CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
Discussione:

Installare android su SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Installare android su SD

    Ciao a tutti, sono sempre io qui per voi per rompere le scatole a voi comuni mortali.
    Oggi mentre pensavo che la memoria interna del mio acer liquid mini sta finendo (ci entrano giusto 6-7 app) mi è venuta in mente un'idea. E se al posto di installare android sulla memoria interna lo si installasse sulla SD?
    Infondo basterebbe partizionare la mia scheda sd da 4gb in 2 partizione da 2gb l'uno, in una partizione installerei il sistema mentre nell'altra si fà in modo che venga riconosciuta come scheda sd, quindi verrà utilizzata per immagini, video e dati.
    Naturalmente tutto ciò in linea teorica dato che sono un totale niubbo, ma non credo sia impossibile dato che android è open source e il cellulare funziona più o meno come un micropc.
    Qualcuno ha già trattato qualcosa di simile? O magari conosce un procedimento senza rischi? Ho già cercato su google ma non ho trovato nulla di interessane..
    grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di paoloc67


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    Noale (ve)
    Messaggi
    2,246
    Smartphone
    Samsung S6 edge green

    Ringraziamenti
    397
    Ringraziato 397 volte in 344 Posts
    Predefinito

    Esiste già un software che permette d'installare fino a 5 rom contemporaneamente ma purtroppo non è compatibile con tutti i device. Per ovviare al problema dello spazio puoi usare una rom con a2sd oppure xpart

    Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk
    Ultima modifica di paoloc67; 08-08-11 alle 08:53
    Un grazie se meritato non costa niente , premete il pulsante nell'angolo in basso a sinistra

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Ma, domando, installando Android su SD, la velocità non ne risentirebbe?


    Inviato dal mio Nexus S (2.3.4) usando Androidiani App
    ==== ==== ==== ==== ====

  5. #4
    Moderatore L'avatar di Al3xI98O


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    ~Malpensa
    Messaggi
    6,382
    Smartphone
    XIAOMI Mi 10 Note

    Ringraziamenti
    715
    Ringraziato 1,587 volte in 1,199 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Ma, domando, installando Android su SD, la velocità non ne risentirebbe?
    Ovviamente sì... non so dirti se tanto o poco ma di certo rallenterebbe...
    XIAOMI Mi 10 Note Pixel Experience Recovery TWRP Root Magisk

    RICORDA IL QUI A SX!

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paoloc67 Visualizza il messaggio
    Esiste già un software che permette d'installare fino a 5 rom contemporaneamente ma purtroppo non è compatibile con tutti i device. Per ovviare al problema dello spazio puoi usare una rom con a2sd oppure xpart

    Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk
    Scusa ma sono un niubbo, cosa sarebbe una rom con a2sd o xpart? E che utilità avrebbe utilizzare diverse rom?

    Altra domanda a che ci siamo, se disinstallo il sistema operativo, si reinstalla da solo dal firmware?

    [QUOTE]Ma, domando, installando Android su SD, la velocità non ne risentirebbe? [/QUOTE
    Non credo, a quanto ne so io la velocità dipende dalla ram, una volta caricato il sistema la velocità dovrebbe essere identica

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Installare il SO su SD necessita una riscrittura del settore di boot del terminale, che dovrebbe autorizzare la lettura da memorie esterne (come funziona sui BIOS dei pc).

    Normalmente Android carica un kernel di avvio, successivamente legge dalla memoria interna tutte le librerie e i file necessari all'interfaccia grafica e alla gestione del terminale.
    Quindi, a meno di riscrivere l'intera sequenza di boot, non si può fare
    LG G3 Lollipop 5.0
    ROM: Stock V21A
    "Se puoi pensarlo, puoi farlo" W. Disney
    "Ma non senza ROOT!" alienpitti

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Altra domanda a che ci siamo, se disinstallo il sistema operativo, si reinstalla da solo dal firmware?
    Il sistema operativo nn si disinstalla, visto che è scritto in una parte della memoria che non è accessibile.
    Firmware e sistema operativo sono la stessa cosa, quindi la domanda non ha senso!
    LG G3 Lollipop 5.0
    ROM: Stock V21A
    "Se puoi pensarlo, puoi farlo" W. Disney
    "Ma non senza ROOT!" alienpitti

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alienpitti Visualizza il messaggio
    Installare il SO su SD necessita una riscrittura del settore di boot del terminale, che dovrebbe autorizzare la lettura da memorie esterne (come funziona sui BIOS dei pc).

    Normalmente Android carica un kernel di avvio, successivamente legge dalla memoria interna tutte le librerie e i file necessari all'interfaccia grafica e alla gestione del terminale.
    Quindi, a meno di riscrivere l'intera sequenza di boot, non si può fare
    Oddio quant'è complicato, se invece portassi il cellulare da un tecnico e chiedessi di ampliare la memoria interna? Sarebbe possibile?

    Il sistema operativo nn si disinstalla, visto che è scritto in una parte della memoria che non è accessibile.
    Firmware e sistema operativo sono la stessa cosa, quindi la domanda non ha senso!
    Questo non lo sapevo sarà l'abitudine a windows..

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Oddio quant'è complicato, se invece portassi il cellulare da un tecnico e chiedessi di ampliare la memoria interna? Sarebbe possibile?
    Non credo sia possibile, visto che andrebbe dissaldata la memoria, riprogrammata la eeprom, sostituita e riscritta...
    E poi a quale costo? Converrebbe sicuramente ricomrpare un nuovo cell!

    P.S. A regà, va bene smanettare ma nn cerchiamo di costruire il mostro di frankenstein con un cacciavite e tanta fantasia!
    LG G3 Lollipop 5.0
    ROM: Stock V21A
    "Se puoi pensarlo, puoi farlo" W. Disney
    "Ma non senza ROOT!" alienpitti

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alienpitti Visualizza il messaggio
    Non credo sia possibile, visto che andrebbe dissaldata la memoria, riprogrammata la eeprom, sostituita e riscritta...
    E poi a quale costo? Converrebbe sicuramente ricomrpare un nuovo cell!

    P.S. A regà, va bene smanettare ma nn cerchiamo di costruire il mostro di frankenstein con un cacciavite e tanta fantasia!
    Azzarola D: vuol dire che mi terrò i miei 170mb, grazie per avermi chiarito le idee. Bhè speriamo che android migliori lo sfruttamento della scheda dato che man mano che le app si aggiornano occupano sempre più spazio..

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy