CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Partizione primaria Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Partizione primaria Android

    Posseggo un vecchio tablet mediacom.
    Il tablet funzionerebbe anche egregiamente non fosse per il fatto che la partizione principale e' esaurita e non posso installare piu' nulla.

    Non essendo piu' disponibili firmware per il mio tablet, avevo poche alternative. Al momento pero' la mia domanda e' (spero di non aver sbagliato sezione): e' possibile con android 4.1 creare partizioni personalizzate (nella dimensione) in fase di installazione? In altre parola si puo' scegliere la dimensione della partizione di sistema un po' come capita quando si installa windows?

    Per ora va bene un si o un no, per le procedure in caso chiedo successivamente.

    Grazie.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xatrius Visualizza il messaggio
    Posseggo un vecchio tablet mediacom.
    Il tablet funzionerebbe anche egregiamente non fosse per il fatto che la partizione principale e' esaurita e non posso installare piu' nulla.

    Non essendo piu' disponibili firmware per il mio tablet, avevo poche alternative. Al momento pero' la mia domanda e' (spero di non aver sbagliato sezione): e' possibile con android 4.1 creare partizioni personalizzate (nella dimensione) in fase di installazione? In altre parola si puo' scegliere la dimensione della partizione di sistema un po' come capita quando si installa windows?

    Per ora va bene un si o un no, per le procedure in caso chiedo successivamente.

    Grazie.
    Forse puoi provare qua:
    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=339727
    Inviato da Vivo

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mille grazie, studio un po' il post e poi faccio sapere...

    Uhm, scorrendo al volo la pagina vedo che quei file sono solo per i chip mtk, mentre io ho rockchip rk... Vale la pena fare delle prove?
    Ultima modifica di xatrius; 28-02-18 alle 17:38

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Niente da fare credo che quei file siano specifici per i chip per cui dubito funzionino. Idee se si puo' fare quello che ho chiesto nel primo post?

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xatrius Visualizza il messaggio
    Niente da fare credo che quei file siano specifici per i chip per cui dubito funzionino. Idee se si puo' fare quello che ho chiesto nel primo post?
    Forse ho risolto. su questo sito c'e' un utente che spiega come modificare il file parameter per alterare la composizione delle partizioni del tablet. il problema nasce pero' per via del fatto che ho bisogno del fimware del tablet per effettuare questa modifica. sul sito mediacom non riesco a ritrovarlo (c'e' solo un update, a me serve l'originale), forse e' presente sul tablet dato che quando si vanno a ripristinare le impostazioni di fabbrica, da qualche parte il firmware stock lo deve prendere (o no...?). Qualcuno sa se questa mia supposizione e' corretta ed eventualemente come fare a prelevare il firmware originale dalla partizione di sistema di android (o dovunque esso sia)?

  7. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xatrius Visualizza il messaggio
    Forse ho risolto. su questo sito c'e' un utente che spiega come modificare il file parameter per alterare la composizione delle partizioni del tablet. il problema nasce pero' per via del fatto che ho bisogno del fimware del tablet per effettuare questa modifica. sul sito mediacom non riesco a ritrovarlo (c'e' solo un update, a me serve l'originale), forse e' presente sul tablet dato che quando si vanno a ripristinare le impostazioni di fabbrica, da qualche parte il firmware stock lo deve prendere (o no...?). Qualcuno sa se questa mia supposizione e' corretta ed eventualemente come fare a prelevare il firmware originale dalla partizione di sistema di android (o dovunque esso sia)?
    Quando fai un ripristino ai dati di fabbrica non reinstalla nessun sistema, fai semplicemente un wipe della partizione data.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Quando fai un ripristino ai dati di fabbrica non reinstalla nessun sistema, fai semplicemente un wipe della partizione data.
    Accidentaccio... allora credo che il mio problema sia senza soluzione...

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Credo che alla fine l'unica soluzione (a parte compilare android per il mio tablet...) sia variare la tabella di partizione del tablet stesso.
    Per windows esiste un programma che si chiama Free Partition Wizard (ma di certo anche altri) che permette di variare le dimensioni delle partizioni gia' esistenti su disco: per android esiste qualcosa di analogo (o magari e' possibile ottenere lo stesso risultato variando manualmente la tabella di partizione)? Il mio tablet ha android 4.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy