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Discussione:

[GUIDA] Risolvere problema 'accesso rete negato'

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  1. #1
    Androidiano L'avatar di Milanlove2


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    [GUIDA] Risolvere problema 'accesso rete negato'

    Salve, vi segnalo questa possibile soluzione per risolvere il fastidiosissimo 'accesso rete negato' che può capitarvi nel connettervi al vostro wifi domestico.
    L'errore mi si è presentato improvvisamente al telefono, dopo mesi e mesi che sfruttavo la mia wifi domestica, senza un chiaro motivo e senza una chiara soluzione: se infatti provaste a trovare una risoluzione del problema su internet, notereste come, nel 90% dei casi, l'unico vero metodo per risolvere l'errore è mandare il telefono in assistenza.
    Entrato in panico perchè il telefono è fuori garanzia, ho provato a spulciare su internet e, in un commento postato su un altro sito web, ho trovato una piccola soluzione al problema. Non è detto che sia definitiva! Ma tentar non nuoce.

    PREMESSA:
    -Questa soluzione è stata provata su rete INFOSTRADA con modem DLINK. Per altri modem, dovreste smanettare un pò voi per ciò che vi sto dicendo.
    -Il problema di 'accesso rete negato' - potete constatare anche voi su internet - è un problema che si presenta soprattutto nei Huawei p8 lite. Ciò non toglie che questa soluzione, sperimentata su Honor 6c pro, possa funzionare anche su altri dispositivi.

    SOLUZIONE:
    Il problema può sembrare davvero serio ma la soluzione che vi propongo è alquanto banale. Molti modem, soprattutto quelli nuovi, supportano il band steering, opzione che permette ai dispositivi un utilizzo alternato del wireless a 2,4 e a 5 GHz. Senza un benchè chiaro motivo, alcuni telefoni possono presentare, da un momento all'altro, problemi nel supportare il band steering del proprio modem, riportando l'errore 'accesso rete negato'. L'unico modo per contrastare questo problema è disattivare dal modem l'opzione 'Band Steering' per il proprio telefono.

    PROCEDIMENTO: Connettersi via pc alla pagina di gestione modem (192.168.1.1), dopo di che inserire username e password (generalmente, entrambe 'admin'). Nella pagina della configurazione del modem dovrete trovare l'opzione 'Band Steering', cliccateci su. Nell'elenco 'Dispositivi WiFi connessi' della pagina 'Band Steering', trovate il vostro telefono: sotto alla dicitura 'azione' passate da 'Permetti' a 'Nega', poi salvate. Problema risolto

    Spero di esservi stato utile

    Spoiler:

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Milanlove2 per il post:

    complicazio (11-09-18)

  3.  
  4. #2
    JuJu75
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    Nei Modem Fibra Vodafone, la voce si trova nella sezione Wi-Fi (io uso la Modalità Esperto)

    Vodafone Station Revolution:
    Ultima modifica di JuJu75; 11-09-18 alle 15:25

  5. Il seguente Utente ha ringraziato JuJu75 per il post:

    Milanlove2 (11-09-18)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di joedellosso69


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    Quote Originariamente inviato da Milanlove2 Visualizza il messaggio
    Salve, vi segnalo questa possibile soluzione per risolvere il fastidiosissimo 'accesso rete negato' che può capitarvi nel connettervi al vostro wifi domestico.
    L'errore mi si è presentato improvvisamente al telefono, dopo mesi e mesi che sfruttavo la mia wifi domestica, senza un chiaro motivo e senza una chiara soluzione: se infatti provaste a trovare una risoluzione del problema su internet, notereste come, nel 90% dei casi, l'unico vero metodo per risolvere l'errore è mandare il telefono in assistenza.
    Entrato in panico perchè il telefono è fuori garanzia, ho provato a spulciare su internet e, in un commento postato su un altro sito web, ho trovato una piccola soluzione al problema. Non è detto che sia definitiva! Ma tentar non nuoce.

    PREMESSA:
    -Questa soluzione è stata provata su rete INFOSTRADA con modem DLINK. Per altri modem, dovreste smanettare un pò voi per ciò che vi sto dicendo.
    -Il problema di 'accesso rete negato' - potete constatare anche voi su internet - è un problema che si presenta soprattutto nei Huawei p8 lite. Ciò non toglie che questa soluzione, sperimentata su Honor 6c pro, possa funzionare anche su altri dispositivi.

    SOLUZIONE:
    Il problema può sembrare davvero serio ma la soluzione che vi propongo è alquanto banale. Molti modem, soprattutto quelli nuovi, supportano il band steering, opzione che permette ai dispositivi un utilizzo alternato del wireless a 2,4 e a 5 GHz. Senza un benchè chiaro motivo, alcuni telefoni possono presentare, da un momento all'altro, problemi nel supportare il band steering del proprio modem, riportando l'errore 'accesso rete negato'. L'unico modo per contrastare questo problema è disattivare dal modem l'opzione 'Band Steering' per il proprio telefono.

    PROCEDIMENTO: Connettersi via pc alla pagina di gestione modem (192.168.1.1), dopo di che inserire username e password (generalmente, entrambe 'admin'). Nella pagina della configurazione del modem dovrete trovare l'opzione 'Band Steering', cliccateci su. Nell'elenco 'Dispositivi WiFi connessi' della pagina 'Band Steering', trovate il vostro telefono: sotto alla dicitura 'azione' passate da 'Permetti' a 'Nega', poi salvate. Problema risolto

    Spero di esservi stato utile

    Spoiler:
    La disconnessione e il successivo non riuscire a connettersi dando anche altre diciture d'errore può dipendere anche dal fatto che non si spegne mai il modem router. Anche un pc, se mai spento e riavviato, da problemi quindi io ho sempre risolto o spegnendo e riaccendendo il WiFi oppure, se non risolveva, riavviando l'intero router modem. Tant'è che con la funzione da te disattivata, da attiva non ha dato problemi per mesi e mesi e probabilmente disattivandola ha provocato un riavvio del WiFi stesso. Questo problema poi riguarda qualsiasi marchio di cell andando sui marchi da te descritti, fino ad arrivare a Samsung e iPhone.
    Può anche succedere che una volta disconnesso dal WiFi il cell nel tentare di connettersi a causa di copertura scadente, va fuori tempo limite prefissato per le varie operazioni (scansione rete, verifica password e sicurezze, ottenimento IP che di solito è dinamico dal router, ecc ad esempio) ed esce l'errore. Però, in questi casi, basta spostarsi verso il router ed una volta che il segnale è forte il problema si risolve.
    Ultima modifica di joedellosso69; 12-09-18 alle 12:53

  7. #4
    Androidiano L'avatar di Milanlove2


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    Quote Originariamente inviato da joedellosso69 Visualizza il messaggio
    La disconnessione e il successivo non riuscire a connettersi dando anche altre diciture d'errore può dipendere anche dal fatto che non si spegne mai il modem router. Anche un pc, se mai spento e riavviato, da problemi quindi io ho sempre risolto o spegnendo e riaccendendo il WiFi oppure, se non risolveva, riavviando l'intero router modem. Tant'è che con la funzione da te disattivata, da attiva non ha dato problemi per mesi e mesi e probabilmente disattivandola ha provocato un riavvio del WiFi stesso. Questo problema poi riguarda qualsiasi marchio di cell andando sui marchi da te descritti, fino ad arrivare a Samsung e iPhone.
    Può anche succedere che una volta disconnesso dal WiFi il cell nel tentare di connettersi a causa di copertura scadente, va fuori tempo limite prefissato per le varie operazioni (scansione rete, verifica password e sicurezze, ottenimento IP che di solito è dinamico dal router, ecc ad esempio) ed esce l'errore. Però, in questi casi, basta spostarsi verso il router ed una volta che il segnale è forte il problema si risolve.
    Per esperienza personale posso dirti che il semplice spegnere e riaccendere il modem, o riavviarlo, non risolve in alcun modo il problema 'accesso rete negato'. Anzi, ti dirò di più: il tuo consiglio è citato già in altre guide su internet, ma si tratta di manovre talmente 'basilari' e scontate che vengono subito messe in pratica dall'utente medio e non danno alcun tipo di risultato. Questo è il problema di 'accesso rete negato': in nessun modo sembra possa essere risolto, anche il semplice resettare il telefono risolve solo momentaneamente il problema. L'unico modo sembra portare il telefono in assistenza. Grazie comunque per aver contribuito alla discussione Speriamo si riesca a trovare presto una soluzione a questo problema fastidiossimo

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di joedellosso69


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    Quote Originariamente inviato da Milanlove2 Visualizza il messaggio
    Per esperienza personale posso dirti che il semplice spegnere e riaccendere il modem, o riavviarlo, non risolve in alcun modo il problema 'accesso rete negato'. Anzi, ti dirò di più: il tuo consiglio è citato già in altre guide su internet, ma si tratta di manovre talmente 'basilari' e scontate che vengono subito messe in pratica dall'utente medio e non danno alcun tipo di risultato. Questo è il problema di 'accesso rete negato': in nessun modo sembra possa essere risolto, anche il semplice resettare il telefono risolve solo momentaneamente il problema. L'unico modo sembra portare il telefono in assistenza. Grazie comunque per aver contribuito alla discussione Speriamo si riesca a trovare presto una soluzione a questo problema fastidiossimo
    Figurati ed Ok, mi scuso pure ma non avevi specificato di aver già provato il riavvio...

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