CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Dispositivo con root di fabbrica

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    315

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Dispositivo con root di fabbrica

    Ho posto questa domanda in un altro forum riguardo ad un dispositivo che ho comprato di recente ma non c'e' ancora stata risposta. Visto che questa e' una domanda piu' generale, provo a farla anche qui' sperando in una risposta. Non ho mai fatto il root a nessun dispositivo in mio possesso e non so esattamente quali rischi questa cosa comporta. Ad esempio, se elimino programmi preinstallati, cosa succede? In caso di ripristino del sistema vengono ripristinati o spariscono definitivamente dal dispositivo? Quali danni posso fare inavvertitamente? Sono un po' terrorizzato da questa cosa... mi sento come se fossi su un balcone senza ringhiera, giusto per rendere l'idea. Altra cosa... ho bisogno di spegnere il dispositivo senza usare il pulsante on/off (non esiste) e non c'e' nessuna opzione per farlo via software. Ho scaricato una app che si chiama "power menu". Funziona... ma vista l'interfaccia, non comprare il widget su schermo e devo passare sempre per il programma di configurazione. Esiste una app piu' "immediata" come utilizzo?

  2.  
  3. #2
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Non ho mai fatto il root a nessun dispositivo in mio possesso e non so esattamente quali rischi questa cosa comporta.
    Se vengono rispettate le linee guida dei vari tutorial che possono esserci sui metodi di root del dispositivo in questione, dovrebbe filare tutto liscio, salvo la decadenza della garanzia.

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    se elimino programmi preinstallati, cosa succede?
    Se non sai esattamente cosa stai eliminando, rischi che il dispositivo non funzioni più.

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    In caso di ripristino del sistema vengono ripristinati o spariscono definitivamente dal dispositivo?
    In caso di ripristino del sistema viene ripristinato il dispositivo ai dati di fabbrica, cioè come quando è stato acceso la prima volta (naturalmente con l'ultimo firmware installato prima del reset), con tutte le app predefinite al loro posto.

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Quali danni posso fare inavvertitamente?
    Ottenere i permessi di root, significa diventare il massimo amministratore del dispositivo, quindi avere accesso a file che in una situazione normale, risulterebbero nascosti o inaccessibili; naturalmente, tutto questo, se utilizzato in maniera sbagliata o inconsapevole di quello che si sta per fare, potrebbe portare, come già scritto prima, al malfunzionamento del dispositivo, che nella migliore delle ipotesi può essere ripristinato tramite ripristino e installazione ex novo del firmware, ma potrebbero esserci dei casi in cui il dispositivo entra in una situazione di Hard Brick, dalla quale difficilmente se ne potrà uscire se non cambiando la scheda madre.
    Aggiungo anche, che su molti dispositivi di bassa fattura, effettuare il root potrebbe, se non si sta attenti, diventare meta per i virus.

    Consiglio personale: leggere attentamente le guide prima di iniziare e soprattutto informarsi sulle operazioni che si andranno a svolgere successivamente per evitare spiacevoli inconvenienti dopo.
    Ultima modifica di JuJu75; 21-07-19 alle 00:48

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    315

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Se vengono rispettate le linee guida dei vari tutorial che possono esserci sui metodi di root del dispositivo in questione, dovrebbe filare tutto liscio, salvo la decadenza della garanzia.
    Il dispositivo in questione arriva dalla fabbrica gia' con il root. Tra le applicazioni ce n'e' una con l'icona nera ed un cancelletto bianco dentro chiamata "superuser". L'app che ho installato per spegnere il dispositivo ha richiesto esplicito accesso a questa app per poter effettuare lo spegnimento. Credo che il problema della garanzia non si pone.

    Se non sai esattamente cosa stai eliminando, rischi che il dispositivo non funzioni più.
    Cio' che vorrei eliminare non sono applicazioni di sistema. Si tratta di un filemanager che non mi piace, un fork di KODI chiamato KDMC e qualche alta cosa.

    In caso di ripristino del sistema viene ripristinato il dispositivo ai dati di fabbrica, cioè come quando è stato acceso la prima volta (naturalmente con l'ultimo firmware installato prima del reset), con tutte le app predefinite al loro posto.
    Quindi mi assicuri che se cancello qualche app, poi me la ritrovo al suo posto dopo una ripristino ai valori di fabbrica? Senza flashare un un nuovo firmware?

    se utilizzato in maniera sbagliata o inconsapevole di quello che si sta per fare, potrebbe portare, come già scritto prima, al malfunzionamento del dispositivo,
    [...]
    ma potrebbero esserci dei casi in cui il dispositivo entra in una situazione di Hard Brick, dalla quale difficilmente se ne potrà uscire se non cambiando la scheda madre.
    Questo mi terrorizza. Da quel poco che ho trovato in giro, sembra che non sia facile togliere il root da questo dispositivo. Ad ogni modo, non ho intenzione di toccare files di sistema.

    Aggiungo anche, che su molti dispositivi di bassa fattura, effettuare il root potrebbe, se non si sta attenti, diventare meta per i virus.
    Ecco... questa cosa la vorrei evitare. Questo dispositivo lo userei per navigare un po' su internet, guardare un po' di iptv (dove abito il digitale terrestre fa schifo) e poco altro. In che modo posso prendere un virus? E come lo posso evitare?

    Consiglio personale: leggere attentamente le guide prima di iniziare e soprattutto informarsi sulle operazioni che si andranno a svolgere successivamente per evitare spiacevoli inconvenienti dopo.
    Non so nemmeno cosa hanno usato per fare il root. Mi sai indicare una qualche guida in cui viene spiegato cosa non fare rispetto ad un dispositivo senza root?

  5. #4
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Di che dispositivo si tratta ? Ha un nome ?
    Se devi eliminare solo un'app che è di sistema, sul Play Store ci sono delle applicazioni che permettono di farlo se hai il root (per esempio System App Remver).

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    315

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Il nome del dispositivo e` H96 Pro H3 e si tratta di un dongle hdmi.

  7. #6
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Su freaktab.com si trovano delle informazioni e anche un firmware no root per questo dispositivo - LINK.
    Su XDA non c'è un granchè (come su 4PDA tra l'altro).
    Essendo un dispositivo TV Box, prendi la situazione con le pinze, dato che se qualcosa va storto, in assenza di materiale a sufficienza potrebbe essere difficile un ripristino.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy