CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Posta inviata - Richiesta informazioni.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2018
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Posta inviata - Richiesta informazioni.

    Il mio collega di lavoro, oggi mi ha posto un quesito riguardo la posta inviata...mi spiego meglio.
    Lui vorrebbe controllare la posta del suo account di libero.it sul suo smartphone ( Android ) ma non solamente la posta in arrivo, anche quella inviata.
    Lavoriamo all'interno di una societa' dove si emettono preventivi, relazioni tecniche e quant'altro e recuperare un documento gia' inviato a volte risulta necessario.
    La maggior parte delle operazioni, le effettuiamo dal computer della societa' in magazzino ma a volte ci troviamo nella condizione di dover recuperare un documento gia' inviato in precedenza ma quando siamo fuori per lavoro e quindi da smartphone.
    Ho provato a configurare alcune applicazioni compresa quella ufficiale di libero ma la cartella della posta inviata resta vuota.
    Qualcuno di voi ha la possibilita' di aiutarmi a riguardo ?
    Grazie anticipate per la cortesia e per le eventuali risposte.
    Buona giornata.

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di mickmike


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    219

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 54 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Puoi usare un qualunque client email che consenta di gestire il protocollo IMAP (sempre che il vostro account Libero supporti tale protocollo)

    Io uso Aquamail e mi trovo benissimo, comunque anche la app di Gmail consente di settare altri account IMAP.

    Con il protocollo IMAP, sincronizzi su tutti i terminali (laptop, smartphone, tablet ecc.) la posta che ricevi, quella che invii, quella che cancelli, quella che segni come importante, quella che archivi in cartelle particolari, ecc.

    Insomma, potrai vedere le tue cartelle da tutti i terminali come se fossi sempre sullo stesso terminale, e qualunque aggiornamento eseguito da un terminale sulle cartelle (archiviazione, marcatura, invio, cancellazione) viene sincronizzato anche sugli altri terminali

    Al piacere di rileggerti

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mickmike; 18-07-18 alle 20:31

  4. Il seguente Utente ha ringraziato mickmike per il post:

    UltraSaX (19-07-18)

  5. #3
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da UltraSaX Visualizza il messaggio
    Il mio collega di lavoro, oggi mi ha posto un quesito riguardo la posta inviata...mi spiego meglio.
    Lui vorrebbe controllare la posta del suo account di libero.it sul suo smartphone ( Android ) ma non solamente la posta in arrivo, anche quella inviata.
    Lavoriamo all'interno di una societa' dove si emettono preventivi, relazioni tecniche e quant'altro e recuperare un documento gia' inviato a volte risulta necessario.
    La maggior parte delle operazioni, le effettuiamo dal computer della societa' in magazzino ma a volte ci troviamo nella condizione di dover recuperare un documento gia' inviato in precedenza ma quando siamo fuori per lavoro e quindi da smartphone.
    Ho provato a configurare alcune applicazioni compresa quella ufficiale di libero ma la cartella della posta inviata resta vuota.
    Qualcuno di voi ha la possibilita' di aiutarmi a riguardo ?
    Grazie anticipate per la cortesia e per le eventuali risposte.
    Buona giornata.
    Ciao.
    È curioso che anche all'applicazione Ufficiale di libero.it non sia visualizzabile la posta inviata.
    La uso spesso ed a me funge bene.
    Tra l'altro non c'è nulla da configurare in quella app (la adoro per la sua semplicità difatti).
    Dal Menu, tramite Swype verso destra, una volta entrato in un determinato tuo account di Posta... dovresti vedere le varie voci, tra le quali dovresti trovare "posta inviata"
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

    UltraSaX (19-07-18)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2018
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Buon giorno ad entrambi e grazie per le risposte.
    Allora...
    Io su Pc uso Thunderbird come client per la posta elettronica ed ormai da tantissimi anni ho abbandonato POP3 in favore di Imap per ovvie comodita'.
    Quindi anche io pensavo che utilizzando Imap non avrei dovuto incontrare detti problemi.
    Per la posta in entrata non ho problemi di sorta ma per le altre cartelle, sembra ci sia il vuoto cosmico e non riesco a spiegarmelo.
    Reinstallo il Pc almeno un paio di volte l'anno per paranoie personali ed ogni volta che reinstallo Thunderbird ed inserisco i dati personali, mi scarica tutte le cartelle regolarmente il che mi fa pensare che ovviamente i messaggi sul server ci sono.
    Quindi per quale motivo non me li scarica su dispositivo mobile ?
    Provero' Aquamail come da suggerimento appena avro' un momento libero in giornata ma se ad esempio Ma551m0 usa l'applicazione di Libero e gli funziona bene, allora sono io che ho qualcosa che non va.
    Per fare una controprova, oltre a tentare con l'account della societa', ho tentato con il mio account personale di libero che e' quello con il quale sono registrato qui sul forum e mi succede la stessa cosa...da diventare matti.
    Oggi provero' Aquamail, per ora scappo al lavoro.
    Buona giornata ad entrambi.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato UltraSaX per il post:

    Ma551m0 (19-07-18)

  9. #5
    Androidiano L'avatar di mickmike


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    219

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 54 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Buongiorno a te UltraSaX.
    Solo come ulteriore sicurezza, verifica la "mappatura" delle cartelle in thunderbird.

    Nel menu impostazioni di ogni singolo account, c'è la possibilità di stabilire dove vanno salvati i vari messaggi (quelli inviati, quelli indesiderati, le bozze, ecc.)

    Magari inavvertitamente hai mappato la cartella per i messaggi inviati su qualche folder strano (o magari, lo ha fatto Thunderbird di default)

    Prova a rimappare la cartella per i messaggi inviati, anche provando a crearne una nuova ben individuabile se del caso.

    I client per la posta elettronica da Android in genere consentono poi di andare ad esplorare le diverse cartelle, di vederne il contenuto e di metterle in evidenza (almeno, Aquamail lo fa, e così anche Gmail)

    Spero questo ti aiuti.
    Ciao

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2018
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora...un po' di luce in fondo al tunnel anche se devo lavorarci ancora un po' su per ottimizzare e rendere fruibile semplicemente la cosa.
    Pare che l'arcano mistero risieda in Thunderbird.
    Stamane, non avevo il tempo per poter fare delle ricerche ma mi era balenata in testa un'idea che ha trovato poi riscontro in uno scambio di messaggi all'interno di un forum di supporto proprio per Thunderbird.
    Per spiegare quel che succede, vi mostro come appare la parte dell'interfaccia di Thunderbird riguardante le cartelle :



    In pratica, Thunderbird e' stato programmato in modo che quando un utente invia un messaggio, questo finisce nella cartella "Posta Inviata" e fin qui chiunque direbbe che tutto e' ok.
    Invece non e' cosi'.
    In realta', la cartella sul server di Libero.it che e' considerata Posta Inviata, corrisponde alla cartella che in Thunderbird viene chiamata "Outbox". >_>'
    Quindi si e' costretti ad entrare in : Strumenti > Impostazioni Account > Cartelle e copie > e modificare come in immagine :



    Trovo il tutto insensato ma di fatto e' cosi'.
    E poi...
    Dopo aver fatto uno spostamento fisico di tutto il contenuto della cartella "Posta Inviata" in "Outbox", sul server di Libero.it finalmente mi ritrovo i messaggi inviati dentro la cartella "Posta inviata" ma dentro Aquamail ( Alla fine l'ho provato ) continua ad esserci il nulla.
    Dopo queste modifiche, invece, ho visto che l'applicazione di Libero per Android funziona bene...almeno cosi' sembra.
    Ci lavorero' un po' su questi giorni ma gia' cosi' e' un grande passo in avanti.
    Grazie in ogni caso per il supporto fornito.
    Una buona giornata a tutti.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato UltraSaX per il post:

    Ma551m0 (19-07-18)

  12. #7
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da UltraSaX Visualizza il messaggio
    Allora...un po' di luce in fondo al tunnel anche se devo lavorarci ancora un po' su per ottimizzare e rendere fruibile semplicemente la cosa.
    Pare che l'arcano mistero risieda in Thunderbird.
    Stamane, non avevo il tempo per poter fare delle ricerche ma mi era balenata in testa un'idea che ha trovato poi riscontro in uno scambio di messaggi all'interno di un forum di supporto proprio per Thunderbird.
    Per spiegare quel che succede, vi mostro come appare la parte dell'interfaccia di Thunderbird riguardante le cartelle :



    In pratica, Thunderbird e' stato programmato in modo che quando un utente invia un messaggio, questo finisce nella cartella "Posta Inviata" e fin qui chiunque direbbe che tutto e' ok.
    Invece non e' cosi'.
    In realta', la cartella sul server di Libero.it che e' considerata Posta Inviata, corrisponde alla cartella che in Thunderbird viene chiamata "Outbox". >_>'
    Quindi si e' costretti ad entrare in : Strumenti > Impostazioni Account > Cartelle e copie > e modificare come in immagine :



    Trovo il tutto insensato ma di fatto e' cosi'.
    E poi...
    Dopo aver fatto uno spostamento fisico di tutto il contenuto della cartella "Posta Inviata" in "Outbox", sul server di Libero.it finalmente mi ritrovo i messaggi inviati dentro la cartella "Posta inviata" ma dentro Aquamail ( Alla fine l'ho provato ) continua ad esserci il nulla.
    Dopo queste modifiche, invece, ho visto che l'applicazione di Libero per Android funziona bene...almeno cosi' sembra.
    Ci lavorero' un po' su questi giorni ma gia' cosi' e' un grande passo in avanti.
    Grazie in ogni caso per il supporto fornito.
    Una buona giornata a tutti.
    Bravo per la tenacia e grazie per la condivisione della soluzione.
    Se vuoi usare libero mail, vedi se punti qualche suo APK vecchiotto.
    Gli ultimi aggiornamenti sono disastrosi e rendono l'applicazione molto molto lenta.
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  13. #8
    Androidiano L'avatar di mickmike


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    219

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 54 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da UltraSaX Visualizza il messaggio
    Allora...un po' di luce in fondo al tunnel anche se devo lavorarci ancora un po' su per ottimizzare e rendere fruibile semplicemente la cosa.
    Pare che l'arcano mistero risieda in Thunderbird.
    Stamane, non avevo il tempo per poter fare delle ricerche ma mi era balenata in testa un'idea che ha trovato poi riscontro in uno scambio di messaggi all'interno di un forum di supporto proprio per Thunderbird.
    Per spiegare quel che succede, vi mostro come appare la parte dell'interfaccia di Thunderbird riguardante le cartelle :



    In pratica, Thunderbird e' stato programmato in modo che quando un utente invia un messaggio, questo finisce nella cartella "Posta Inviata" e fin qui chiunque direbbe che tutto e' ok.
    Invece non e' cosi'.
    In realta', la cartella sul server di Libero.it che e' considerata Posta Inviata, corrisponde alla cartella che in Thunderbird viene chiamata "Outbox". >_>'
    Quindi si e' costretti ad entrare in : Strumenti > Impostazioni Account > Cartelle e copie > e modificare come in immagine :



    Trovo il tutto insensato ma di fatto e' cosi'.
    E poi...
    Dopo aver fatto uno spostamento fisico di tutto il contenuto della cartella "Posta Inviata" in "Outbox", sul server di Libero.it finalmente mi ritrovo i messaggi inviati dentro la cartella "Posta inviata" ma dentro Aquamail ( Alla fine l'ho provato ) continua ad esserci il nulla.
    Dopo queste modifiche, invece, ho visto che l'applicazione di Libero per Android funziona bene...almeno cosi' sembra.
    Ci lavorero' un po' su questi giorni ma gia' cosi' e' un grande passo in avanti.
    Grazie in ogni caso per il supporto fornito.
    Una buona giornata a tutti.
    Perfetto, era una questione legata alla mappatura delle cartelle, come avevo sospettato

    Contento che tu stia risolvendo.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  14. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    939
    Smartphone
    galaxy S III

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    qualcuno usa inbox Gmail su Android? nella barra laterale ho solo impostazioni e feedback. grazie

  15. #10
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
    qualcuno usa inbox Gmail su Android? nella barra laterale ho solo impostazioni e feedback. grazie
    Per Gmail devi chiedere qui.

    https://r.tapatalk.com/shareLink?url...7&share_type=t
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy