CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Root su android 2.2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    321

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Root su android 2.2

    In questi giorni mi sto dilettando con un vecchio tablet android 2.2 per passare un po' di tempo e per trovargli uno scopo nella vita. L'ho aggiornato con Uberoid ed ora e' piu' decente da utilizzare. Il problema (per me) sta nel fatto che ha il root e questo mi consentirebbe di fare un sacco di danni senza volerlo. Il punto e che ci sono delle app che non ho installato io e che risultano disinstallabili, al contrario di un android senza root... se io cancello queste app, poi ripristinando il tablet ai valori di fabbrica ritornano al loro posto o sono perse per sempre? E che succede se installo una versione piu' recente che da problemi e voglio tornare a quella precedente? Su android senza root basta disinstallare l'aggiornamento e viene ripristinata la versione base fornita con android... ma con il root che succede se la disinstallo? Ho gia' avuto modo di chiedere questa cosa tempo fa, ma ho avuto risposte contrastanti. Spero possiate gettare un po' di luce su questa faccenda. Grazie in anticipo.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    321

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Forza gente! Ci sara' pure qualcuno che sa rispondermi. Tutti quanti a fare il root sul cellulare ma nessuno ne capisce nulla? Non ci credo. Che ci fate col root sul vostro dispositivo? Non vi e' mai capitato di aggiornare un app di sistema e poi dover tornare a quella installata di defaut?

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Forza gente! Ci sara' pure qualcuno che sa rispondermi. Tutti quanti a fare il root sul cellulare ma nessuno ne capisce nulla? Non ci credo. Che ci fate col root sul vostro dispositivo? Non vi e' mai capitato di aggiornare un app di sistema e poi dover tornare a quella installata di defaut?
    Non è facile fare il root su un tablet di marca e modello sconosciuti e per di più con Android 2.2, Froyo, uscito a novembre 2011...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    321

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Non è facile fare il root su un tablet di marca e modello sconosciuti e per di più con Android 2.2, Froyo, uscito a novembre 2011...
    Non devo fare il root su quel tablet perche' e' gia' rootato di suo. Vorrei sapere solo come funziona e che danni posso fare se non sto attento a qualcosa che non conosco. Siccome pensavo che il root funzionasse allo stesso modo nelle varie versioni di android, non credevo fosse un problema spiegarmi come funziona. Ho anche un dispositivo con android 7 gia' rootato di fabbrica che uso pochissimo per paura di fare danno. Almeno con quello che e' piu' recente, riuscite a spiegarmi cosa succede se disinstallo una applicazione di sistema? E nel caso la aggiorno ed in seguito la disinstallo, torno alla versione installata di default o viene cancellata del tutto?

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Non devo fare il root su quel tablet perche' e' gia' rootato di suo. Vorrei sapere solo come funziona e che danni posso fare se non sto attento a qualcosa che non conosco. Siccome pensavo che il root funzionasse allo stesso modo nelle varie versioni di android, non credevo fosse un problema spiegarmi come funziona. Ho anche un dispositivo con android 7 gia' rootato di fabbrica che uso pochissimo per paura di fare danno. Almeno con quello che e' piu' recente, riuscite a spiegarmi cosa succede se disinstallo una applicazione di sistema? E nel caso la aggiorno ed in seguito la disinstallo, torno alla versione installata di default o viene cancellata del tutto?
    Ah ok
    Avevo interpretato male, per errore mio che ho letto frettolosamente.

    Per disinstallare una applicazione di sistema occorre togliere il file apk dalla partizione system.

    Quando poi andrai a fare un ripristino ai dati di fabbrica quella applicazioni comunque non verrà ripristinata perché appunto l'hai tolta fisicamente.

    Infatti il mio consiglio è quello di disattivare le applicazioni di sistema.
    La procedura è fattibile senza root.

    Per quelle applicazioni non disattivabili, avendo il root, anziché rimuoverle è possibile congelarle con alcune applicazioni a questo preposte (SD maid pro per esempio).

    In questo modo il ripristino ai dati di fabbrica potrà avvenire completo.

    Edit
    Completo la risposta.

    Tutte le applicazioni di sistema vengono ovviamente aggiornate. Gli aggiornamenti possono essere disinstallati tranquillamente riportando l'applicazione alla versione di fabbrica, indipendentemente dal root.

    Lo fai da impostazioni/applicazioni
    che è lo stesso percorso per disattivarle: infatti prima disinstalli gli aggiornamenti e poi disattivi.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    DreamReaper (19-04-21)

  8. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Forza gente! Ci sara' pure qualcuno che sa rispondermi. Tutti quanti a fare il root sul cellulare ma nessuno ne capisce nulla? Non ci credo. Che ci fate col root sul vostro dispositivo? Non vi e' mai capitato di aggiornare un app di sistema e poi dover tornare a quella installata di defaut?
    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Ah ok
    Avevo interpretato male, per errore mio che ho letto frettolosamente.

    Per disinstallare una applicazione di sistema occorre togliere il file apk dalla partizione system.

    Quando poi andrai a fare un ripristino ai dati di fabbrica quella applicazioni comunque non verrà ripristinata perché appunto l'hai tolta fisicamente.

    Infatti il mio consiglio è quello di disattivare le applicazioni di sistema.
    La procedura è fattibile senza root.

    Per quelle applicazioni non disattivabili, avendo il root, anziché rimuoverle è possibile congelarle con alcune applicazioni a questo preposte (SD maid pro per esempio).

    In questo modo il ripristino ai dati di fabbrica potrà avvenire completo.

    Edit
    Completo la risposta.

    Tutte le applicazioni di sistema vengono ovviamente aggiornate. Gli aggiornamenti possono essere disinstallati tranquillamente riportando l'applicazione alla versione di fabbrica, indipendentemente dal root.

    Lo fai da impostazioni/applicazioni
    che è lo stesso percorso per disattivarle: infatti prima disinstalli gli aggiornamenti e poi disattivi.
    Vorrei solamente aggiungere che, vista la versione di Android che hai, con i permessi di root o meno, il 90x100 delle applicazioni non funzionerà più.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    321

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    @gianpassa
    Quindi, se ho ben capito, io ho una applicazione di sistema che tramite gestione applicazioni mi dice che puo' essere disinstallata. Io la aggiorno e ovviamente mi dice che posso disinstallarla. La disinstallo e mi riporta di nuovo alla versione di default che mi dice che puo' essere disinstallata. Se a questo punto la disinstallo, viene totalmente eliminata e non puo' essere piu' ripristinata. Esatto?


    @DreamReaper
    Si, lo so. Ma io sono uno di quelli che anche se qualcosa e' vecchio, se funziona, non lo butta via. Ho molti dispositivi con vecchie versioni di android che ancora funzionano e per ciascuno trovo qualcosa da fargli fare. Ad esempio, ho un vecchio tablet con android 4.4 e il touch screen che non funziona. Ho preso un bel mouse bluetooth e lo uso per guardare la tv via iptv mentre sono in garage a fare dei lavori. Per quanto riguarda le applicazioni, e' da anni che faccio il backup delle applicazioni che installo ed ho un po' di app "d'epoca" che ancora girano sul 2.2. Su questi dispositivi basta installare una versione un po' piu' recente del playstore e si possono cercare altre app compatibili.

  10. #8
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    @gianpassa
    Quindi, se ho ben capito, io ho una applicazione di sistema che tramite gestione applicazioni mi dice che puo' essere disinstallata. Io la aggiorno e ovviamente mi dice che posso disinstallarla. La disinstallo e mi riporta di nuovo alla versione di default che mi dice che puo' essere disinstallata. Se a questo punto la disinstallo, viene totalmente eliminata e non puo' essere piu' ripristinata. Esatto?
    Se le applicazioni di sistema riesci a disinstallarle vuol dire che non sono di sistema.
    Possono essere applicazioni presenti all'origine ma nella normale partizione data che, in caso di reset del dispositivo, viene eliminata.

    Quelle di sistema sono residenti nella partizione system che non può essere cancellata (permessi di root o custom recovery a parte).

    Normalmente con le applicazioni di sistema appare il tasto disinstalla aggiornamenti. Fatto ciò puoi solo disattivarle.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy