CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

E' possibile creare una rete Hotspot e riuscire ad accedere ai dispositivi in rete dal cellulare ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di jascha


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    151

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    E' possibile creare una rete Hotspot e riuscire ad accedere ai dispositivi in rete dal cellulare ?

    Ciao a tutti ho una richiesta un po' strana, per necessita devo creare una rete domestica tra il portatile e la stampante multifunzione e poter andare in internet. Facilissimo con un cellulare ho fatto l’hotspot e ho risolto l’unico problema è che il cellulare non riesce a comunicare con il multifunzione per stampare direttamente da cellulare e non comunica nemmeno con il PC se volessi trasferire qualcosa, per cui la mia domanda c’è un'app che possa risolvere questo problema? Potrei tentare di impostare degli IP statici nel multifunzione e nel PC ma non penso di essersene del tutto capace quindi se qualcuno ha esperienza e mi può consigliare gliene sarei grato. Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jascha Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ho una richiesta un po' strana, per necessita devo creare una rete domestica tra il portatile e la stampante multifunzione e poter andare in internet. Facilissimo con un cellulare ho fatto l’hotspot e ho risolto l’unico problema è che il cellulare non riesce a comunicare con il multifunzione per stampare direttamente da cellulare e non comunica nemmeno con il PC se volessi trasferire qualcosa, per cui la mia domanda c’è un'app che possa risolvere questo problema? Potrei tentare di impostare degli IP statici nel multifunzione e nel PC ma non penso di essersene del tutto capace quindi se qualcuno ha esperienza e mi può consigliare gliene sarei grato. Grazie
    Per la stampa non serve una rete wifi.
    Basta stampare con il WiFi direct che dovrebbe essere possibile per tutte le stampanti wifi.

    Il cellulare (o il PC) stampano direttamente collegandosi alla rete diretta della stampante.

    Va attivata lato stampante.

    Per la possibilità di "vedere" altri dispositivi in rete ... Qui è un po' più difficile.

    Occorre settare per bene il PC in modo che possa condividere una o più cartelle attraverso la rete.

    Poi occorre un browser file che riesca a leggere i dispositivi di rete.

    Io uso per questo Es Gestore File versione PRO, non disponibile sul play store.

    Di sicuro ce ne saranno altri.

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Per la stampa non serve una rete wifi.
    Basta stampare con il WiFi direct che dovrebbe essere possibile per tutte le stampanti wifi.

    Il cellulare (o il PC) stampano direttamente collegandosi alla rete diretta della stampante.

    Va attivata lato stampante.

    Per la possibilità di "vedere" altri dispositivi in rete ... Qui è un po' più difficile.

    Occorre settare per bene il PC in modo che possa condividere una o più cartelle attraverso la rete.

    Poi occorre un browser file che riesca a leggere i dispositivi di rete.

    Io uso per questo Es Gestore File versione PRO, non disponibile sul play store.

    Di sicuro ce ne saranno altri.

    inviato da Mi
    Posso solo aggiungere che servirebbe un router.

    Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Premetto che non so come funziona il tuo telefono.
    Nel mio la rete hotspot ha la stessa classe di IP, posso scambiare file tra i dispositivi con app (come gia indicato) o anche utilizzando un client/server ftp
    Per stampare da PC, non ti so dire ... se punti l'IP, windows dovrebbe vederla. Non so se l'hotspot accetta IP statici, fa delle prove.

    Oppure risolvi con un semplicissimo router da 15-20 euro in su, dipende dalle prestazioni che vuoi, ma per navigazione e stampa basta poco.
    Ora c'e' lo Xiaomi 4A ac1200 a 18euro, venduto da Amazon ...decisamente sovrabbondante.

    Oppure a costo zero cerca un modem/router adsl, che non serve piu' a chi e' passato a fibra. Ce ne sono a migliaia nelle cantine.

    PS: Purtroppo alcuni modem/router dell'operatore non funzionano bene se non collegati alla linea telefonica.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy