CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

DualSim: come funziona?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    338

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    DualSim: come funziona?

    Ciao a tutti ragazzi, non ho mai usato il dual sim, ma forse ora come ora mi serve, vi chiedo allora sull'argomento: come funziona il dualsim?

    Cambia da uno smartphone all'altro? oppure tutti funzionano allo stesso modo?

    Ho una SIM con 1gb di dati della WIND, posso inserirla insieme ad un'altra SIM di un altro operatore per le chiamate, nello stesso telefono?


    Poi sarà semplice impostare l'operatività su una e l'altra? esempio navigazione dati con WIND, e telefono con l'altra?

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bandit Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, non ho mai usato il dual sim, ma forse ora come ora mi serve, vi chiedo allora sull'argomento: come funziona il dualsim?

    Cambia da uno smartphone all'altro? oppure tutti funzionano allo stesso modo?

    Ho una SIM con 1gb di dati della WIND, posso inserirla insieme ad un'altra SIM di un altro operatore per le chiamate, nello stesso telefono?


    Poi sarà semplice impostare l'operatività su una e l'altra? esempio navigazione dati con WIND, e telefono con l'altra?
    Funziona nello stesso modo di una tranne che:
    1) Android ti segnala su che SIM arriva la chiamata
    2) Una delle SIM alla volta è la privilegiata per connessione, telefonate e sms, ma non per forza la stessa. Una potrebbe gestire le telefonate (in uscita) e l'altra la connessione internet.
    3) Puoi impostare che il cello ti chieda quale sim usare in caso di telefonate o sms in uscita.
    Per il resto tutto uguale TRANNE che, nella maggior parte dei cellulari, se una delle sim è impegnata con una conversazione se ti chiamano anche l'altra risulta occupata (una unica radio in ricezione/trasmissione usata ora per una sim ora per l'altra, ma non in contemporanea. Per fare questo c'è una versione particolare del Dual Sim che prevede DUE radio in ricezione/trasmissione, ovviamente molto più costosa).
    ATTENZIONE: su molti cellulari mentre telefoni CADE la connessione internet (è normale) e poi torna su appena chiudi la telefonata. A maggior ragione nel dual sim.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Zbear per il post:

    Bandit (02-12-19)

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,264

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zbear Visualizza il messaggio
    Funziona nello stesso modo di una tranne che:
    1) Android ti segnala su che SIM arriva la chiamata
    2) Una delle SIM alla volta è la privilegiata per connessione, telefonate e sms, ma non per forza la stessa. Una potrebbe gestire le telefonate (in uscita) e l'altra la connessione internet.
    3) Puoi impostare che il cello ti chieda quale sim usare in caso di telefonate o sms in uscita.
    Per il resto tutto uguale TRANNE che, nella maggior parte dei cellulari, se una delle sim è impegnata con una conversazione se ti chiamano anche l'altra risulta occupata (una unica radio in ricezione/trasmissione usata ora per una sim ora per l'altra, ma non in contemporanea. Per fare questo c'è una versione particolare del Dual Sim che prevede DUE radio in ricezione/trasmissione, ovviamente molto più costosa).
    ATTENZIONE: su molti cellulari mentre telefoni CADE la connessione internet (è normale) e poi torna su appena chiudi la telefonata. A maggior ragione nel dual sim.
    Quoto tutto tranne l'ultima considerazione.

    Durante le telefonate la connessione scala da 4G a 3G (oppure rimane in Umts) ma puoi continuare a navigare, ovviamente la sim in questione deve essere predefinita anche per la connessione dati.

    Questo è quello che mi succede da sempre su qualsiasi terminale, mono o Dual sim.
    Ultima modifica di complicazio; 30-11-19 alle 14:53

  6. #4
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Quoto tutto tranne l'ultima considerazione.

    Durante le telefonate la connessione scala da 4G a 3G (oppure rimane in Umts) ma puoi continuare a navigare, ovviamente la sim in questione deve essere predefinita anche per la connessione dati.

    Questo è quello che mi succede da sempre su qualsiasi terminale, mono o Dual sim.
    Quindi, dovendo passare la connessione da 4G a 3G la connessione cade. Che poi si ripristini velocemente è certo, ma per cadere cade. Lo si vede bene quando chiami qualcuno in WA e arriva una telefonata: per alcuni secondi cade e poi riprende WA ..... Mi è scappato dire per la telefonata, ma non è esatto in effetti. Ma è vero per il caso: una sim telefona e una sim internet.....
    Ultima modifica di Zbear; 30-11-19 alle 15:02

  7. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,264

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zbear Visualizza il messaggio
    Quindi, dovendo passare la connessione da 4G a 3G la connessione cade. Che poi si ripristini velocemente è certo, ma per cadere cade. Lo si vede bene quando chiami qualcuno in WA e arriva una telefonata: per alcuni secondi cade e poi riprende WA ..... Mi è scappato dire per la telefonata, ma non è esatto in effetti. Ma è vero per il caso: una sim telefona e una sim internet.....
    A me la connessione dati è attiva quando switcha da 4G a 3G con qualsiasi telefono ed operatore.

    Probabilmente intendi dire che per qualche istante durante lo switch la perdi per il passaggio al 3G ma poi si naviga tranquillamente mentre si telefona.

    Direi che siamo d'accordo quindi.

    A quanto detto aggiungerei che oltre ai citati DSDS (Dual Sim Dual Standby) e DSFA (Dual Sim full active) esistono anche i DSDV (Dual Sim Dual VoLTE).
    Ultima modifica di complicazio; 30-11-19 alle 15:46

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    338

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ok, ho capito cosa volevate dire: il passaggio viene ad essere abbastanza rapido, quindi bene o male sopportabilissimo.

    Ciò che non ho capito è l'ultima frase di complicazio DSDS, DSFA DSDV
    cosa cambia ? e come mi accorgo se stiamo in un caso o in un altro?

  9. #7
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bandit Visualizza il messaggio
    ok, ho capito cosa volevate dire: il passaggio viene ad essere abbastanza rapido, quindi bene o male sopportabilissimo.

    Ciò che non ho capito è l'ultima frase di complicazio DSDS, DSFA DSDV
    cosa cambia ? e come mi accorgo se stiamo in un caso o in un altro?
    Sono le modalità dei DUAL SIM; qui tutte le spiegazioni (San Wikipedia....) https://it.wikipedia.org/wiki/Dual_SIM

    TUTTI i cello della fascia medio e bassa hanno DSDS (mai visto un eco o medio con DSFA) per ovvi costi costruttivi. E comunque lo dichiara il costruttore (o non lo dichiara, nel caso DSDS) per cui è difficile avere dubbi ....

  10. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,264

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bandit Visualizza il messaggio
    ok, ho capito cosa volevate dire: il passaggio viene ad essere abbastanza rapido, quindi bene o male sopportabilissimo.

    Ciò che non ho capito è l'ultima frase di complicazio DSDS, DSFA DSDV
    cosa cambia ? e come mi accorgo se stiamo in un caso o in un altro?
    In parole semplici i DSDS sono la maggior parte dei Dual Sim.

    I DSFA hanno doppio apparato radio quindi le sim funzionano contemporaneamente anche quando una è già impegnata.

    I DSDV sono dei DSDS ma con la possibilità di avere le due sim entrambe in 4G https://www.techmesto.com/dual-sim-w...ported-phones/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy