Molte persone non sanno usare questo favoloso strumento compatibile con tutte le rom ( sia stock sia custom rom ).
Nb = [SIZE=3]con questo procedimento le app sembreranno ad Android nella memoria interna ma in realta' sono nella partizione
Prerequisiti :
1 La app Link2sd(scaricabile qua)
2 Partizione secondaria della microsd(consigliata da almeno 526 mb) guida per farla velocementehttps://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=128649
3 Permessi di root (con relativa app superuser o supersu) guida qua https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=135420
Cominciamo :
1 Aprite Link2sd e selezionate il filesystem della vostra partizione,cliccate ok. se vi esce un messaggio che per rendere effettiva la rilevazione della partizione dovete riavviare,riavviate.
2 Dopo il riavvio aprite Link2sd e fate una selezione multipla (cliccate opzioni selezione multipla) poi ricliccate opzioni e selezionate tutto.cliccate un'altra volta opzioni e fate azioni,crea collegamento e ok (selezionate tutte le opzioni !).
PASSO 3 (FACOLTATIVO MA UTILE !)
Cliccare il tasto fisico opzioni e scegliere altro,cancella cache di tutte le app,confermare!
Dopo il processo potete cliccare opzioni e spazio memoria per sapere lo spazio libero/occupato !
Spesso occorre anche selezionare dalle impostazioni che le app devono andare nella memoria interna!
Spero che la GUIDA vi sia stata utile, se non siete riusciti ad eseguirla o avete ricevuto degli errori,potete scrivere un messaggio in questo topic .
Se ci sta ricordatevi anche un thanks!
Altre utilita' di LINK2SD e Domanda/Risposta,tratto dal sito dello sviluppatore e tradotto da frrndr75(ricontrollato da ME)
D. Ottengo "lo script non può essere creato,non è possibile creare / system / etc / install-recovery.sh:. Non abbastanza memoria".
Alcuni dispositivi HTC sono "S-ON" dispositivi di cui la partizione di sistema è protetta da scrittura dal bootloader e quindi non può essere modificato.
R. Per poter utilizzare Link2SD quello che devi fare " S-OFF " per disattivare questo blocco NAND.(htcdev.com)
D. Busybox necessaria per Link2SD?
R. No, non è richiesta.
D. Ho installato link2SD e sta muovendo le applicazioni nella partizione principale della SD invece alla partizione 2.
R.Fare clic su "Crea collegamento" per spostare e collegare le applicazioni nella partizione 2 con Link2SD. Potete vedere "Collegata -> Scheda SD" per le applicazioni collegate.
Se si fa clic su "sposta su SD" la app verrà spostata prima nel telefono,e poi l'apk andra' nella sd.Questo è lo stesso di andare in "Gestione Applicazioni" e fare clic su "sposta su SD". Potete vedere "su scheda SD" per queste applicazioni.
D. Qual è la differenza tra "sposta su SD (nativo per Android)" e "Crea collegamento" di Link2SD?
Quale metodo conserva la maggior quantità di memoria interna, quali sono i vantaggi di "collegamento" ?
R.Conserva piu' spazio sposta su sd,il collegamento sposta apk,cache,data nella partizione e fa funzionare i widget!
Svantaggi e privilegi di a2sd nativo :
PRIVILEGI : E 'il metodo più semplice perché non richiede di partizionare il sdcard e privilige root.
SVANTAGGI : Primo svantaggio è che i file delle applicazioni sono solo memorizzati su partizione principale della sdcard del FAT.
Quando si attiva la memoria di massa USB per condividere i file con il computer (o quando si smonta la sd), qualsiasi applicazione installata sulla memoria esterna e attualmente in esecuzione viene terminata.
Il sistema diventa effettivamente a conoscenza della richiesta di archiviazione di massa quando viene riavviato e la memoria esterna è rimontata sul dispositivo.
In piu' le applicazione terminate potrebbero non funzionare piu'!
Secondo svantaggio è che non tutte le applicazioni possono essere spostate con il metodo nativo apps2sd a causa della ragione citata.
Affinché l'applicazione funzioni correttamente,lo sviluppatore non dovrebbe consentire alll'applicazione di installarsi sulla memoria esterna se utilizza una qualsiasi delle seguenti funzioni, a causa delle conseguenze citate quando la memoria esterna è smontata:
Widget, Servizi, Sfondi animati ,account manager, Sync.
Forza spostamento (utenti root)
È possibile forzare le applicazioni di passare alla scheda SD,anche se l'applicazione non supporta lo spostamento come sopra descritto.
Ma, notare che questa può rovinare alcune applicazioni, come descritto sopra.
Svantaggi e privilegi di Link2SD
Link2SD muove apk + dex + lib dell'applicazione sulla partizione e crea collegamenti simbolici nelle posizioni originali sulla memoria interna.
Primo vantaggio è che può liberare più spazio dalla memoria interna rispetto al metodo nativo apps2sd perché sposta i dex.
Le applicazioni andranno sulla partizione anche se risulteranno per Android nella memoria interna.
Pertanto, è possibile collegare tutte le applicazioni sulla partizione, widget, servizi, sfondi animati, ecc, tutti funzionano senza alcun problema dalla partizione sd.
Il terzo vantaggio è che, anche quando si smonta la scheda SD le applicazioni collegate sono ancora funzionanti!
Perche' la seconda partizione rimane montata!.
L'unico svantaggio e' che bisogna avere la partizione e root.
D. Come posso creare una partizione sulla mia scheda SD?
R. Se si ha una recovery custom come la ClockworkMod sul vostro telefono cellulare è possibile utilizzarla per creare una seconda partizione sulla scheda SD.
Oppure utilizzare un computer per crearla;
su Windows ci sono programmi come : Partition Manager,MiniTool Partition Wizard Home Edition,EASEUS Partition Master, ecc.
È possibile usare uno di quelli citati per crearla.
Su Linux è possibile utilizzare GParted.
Su Mac OS è possibile utilizzare la Disk Utility.
D. Mi appare l'errore con il montaggio della mia partizione Ext.
La partizione secondaria può essere già montata.Molto probabilmente la tua rom ha gia' a2sd, provare a disabilitare a2sd sulla rom.
D. Ho impostato che le app si collegano da sole.
Ma quando si installa una nuova applicazione perdo memoria interna, anche se l'applicazione è collegata?
Link2SD non collegare i file privati dell'applicazione che si trovano in / data / directory , rimangono nella memoria interna. In questo modo ogni applicazione che si installa avrà ancora alcuni dati sulla memoria interna in modo da poter potenzialmente riempire la tua memoria interna anche se si stanno muovendo tutte le applicazioni.
Ho intenzione di aggiungere la funzionalità di "collegamento di file di dati" per una versione futura.
D. Ho collegato un app, ma quando vado a. "Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci applicazioni" Vedo che l'applicazione è ancora sul mio telefono, "Sposta su SD" è attivo.
R.Con la creazione di collegamenti simbolici per Android le app sono nella memoria interna,anche se in realtà tutti i file si trovano sulla partizione.
D. Cosa significa congelare un app - qual è il vantaggio di fare questo?
Congelamento un app rende disabilitato nel sistema. L'applicazione è ancora installato, ma non può funzionare (non può essere aperto, acceso, accesso, ecc.)
Il vantaggio di fare questo può essere che impedisce l'esecuzione in background, scaricare i dati e uccidendo la batteria quando non hai nemmeno usarlo.
Con un semplice non-congelamento è possibile eseguire un'applicazione ricongelato.
L'altro modo è quello di disinstallare manualmente le applicazioni indesiderate, ma il problema con le applicazioni eliminando manualmente è che non si può ottenere gli aggiornamenti di mercato.
Inoltre, una volta che si elimina un'applicazione, è difficile tornare indietro nel caso in cui effettivamente bisogno.
Congelamento consente di ottenere gli stessi vantaggi che la disinstallazione pur consentendo di ottenere gli aggiornamenti e di un-congelare in qualsiasi momento per utilizzare l'applicazione congelato.
Si noti che il congelamento non liberare spazio sul telefono, i file dell'applicazione sono ancora dove sono.
D. Lo spazio libero non aumenta dopo il collegamento delle applicazioni, quello che potrebbe essere la ragione di questo?
Spostare i file nella partizione 2 e la creazione di collegamenti simbolici può ritardare la liberazione di spazio di archiviazione, potrebbe essere necessario attendere qualche tempo per la modifica sia visibile.
Oppure si può riavviare il telefono per vedere immediatamente le modifiche.
D. Che cosa significa esattamente "Clean up the partizione 2" fare?
"Puliamo il secondo partizione" funzione esegue una scansione della seconda partizione (/ data/sdext2 directory) e trova il file apk e dex che non sono associati con eventuali applicazioni (file spazzatura esempio). Al termine, mostra i file che trovate e chiede di confermare l'eliminazione di loro. Non cancella nulla senza il tuo permesso.
D. Che cosa significa esattamente "link Dalvik-cache file" fare?
"Link Dalvik-cache file" funzione trova le applicazioni che i loro file apk sono collegati dex ma i file non sono collegati e quindi collega i file dex di loro.
D. Che cosa significa esattamente "Puliamo il Dalvik-cache" fare?
"Puliamo il Dalvik-cache" scansioni funzione / dati / Dalvik-cache directory e trova i file che non sono associati con eventuali applicazioni (file spazzatura esempio). Al termine, mostra i file che trovate e chiede di confermare l'eliminazione di loro. Non cancella nulla senza il tuo permesso.
D. I file di libreria che ho legati avere scollegato dopo il riavvio il mio telefono, perché?
Su Android 2.3 e 2.2, i collegamenti ai file lib vengono persi dopo il riavvio perché il servizio PackageManager decomprime tutte le librerie native dai file apk in fase di boot.
Android 2.3 directory di libreria collegamenti nativi e non libs decomprimere per le applicazioni sulla scheda di memoria esterna in quanto hanno le loro biblioteche nel contenitore ASEC. Ma decomprime i file lib che sono collegate da Link2SD.
È possibile utilizzare "ricollegare i file lib " come soluzione.
Se si decide di utilizzare Link2SD e "link auto", impostare percorso di installazione predefinito a "interna" ai Link2SD per evitare conflitti app2sd Link2SD e nativi.
In tal caso, le applicazioni verranno installate nella memoria interna anche se l'applicazione viene dichiarata come "preferExternal" o "auto" e Link2SD possibile collegare i propri file.