Su android 12 come faccio ad evitare che un vecchio gioco sia spalmato su tutto lo schermo? Come posso mantenere le proporzioni corrette anche se si creano due bande nere laterali?
Visualizzazione stampabile
Su android 12 come faccio ad evitare che un vecchio gioco sia spalmato su tutto lo schermo? Come posso mantenere le proporzioni corrette anche se si creano due bande nere laterali?
Ho provato ad andare in impostazioni / schermo / applicazioni a schermo intero e ci sono solo 3 app nella sezione "formato" e non trovo il modo di aggiungerne altre. Nella sezione "foro della fotocamera" invece ci sono tutte. Ho anche provato in "applicazioni", ma non trovo nulla per impostare lo schermo. Il gioco in questione si chiama XRick ed e' ls trasposizione per android di Rick Dangerous, un gioco con cui giocavo sul Commodore Amiga "qualche" annetto fa. L'ho scaricato anni fa dal Play Store ma ora non lo trovo piu'. Ho reinstallato l' apk da un backup fatto qualche anno fa. Come trovo l'id del pacchetto?
È questo?
https://apkcombo.com/it/xrick/net.xrick.sdl
L'id o nome pacchetto lo trovi in vari modi, il più semplice è usare un programma che visualizza i dettagli del pacchetto apk come mt manager per esempio:
Spoiler:
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Si, e' quello. Sai come fare ad aprirlo senza che venga deformato?
Ho dato un occhiata veloce, provato a fare delle modifiche anche ma è proprio il gioco ad essere "costruito" con quella risoluzione che non è proprio compatibile con i nuovi display, infatti se noti il tasto per muovere il personaggio all'indietro è fuori layout, cioè rispetto al tasto che vedi sul display devi toccare più a sinistra per muovere il personaggio all'indietro, quindi c'è uno sfasamento tra tasto e input del tasto, cosa che ho già visto in alcuni giochi vecchi che non supportano le nuove risoluzioni, purtroppo in questo caso non c'è nessun'applicazione che ti può estendere la schermata in larghezza, si può solo cercare di modificare il gioco.
Comunque... ho fatto una piccola modifica e ho messo a posto i bottoni che adesso stanno dentro lo schermo e coincidono con l'input, così almeno adesso è quasi giocabile:
XRick (MOD) v021212.11 - By SteweEliteModder.apk
Grazie. E' un peccato per i vecchi giochi o programmi che non vengono piu' aggiornati. Comunque, come posso aggiungere alre applicazioni alla lista di quelle che non vanno spalmate sullo schermo?
Intendi ridimensionare lo schermo tipo come nel gioco che è una specie di 4:3 con bande nere laterali o con bande nere sopra e sotto? comunque in entrambi i casi non penso che sia possibile farè ciò dalle impostazioni del dispositivo, ho visto che aprendo un'applicazione/gioco in modalità pop-up è possibile ridimensionare la schermata a piacimento, questo si, ma in modalità normale non c'è niente che io sappia che consente di ridimensionare lo schermo in pratica.
Vengo da un dispositivo con android 7 e non conosco le novita' introdotte con le nuove versioni. Mi dai info a riguardo di questa modalita' pop up? Credevo che una cosa simile si potesse fare solo con Dex, che credo non sia disponibile sul mio cellulare.
È un'opzione che ti permette di ridimensionare la finestra dell'applicazione in pratica, come nel pc in poche parole, con Android 7 c'è questa opzione, ma penso che vada attivata, per attivarla devi guardare in impostazioni > funzionalità avanzate, e cercare pop-up gesture, poi attivarla, una volta attivata potrai ridimensionare la finestra di qualsiasi applicazione in pratica, facendo scorrere un dito da qualsiasi angolo della parte superiore dello schermo verso il basso in diagonale.
Mi sai dire come si fa ad aprire una app in modalita' pop up?
Più che di pop up si parla di modalità picture in picture (pip) introdotta con Android 8 oreo.
Prova a cercare nelle impostazioni del tuo telefono pip o picture in picture.
Guarda che quello che dici te è un altra cosa, "pip" che poi in italiano sarebbe immagine nell'immagine è un riquadro di dimensione fissa che viene fuori mettendo in backround app tipo youtube ad esempio, la modalità pop-up ti ridimensiona la finestra dell'applicazione come vuoi tu invece, e c'era già con android 7 perchè la usavo sull'S7 Edge con Android 7 appunto.
https://m.youtube.com/watch?v=az1JvQhJp6k
La finestra pip la puoi spostare e ridimensionare a piacimento.
La ridimensioni solo ad una dimensione fissa prestabilita che rispetta il rapporto tra altezza e larghezza, in pratica la ingrandisci e basta, in modalità pop-up invece la ridimensioni senza dimensione fissa quindi ignorando il rapporto tra altezza e larghezza, ad esempio puoi modificare solo l'altezza mantenendo invariata la larghezza, eccetera, come nel pc insomma, è una cosa diversa dall'immagine nell'immagine.
La puoi ingrandire e rimpicciolire.
Di default la finestra di immagine nell'immagine parte già dalla dimensione rimpicciolita, poi la puoi ingrandire, e se vuoi la rimpicciolisci riportandola alla dimensione di default, quindi la ingrandisci rispetto alla dimensione di default, ...dettagli.
Comunque anche lo spostamento della finestra è limitato a posizioni fisse, non è libero come la modalità pop-up, ripeto... son due cose diverse.
In realtà la puoi posizionare dove vuoi.
Spoiler:
@SteweEliteModder @complicazio
Ricordo che qui ci si può confrontare solamente sul piano tecnico, non sul piano personale.
Entrambi siete tecnicamente preparati ma, anziché limitarvi a spiegare le vostre ragioni, avete usato la vostra "presunta sapienza" per punzecchiarvi.
Questo atteggiamento non chiarisce affatto le posizioni tecniche ma al contrario ha degenerato la discussione.
In altri tempi sarei andato di ban di 7 giorni, visto che è già la seconda volta che vi scontrate.
Ma siccome l'anno è appena iniziato vi avviso solamente: il prossimo "scontro" in questi toni sarà definitivo, e il ban non sarà di qualche giorno ma permanente.
Cancello i messaggi non opportuni.
Spoiler:
Buon proseguimento !
inviato all'Opposto
Nella miui lo chiama finestre fluttuanti (non fa differenza con pip) nei samsung probabilmente si chiama pop up o come volete, cambia poco.
Non so se e' disponibile solo sul Samsung A53 5G o e' disponibile su qualsiasi dispositivo, ma ho trovato un modo molto piu' semplice per aprire una app in modalita' pop up. Basta scorrere da destra a sinistra nella parte destra in alto dello schermo, dove c'e' una sorta di tacca che indica il punto, e far apparire una barra con le applicazioni. Poi basta tenere premuto sull' app in questione e spostarla nel riquadro che si apre sullo schermo e poi la si puo' posizionare e ridimensionare a piacere. Quello che mi dispiace e' che pare non funzioni con xRick. Peccato.
Prova ad attivare "multischermo per tutte le app" in impostazioni > funzioni avanzate > labs, così facendo dovrebbe aprire tutte le app comprese quelle non supportate in modalita popup o schermo diviso, prova così e vedi se funziona.
Grazie. E' un peccato per i vecchi giochi o programmi che non vengono piu' aggiornati. Comunque, come posso aggiungere alre applicazioni alla lista di quelle che non vanno spalmate sullo schermo?
....... non so perché.....
... ma ti "seguo"...
Pannello Amministrazione aperto... 😂
http://i.imgur.com/cmYnYw1.png?2
Addio....
http://i.imgur.com/cmYnYw1.png?2