima dell'installazione, scansionare il file infetto anche all'interno del file .zip prima dell'installazione, oltre la leggerezza in termini di Ram. Al secondo posto, invece, "Malwarebytes Anti-Malware" che però non offre la possibilità di scansionare il singolo file prima dell'installazione, ma offre il controllo del file dentro lo .zip prima dell'installazione come "ESET Mobile Security". Altro problema di "Malwarebytes Anti-Malware" e la troppa Ram utilizzata. Al terzo posto, "CM Security" (versione completa) che purtroppo non offre, né scansione singolo file prima dell'installazione, né scansione del file dannoso dentro lo .zip prima dell'installazione. Ram utilizzata, una decina di MB in più di "ESET Mobile Security".
    Ultima modifica di Malaya; 02-04-16 alle 20:38 - Motivo: Inserimento SPOILER

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    ag79 (02-04-16)

  9. #15
    Androidiano VIP L'avatar di ag79


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    960
    Ringraziato 873 volte in 588 Posts
    Predefinito

    Ok, ci sono... Sono riuscito ad impostare eset predefinito come da screen shoot (in modo tale che controlli gli apk prima dell'installazione). Avevo capito che poteva fare questa operazione sempre (anche con app scaricate dal play store), invece si attiva solo con apk salvati sulla scheda del telefono (e quindi scaricati precedentemente da internet). Per il mio utilizzo serve a poco perché le app le scarico solo dallo store... Adesso valuto... Se non mi rallenta troppi il telefono lo tengo, altrimenti lo tolgo...
    Felicissimo possessore di:

    Honor 8
    Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con RattleRom v2.7.2
    Samsung Tab 4 10.1

  10. #16
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Scusate ma gli antivirus su Android sono del tutto inutili, servono solo a mandare giù batteria

  11. #17
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    @ag79 "ESET Mobile Security" scansiona anche le applicazioni che installi dal Play Store, tranquillo. Anche se non vedi la notifica di scansione nella barra di stato, non devi preoccuparti, perché se dovresti scaricare qualche applicazione dannosa dal Play Store, subito dopo l'installazione ci sarà la notifica da parte "ESET Mobile Security" che ti avverte della minaccia, e quindi ti notifica di disinstallare la minaccia rilevata. La notifica di scansione nella barra di stato, la vedi solo quando scansiona le "memorie SD" oppure quando installi qualche applicazione eseguendo prima il "controllo di ESET Mobile Security", oppure dopo un download. Per quanto riguarda il consumo batteria, consuma nulla, e non rallenta il Device perché è poco invasivo e occupa poca Ram. Comunque fai delle prove e valuta.


    @cranio84 hai letto il mio ultimo post, o almeno tutto il primo post di questo Thread? Come fai a dire che gli Antivirus sono del tutto inutili, dopo che nello stesso articolo di Androidiani c'è scritto che recentemente sono state rilevate ben "13 applicazioni infette" sul Play Store? Tra l'altro, con una di queste applicazioni infette (Jump Planet) ho fatto l'ultimo test riportato nel mio ultimo post, e nel primo post di questo Thread. Per quanto riguarda il consumo di batteria, dipende quale Antivirus, e da come viene impostato riguardo alle scansioni automatiche, dipende anche da quante applicazioni installiamo durante la giornata, ovviamente più applicazioni installiamo durante la giornata più l'Antivirus lavorerà per scansionare gli .apk, di conseguenza il consumo di batteria sarà maggiore. Altrimenti sono mesi che utilizzo "ESET Mobile Security" e posso affermare con certezza e tanto di screenshot (se ce ne bisogno) che consuma nulla di batteria a bocce ferme. Affermo questo perché avendo un Device Huawei posso verificare il consumo di batteria esatto di ogni applicazione, tramite l'apposita funzione offerta da Huawei che riporta anche il consumo CPU di ogni singola applicazione, stessa cosa per i risvegli che attivano il sistema. Stessa cosa vale per "CM Security Lite" e "Stopbadapp", consumano nulla. Riguardo altri Antivirus, avendoli provati per pochissimi minuti, non posso dire se consumano batteria o meno. Anch'io ero contrario agli Antivirus, ma su Device recenti con molta Ram a disposizione, con processori potenti che siano essi "Quad-Core oppure Octa-Core 64 bit", un buon Antivirus come quelli descritti, non guasta, e ci permette di stare un tantino tranquilli sia con le applicazioni scaricate dal Play Store, sia con qualche applicazione scaricate dal Web. Poi ognuno, fa come meglio crede, in base al suo utilizzo, ovvio.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    ag79 (03-04-16)

  13. #18
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cranio84 Visualizza il messaggio
    Scusate ma gli antivirus su Android sono del tutto inutili, servono solo a mandare giù batteria
    Esattamente questo il punto.

    Sicurezza e Android sulla stessa frase non ci possono stare....
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  14. #19
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Se è per questo anche Windows e sicurezza sulla stessa frase non ci possono stare, eppure l'Antivirus su Windows si utilizza lo stesso. Se è per questo l'Antivirus non serve nemmeno su Windows, basta stare attenti. I primi Antivirus siamo noi stessi.

    L'Antivirus serve soltanto ad alzare la percentuale di sicurezza dovuta alle nostre distrazioni a prescindere se si è utenti esperti o meno. Avere l'Antivirus non significa essere protetti al 100%, nemmeno con Linux si è protetti al 100% pur non utilizzando Antivirus al massimo "ClamAV", nessuno OS si può considerare sicuro.

    L'ultimo test che ho fatto parla chiaro, gli Antivirus il loro lavoro lo fanno, specialmente con minacce datate. Il problema degli Antivirus sono gli exploit (minacce) giornalieri, ma bisogna essere proprio sfigati a beccare una minaccia recentissima che ancora non è stata aggiornata nei database degli Antivirus.

    Io invece focalizzerei il problema non sugli Antivirus e se servono o meno ma, sulla sicurezza che Android non offre di suo, specialmente riguardo al fatto che nemmeno sul Play Store si può stare tranquilli al 100%, come dimostra lo stesso articolo di Androidiani che ho usato come spunto per il test postato nel primo post di questo Thread.

  15. #20
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Ma guarda che a parte quelle 13 app, appunto 13 su qualche milione, un app malevola su Android il massimo che fa è aprire pagine pubblicitarie, quindi si prende, si disinstalla l'applicazione e si è a posto, se poi vi piace trucidare la batteria addirittura con 2 antivirus insieme siete liberi di far ciò che volete

Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy