Visualizzazione stampabile
-
limiti di android go
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum; perdonate se chiedo cose giÃ* sentite :-)
Avrei bisogno di acquistare uno smartphone android che mi servirebbe per uso veramente basilare. In particolare vorrei ci funzionassero lo SPID (infocert), l'app IO, l'app della intesa san paolo e poco altro (whatsapp, mappe, ...). Mi piacerebbe un device piccolo (tipo 5.5") ho visto che c'è un alcatel B1 che costa poco ed è compatto. La domanda è: su android go funzionano le app scaricate da google play oppure funzionano solo app particolari ? Grazie.
-
Quote:
Originariamente inviato da
doppiasimme
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di acquistare uno smartphone android che mi servirebbe per uso veramente basilare. In particolare vorrei ci funzionassero lo SPID (infocert), l'app IO, l'app della intesa san paolo e poco altro (whatsapp, mappe, ...). Mi piacerebbe un device piccolo (tipo 5.5") ho visto che c'è un alcatel B1 che costa poco ed è compatto. La domanda è: su android go funzionano le app scaricate da google play oppure funzionano solo app particolari ? Grazie.
i
| Ciao doppiasimme !
Benvenuto/a su Androidiani.
Se non l'hai già fatto passa a presentarti QUI .
QUI troverai il regolamento del nostro forum e alcuni rapidi suggerimenti su come consultarlo e parteciparvi al meglio.
Buon Proseguimento !
 |
Personalmente se dovessi acquistare un dispositivo mobile per determinate esigenze, sul quale dovranno girare delle applicazioni importanti come quelle dello SPID, o le altre che hai citato, non andrei a prenderne uno con un Sistema Operativo e caratteristiche tecniche "light", dato che il mercato oggi offre buone possibilità di dispositivi di fascia medio/alta a prezzi vantaggiosi.
Il dispositivo che hai riportato, l'Alcatel B1, ha 2GB di RAM che al giorno d'oggi non è il massimo; molte applicazioni non Lite o non Go, sono diventate abbastanza esigenti e c'è da premettere che anche il Sistema operativo vorrà la sua buona parte di memoria che si terrà occupata per se.
-
Quote:
doppiasimme
Ciao a tutti,
Direi che, nel 2021 inoltrato il minimo, ma proprio sono 4 gb o 3 gb, se il sistema è ottimizzato benissimo. Ma ormai la taglia media sono 6 gb di ram. Su Android la memoria volatile è molto più importante che su altri sistemi. Una parte viene utilizzata già dal firmware di base, ogni programma aggiunto consuma altra ram, quindi andando avanti ci si trova sempre con meno ram a disposizione.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
-
Grazie ad entrambi per le risposte. Il problema è che ho bisogno di un telefono compatto (lo tengo sempre in tasca) e i >6 pollici sono un po troppo ingombranti. Con il telefono mi interessa usare due o tre app anche singolarmente (chiudendo le altre app aperte). In particolare mi servirebbe usare l'app di banca intesa, lo spid di infocert, l'app Io e poco altro. Prenderei comunque un 2GB/32GB. Voi per caso sapete se android 10 go, sotto è lo stesso android 10 normale o se ha limitazioni (ovvero se i programmi standard presi da google play ci girano, RAM e flash permettendo) ? Ciao e grazie.
-
Quote:
doppiasimme
Grazie ad entrambi per le risposte. Il problema è che ho bisogno di un telefono compatto (lo tengo sempre in tasca) e i >6 pollici sono un po troppo ingombranti. Con il telefono mi interessa usare due o tre app anche singolarmente (chiudendo le altre app aperte). In particolare mi servirebbe usare l'app di banca intesa, lo spid di infocert, l'app Io e poco altro. Prenderei comunque un 2GB/32GB. Voi per caso sapete se android 10 go, sotto è lo stesso android 10 normale o se ha limitazioni (ovvero se i programmi standard presi da google play ci girano, RAM e flash permettendo) ? Ciao e grazie.
Al prezzo dell'alcatel 1B che hai individuato (sotto i 100€) puoi anche permetterti di "provarlo" e testare personalmente se le applicazioni da te richieste riescono a girare.
Il problema sono le app bancarie e lo spid: credo che richiedano certificazioni che non so se Alcatel per quel dispositivo riesca a soddisfare.
Tieni presente che con 150€ trovi dispositivi completi e non "zoppi" come ciò che stai guardando.
inviato da Mi
-
Quote:
gianpassa
Al prezzo dell'alcatel 1B che hai individuato (sotto i 100€) puoi anche permetterti di "provarlo" e testare personalmente se le applicazioni da te richieste riescono a girare.
Il problema sono le app bancarie e lo spid: credo che richiedano certificazioni che non so se Alcatel per quel dispositivo riesca a soddisfare.
Tieni presente che con 150€ trovi dispositivi completi e non "zoppi" come ciò che stai guardando.
inviato da Mi
Posso solo accodarmi e sconsigliare Alcatel, non per il brand in sé stesso ma per la mancanza di supporto e aggiornamenti. Come giustamente scritto allo stesso prezzo (magari qualche decina di euro in più) puoi facilmente acquistare uno Xiaomi/Redmi con tanto di assistenza e supporto software.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk