CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Sostituzione batteria con una batteria prodotta 5 anni fa..è sempre valida?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    365

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Sostituzione batteria con una batteria prodotta 5 anni fa..è sempre valida?

    Salve, vorrei sostituire la batteria al mio HTC ONE A9, ovviamente la mia intenzione è quella di comprare una batteria originale HTC, solo che come data di produzione queste nuove batterie hanno la data del periodo in cui è uscito questo telefono e quindi Gennaio 2016, avrei alcuni dubbi considerando che si tratta di batterie di 5 anni.

    non essendo mai utilizzata non perde capacità ugualmente essendo trascorsi 5 anni?
    di solito le batterie hanno una scadenza, queste al litio dei cellulari non hanno scadenza?
    il fatto che non sia stata mai ricaricata per tutto questo tempo non si rovina perdendo capacità?

    sicuramente prima di sostituire la batteria vorrei chiarire questi dubbi perchè sicuramente non vorrei fare il lavoro di sostituzione di batteria (che non è semplicissimo) per ritrovarmi una batteria come quella che ho già. Grazie a chi mi risponderà.

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabulas Visualizza il messaggio
    Salve, vorrei sostituire la batteria al mio HTC ONE A9, ovviamente la mia intenzione è quella di comprare una batteria originale HTC, solo che come data di produzione queste nuove batterie hanno la data del periodo in cui è uscito questo telefono e quindi Gennaio 2016, avrei alcuni dubbi considerando che si tratta di batterie di 5 anni.

    non essendo mai utilizzata non perde capacità ugualmente essendo trascorsi 5 anni?
    di solito le batterie hanno una scadenza, queste al litio dei cellulari non hanno scadenza?
    il fatto che non sia stata mai ricaricata per tutto questo tempo non si rovina perdendo capacità?

    sicuramente prima di sostituire la batteria vorrei chiarire questi dubbi perchè sicuramente non vorrei fare il lavoro di sostituzione di batteria (che non è semplicissimo) per ritrovarmi una batteria come quella che ho già. Grazie a chi mi risponderà.
    Secondo me non ne vale la pena. Nel 2020 uno smartphone con specifiche tecniche simile è persino inferiore a un fascia bassa attuale.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente Utente ha ringraziato frank92samsung per il post:

    DreamReaper (15-11-20)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    365

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Secondo me non ne vale la pena. Nel 2020 uno smartphone con specifiche tecniche simile è persino inferiore a un fascia bassa attuale.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    il telefono va ancora benissimo...il mio dubbio non è se ne vale la pena o no sostituire la batteria, ma se acquistando una batteria prodotta 5 anni fa sia sempre valida oppure non essendo mai ricaricata e utilizzata ha perso capacità tanto poi da non vedersi differenza con quella attuale....in altre parole la capacità e durata dipende anche dall'anno di produzione?
    Ultima modifica di fabulas; 14-11-20 alle 21:37

  6. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabulas Visualizza il messaggio
    il telefono va ancora benissimo...il mio dubbio non è se ne vale la pena o no sostituire la batteria, ma se acquistando una batteria prodotta 5 anni fa sia sempre valida oppure non essendo mai ricaricata e utilizzata ha perso capacità tanto poi da non vedersi differenza con quella attuale....in altre parole la capacità e durata dipende anche dall'anno di produzione?
    Ciao! Esiste una teoria che le batterie "invecchino" anche se non utilizzate. Su carta c'è chi scrive che ci sia un decadimento del 20x100 ogni anno, quindi acquistandone una di 5 anni, avresti una batteria da buttare. Ma in pratica non è così. Ci sono batterie al litio anche di 8/9 anni che, se correttamente conservate al 60/70x100 della carica ed in condizioni di temperatura ottimali sono perfettamente funzionanti.
    Quindi la risposta è si. Sostituisci pure la batteria sperando che il venditore/costruttore l'abbia messa in "storage" correttamente. In questo modo potrai goderti una altro anno di funzionamento. Sempre tenendo conto dei limiti dello smartphone.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    365

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ciao! Esiste una teoria che le batterie "invecchino" anche se non utilizzate. Su carta c'è chi scrive che ci sia un decadimento del 20x100 ogni anno, quindi acquistandone una di 5 anni, avresti una batteria da buttare. Ma in pratica non è così. Ci sono batterie al litio anche di 8/9 anni che, se correttamente conservate al 60/70x100 della carica ed in condizioni di temperatura ottimali sono perfettamente funzionanti.
    Quindi la risposta è si. Sostituisci pure la batteria sperando che il venditore/costruttore l'abbia messa in "storage" correttamente. In questo modo potrai goderti una altro anno di funzionamento. Sempre tenendo conto dei limiti dello smartphone.
    sinceramente mi fiderei di più se me la vende HTC rispetto a un venditore terzo ma forse Htc non ne vende batterie....e poi come hai detto tu è quasi un terno a lotto mi fido ben poco che siano state correttamente conservate soprattutto da venditori terzi....attualmente la batteria è di circa 1400 mAh mentre la capacità di fabbrica è di 2100 mAh quindi ha perso circa il 30/35% di capacità, che considerando che ho il telefono da 5 anni non dovrebbe essere nemmeno tanto.
    Se devo tenere il telefono un altro anno quasi quasi non mi conviene nemmeno sostituire la batteria..in teoria io vorrei tenerlo fin quando non ho problemi di compatibilità con le app, io ho android 7, attualmente android 6 è diventato quasi obsoleto nel senso che ci sono diverse app che non sono compatibili e che richiedono minimo android 7...ecco non so quanti anni passeranno affinchè accade la stessa cosa con android 7 in cui ci sono app che richiederanno almeno android 8....magari passerà + di un anno...
    Ultima modifica di fabulas; 15-11-20 alle 12:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy