CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 17 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Dispositivo Che Non Si Ricarica Più

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

Dispositivo Che Non Si Ricarica Più

Cari amici del forum...spero qualcuno posa darmi qualche indicazione.
    Ho un tablet un pò datato...ma perfettamente funzionante che..recentemente...non è più possibile ricaricare ..
    In altre parole...se connetto il dispositivo alla rete elettrica...appare l'iconcina dello "stato di ricarica" attivo..ma di fatto questo non avviene.
    Naturalmente ho provato sia a pulire la porta micro usb..che a sostituire l'alimentatore (ed il cavetto di collegamento)...ma nulla.
    Ieri ho pure aperto il tablet e cambiato la batteria (con una usata prelevata da un device simile)..ma senza esito anche così.
    La cosa è davvero strana..e non riesco a comprenderne il motivo..
    Ciò che mi domando è...quando collego un dispositivo alla rete elettrica...c'è qualche circuito che si frappone tra la presa micro usb e la batteria..?
    In questo caso il problema potrebbe essere li...poichè non penso che la batteria che ho provato a montare (quantunque usata) presenti gli stessi problemi della vecchia..
    Un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire...

2.  
    Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da musicalbox Visualizza il messaggio
    Cari amici del forum...spero qualcuno posa darmi qualche indicazione.
    Ho un tablet un pò datato...ma perfettamente funzionante che..recentemente...non è più possibile ricaricare ..
    In altre parole...se connetto il dispositivo alla rete elettrica...appare l'iconcina dello "stato di ricarica" attivo..ma di fatto questo non avviene.
    Naturalmente ho provato sia a pulire la porta micro usb..che a sostituire l'alimentatore (ed il cavetto di collegamento)...ma nulla.
    Ieri ho pure aperto il tablet e cambiato la batteria (con una usata prelevata da un device simile)..ma senza esito anche così.
    La cosa è davvero strana..e non riesco a comprenderne il motivo..
    Ciò che mi domando è...quando collego un dispositivo alla rete elettrica...c'è qualche circuito che si frappone tra la presa micro usb e la batteria..?
    In questo caso il problema potrebbe essere li...poichè non penso che la batteria che ho provato a montare (quantunque usata) presenti gli stessi problemi della vecchia..
    Un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire...
    Potrebbe essere la porta USB del tablet danneggiata.

Se hai dimestichezza puoi provare a sostituirla.

Non prima di avere provato ad acquistare un cavo nuovo (esperienza personale).
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano

Ringraziamenti
    9
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Potrebbe essere la porta USB del tablet danneggiata.

Se hai dimestichezza puoi provare a sostituirla.

Non prima di avere provato ad acquistare un cavo nuovo (esperienza personale).
    Inanzitutto grazie per la risposta..
    Guarda...anch'io avevo pensato a possibili problemi legati alla porta micro usb...tuttavia quando inserisco il cavetto del caricatore nella porta..l'icona di ricarica sul tablet si attiva..ed il display dello stesso si accende indicando che il processo di carica è in corso..
    Questo mi ha portato a concludere che la porta funziona (altrimenti credo che il tablet non avrebbe avuto alcuna reazione al collegamento)..ma naturalmente potrei anche sbagliarmi..
    Per quanto rigarda poi il cavetto non soltanto ne ho provati più di uno...ma ho anche cambiato tre alimentatori diversi ..senza esito..
    Come scrivevo sopra (e qui chiedo a chi ne sa più di me)...non sò se la porta usb sia connessa direttamente alla batteria..
    In altre parole...se la corrente dalla usb arriva direttamebte alla batteria...in questo caso sarebbe un pò come se mettessi sotto carica delle comuni pile ricaricabili...e quindi la mancata ricarica sarebbe imputabile solo al malfunzionamento della batteria.
    Diverso invece se tra la porta usb e la batteria si collochi un qualche circuito..poichè in questo caso potrebbe essere questo ad avere problemi..ed ad interrompere il flusso della corrente verso la batteria...

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Le batterie al litio hanno bisogno di un circuito che ne gestisce la carica poiche' non puo' andare sopra i 4,7v o sotto i 3,3v e nel caso interrompe il circuito.
    Normalmente e' all'interno della batteria stessa, anche se vecchio e' verosimile che il device ne abbia un'altro (..anche per gestire l'alimentazione in uscita per le periferiche in otg)

Androidiano

Ringraziamenti
    9
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Le batterie al litio hanno bisogno di un circuito che ne gestisce la carica poiche' non puo' andare sopra i 4,7v o sotto i 3,3v e nel caso interrompe il circuito.
    Normalmente e' all'interno della batteria stessa, anche se vecchio e' verosimile che il device ne abbia un'altro (..anche per gestire l'alimentazione in uscita per le periferiche in otg)
    Grazie per la tua risposta..
    Quindi...come sospettavo...questo circuito dunque esite..
    Il problema potrebbe essere allora proprio questo...ovvero che la corrente proveniente dall'alimentatore non arrivi alla batteria...magari a causa di qualche malfunzionamento del circuito stesso..
    Credimi...per un altro tablet avrei già optato per la sostituzione del device..ma questo che vorrei riparare..và davvero bene...inoltre a suo tempo fù anche facilmente "rootato" ..per ottenere i permessi di amministratore...ed ha sempre funzionato egregiamente..nonostante l'uso intenso che ne ho fatto.
    Ora...ipotizzare che anche la seconda batteria provata abbia dei problemi...lo ritengo piuttosto improbabile ma..tuttavia..assolutamente possibile poichè l'ho recuperata da un tablet usato identico al mio..e della cui "vita" non sò assolutamente nulla..
    Purtroppo una batteria nuova è reperibile solo in Cina (ho provato a cercarla ovunque sul web)..e peraltro occorre anche personalizzarla poichè la mia non ha i classici cavetti (rosso e nero) in uscita...ma un connettore a 5 fili che...pertanto occorre reinstallare..(vedi immagine)
    Almeno avessi la certezza che il problema fosse proprio della batteria (e magari del circuito, se presente in essa)..e sarei disposto ad attendere anche un mese per poterla ordinare e ricevere..
    D'altro canto non "oso" portarlo in qualche centro assistenza...e non soltanto perchè anche loro sicuramente proverebbero prima a sostituire la batteria...ma anche perchè non credo che ci metterebbero le mani sopra...

[IMG][/url][/IMG]
    Ultima modifica di musicalbox; 13-06-19 alle 17:28

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Ripeto:

Prima di fare qualsiasi cosa acquista un cavo nuovo di zecca e provalo.

Sembra una banalità ma, per esperienza personale, ho un cavo che funziona perfettamente su un dispositivo e su un altro no.

Il famoso circuito di controllo di carica è anche qualcosa di più: a dispositivo spento fa partire un mini sistema operativo dedicato alla ricarica.

Appena colleghi il cavo inizia un dialogo tra dispositivo e caricatore per stabilire se quest'ultimo ha i requisiti per caricare la batteria (oppure se si tratta di una periferica). Questo dialogo porta il dispositivo a stabilire quanta corrente assorbire oppure, nel tuo caso, a non assorbirne per nulla perché rileva qualche problema.

Per questo ti sto dicendo che il cavo deve essere nuovo per scongiurare qualsiasi eventuale difetto/deformazione degli spinotti che ti causano il problema.

Se l'errore persiste il passo successivo è la sostituzione della porta USB.

Il tablet si accende?
    Se sì potresti scaricare l'applicazione ampere per monitorare quanta corrente assorbe (probabilmente non assorbe nulla).
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano

Ringraziamenti
    9
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Ripeto:

Prima di fare qualsiasi cosa acquista un cavo nuovo di zecca e provalo.

Sembra una banalità ma, per esperienza personale, ho un cavo che funziona perfettamente su un dispositivo e su un altro no.

Il famoso circuito di controllo di carica è anche qualcosa di più: a dispositivo spento fa partire un mini sistema operativo dedicato alla ricarica.

Appena colleghi il cavo inizia un dialogo tra dispositivo e caricatore per stabilire se quest'ultimo ha i requisiti per caricare la batteria (oppure se si tratta di una periferica). Questo dialogo porta il dispositivo a stabilire quanta corrente assorbire oppure, nel tuo caso, a non assorbirne per nulla perché rileva qualche problema.

Per questo ti sto dicendo che il cavo deve essere nuovo per scongiurare qualsiasi eventuale difetto/deformazione degli spinotti che ti causano il problema.

Se l'errore persiste il passo successivo è la sostituzione della porta USB.

Il tablet si accende?
    Se sì potresti scaricare l'applicazione ampere per monitorare quanta corrente assorbe (probabilmente non assorbe nulla).
    Grazie per la tua risposta (...e per la pazienza )
    Per quanto riguarda il cavetto..ne ho provati almeno tre..in ogni caso adesso ne acquisterò uno nuovo di zecca per fare un ulteriore prova..
    Giusto per fornirti qualche ulteriore informazione...ti descrivo cosa accade quando connetto il tablet alla rete :

Caso N.1 Se il tablet è spento..all'inserimento dello spinotto del cavo nella presa micro usb..si accende il display nel quale viene visualizzata l'immagine (a tutto shermo) di una grande batteria colorata di verde con accanto il simbolo di un piccolo fulmine giallo ⚡ indicante lo stato di ricarica.

Caso N. 2 Se il tablet è acceso nella parte alta del display (dove sono presenti le varie icone dell'ora..modalità aereo ...etc) all'interno dell' icona dello stato della batteria appare il piccolo fulmine giallo ⚡ che naturalmente sparisce se scollego il cavo di rirarica..

In altre parole...sembrerebbe che la batteria si stia ricaricando mentre ,nella pratica ,questo non avviene...tant'è che ormai è completmente scarica..e non c'è più verso di ricaricarla..

Permessi di invio