CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Connessione dati Disattivata, ma Android trasferisce dati comunque

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Connessione dati Disattivata, ma Android trasferisce dati comunque

    Ciao a tutti. Mi è capitato un problema molto strano, su cui si trovano in rete spiegazioni lacunose, chiedo lumi su questo forum.

    In sostanza il problema è questo: mantengo sempre disattivata la connessione dati usando l'apposito flag, perchè ho una SIM con un piano tariffario solo voce (i dati sono a consumo). Immancabilmente, il giorno dopo mi trovo degli addebiti dell'operatore telefonico per connessioni dati. Scaricando il dettaglio del traffico dell'operatore, risultano in effetti piccolissime connessioni (sia in termini di tempo che di mole di dati, parliamo di pochi secondi e pochi kb). Il problema è particolarmente fastidioso soprattutto all'estero in aree extra-europee, dove la connessione dati a consumo costa uno sproposito anche per pochi secondi.

    Sul web sembra che il problema sia capitato a molti (indipendentemente dall'operatore e dal modello di telefono, l'unico denominatore comune è Android, sembra infatti che su iOS non succeda).

    Il problema scompare cancellando gli APN.

    Altrettanto misterioso è che il traffico non risulti dal misuratore di consumo di Android (0 byte tondi) nè da misuratori di traffico di terze parti, sembra quindi che siano connessioni che avvengono sottobanco da parte del sistema operativo.

    Qualcuno ha ipotizzato che il problema sia dovuto all'A-GPS (che anche se la connessione dati è disattivata, riesce comunque a instaurare connessioni per l'inzializzazione delle posizioni dei satelliti rispetto alla cella). Se così fosse, mi sembra un bug abbastanza importante di Android, e mi stupisce che ad oggi non sia mai stato risolto (considerando che ho un nexus 6p aggiornatissimo, e non certo un terminale vecchio di anni...).

    Altra possibilità è che Android instauri connessioni verso i propri server, ad esempio per verificare gli aggiornamenti, nonostante la connessione spenta?

    Qualche idea in proposito? Con questo giochetto ci ho rimesso almeno una decina di euro, che ovviamente l'operatore non mi rimborsa...
    Ultima modifica di robertok; 15-09-17 alle 22:44

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Dipende dal 4G che scambia dati con la cella. E' una cosa risaputa... soprattutto da chi va all'estero o abita lungo il confine.
    Tempo fa ho anche letto delle note sul sito dell'operatore ove suggeriscono di disattivarlo (mi sembra Wind).
    E, se non ti servono i dati, togli gli apn.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Dipende dal 4G che scambia dati con la cella. E' una cosa risaputa... soprattutto da chi va all'estero o abita lungo il confine.
    Tempo fa ho anche letto delle note sul sito dell'operatore ove suggeriscono di disattivarlo (mi sembra Wind).
    E, se non ti servono i dati, togli gli apn.
    Talmente risaputa che gli operatori telefonici non ne sanno niente (o fingono di non saperlo), ma, molto peggio, l'assistenza Google per i Nexus dice che è IMPOSSIBILE e che sicuramente mi sono sbagliato io (parole loro).

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robertok Visualizza il messaggio
    Talmente risaputa che gli operatori telefonici non ne sanno niente (o fingono di non saperlo), ma, molto peggio, l'assistenza Google per i Nexus dice che è IMPOSSIBILE e che sicuramente mi sono sbagliato io (parole loro).
    Tranquillo, lo sanno.
    Ci sono anche dei post persi in questo forum, ma basta fare una ricerca su Google "addebiti 4g estero" per ritrovare articoli di giornale, forum ecc...

    Disabilita il 4G e verifica. Poi ci sai dire.

    Ps. pagina di assistenza Wind:
    Se possiedi uno Smartphone 4G e non desideri utilizzare i servizi Internet mentre sei all'estero, ricorda di DISATTIVARE i dati in roaming e di SELEZIONARE la rete 3G, deseleziona la rete 4G, entrando nel menù impostazioni del tuo cellulare.
    Ultima modifica di pumaro; 17-09-17 alle 15:51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy