Visualizzazione stampabile
-
Gli altri ti hanno già consigliato alla perfezione, però potresti anche fare il root e poi andare a cancellare dal sistema le app inutili che girano in background così recuperando risorse, se proprio vuoi recuperare qualcosa diciamo, pure io faccio così, nel sistema ci sono veramente delle app inutili che consumano risorse a gratis proprio, nel mio caso ad esempio galaxy friends che non ho mai usato e non userò mai in vita mia, era preinstallata nel sistema e quindi l'ho cancellata, e come quella tante altre, nel tuo caso intanto senza root se hai l'opzione per disattivare le applicazioni potresti iniziare a disattivare quelle che non usi, poi se fai il root vai nel sistema e le cancelli insieme a quelle che non possono essere disattivate.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
-
Non serve aggiungere o smanettare, anzi.
Se va a scatti o rallenta non dipende da ram ma dal processore che "pensa"
Sta facendo altro oppure e' indeciso.
Ci saranno conflitti causati da un aggiornamento di sistema che non ha sovrascritto perfettamente
Quoto i consigli precedenti e soprattutto devi fare un ripristino ai dati di fabbrica. ATTENZIONE questo comporta la cancellazione di tutti i dati.
Se poi, a telefono vergine, hai ancora problemi ... ne riparliamo
-
Quote:
Originariamente inviato da
pumaro
Se va a scatti o rallenta non dipende da ram ma dal processore che "pensa"
Sta facendo altro oppure e' indeciso.
Ma che stai dicendo? [emoji1787] se la ram si riempie il dispositivo rallenta perchè il processore deve gestire più memoria, ti ricordo che è il processore a gestire la ram, quindi più ram occupata influisce sul processore negativamente in termini di prestazioni.
-
Quote:
SteweEliteModder
Ma che stai dicendo? [emoji1787] se la ram si riempie il dispositivo rallenta perchè il processore deve gestire più memoria, ti ricordo che è il processore a gestire la ram, quindi più ram occupata influisce sul processore negativamente in termini di prestazioni.
Piu' ram occupata = piu' utilizzo del processore ???
Questo si che fa ridere !
Certo e' il processore a gestirla, quindi a caricare e scaricare dalla ram, e' ininfluente la quantita' totale occupata, ma solo quella che deve utilizzare in quel momento per fare quello che deve fare.
Se il telefono ha problemi senza app aperte, quindi con il 40-50% di ram libera e' EVIDENTE che non c'e' bisogno di altra ram.
-
Scusa eh ma se ad esempio ho 8gb di memoria ram occupata, chi pensi che gestisca questi 8gb di memoria? se i pc hanno un limite alla memoria ram che puoi montare c'è un motivo, che il processore più di un tot non ha la potenza per gestirla, più ram occupata richiede più potenza per essere gestita, e quando il processore arriva vicino al limite poi rallenta, se nò come ti spieghi che a dispositivo liscio và come una saetta e con un sacco di applicazioni installate rallenta? il processore non si occupa solo di caricare/scaricare come dici tu, perchè la ram è solo una memoria, e non si autogestisce, è il processore a gestirla.
Non c'è bisogno di app aperte per occupare la ram perchè girano in background, consumano ram anche da chiuse in poche parole.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/RAM
-
Appunto, non dipende direttamente dalla memoria occupata ma da cosa deve fare la cpu
puoi avere servizi che impegnano molto la cpu, ma che occupano poca memoria o viceversa.
Attualmente ho il 94% di ram in uso e la cpu solo al 5%
Rimanendo nel caso specifico, sarebbe curioso che facciano un telefono con piu' ram di quanta il processore possa gestirne.
Se il telefono va a scatti, e' giunta l'ora di un reset di fabbrica per eliminare conflitti derivanti da un aggiornamento o per eliminare qualche servizio in bg di troppo che impegna inutilmente la cpu.
-
Comunque bisogna anche dire che le prestazioni dipendono anche dalla frequenza della cpu (minima/massima), e dalla frequenza di aggiornamento del display, ad esempio mettere un kernel moddato con una frequenza minima di lavoro della cpu leggermente più alta rispetto a quella standard rende il dispositivo più fluido/veloce, però a discapito della batteria ovviamente che si consumerà più rapidamente, ma se aumentata di poco la frequenza minima il cosumo di batteria non sarà eccessivo e quindi accettabile.
-
Quote:
pumaro
Appunto, non dipende direttamente dalla memoria occupata ma da cosa deve fare la cpu
puoi avere servizi che impegnano molto la cpu, ma che occupano poca memoria o viceversa.
Comunque non dipende da cosa deve fare la cpu, ma dal fatto che aumenta il lavoro per trovare un indirizzo di memoria in un range più ampio se aumenta la ram utilizzata e quindi farà più fatica e l'utilizzo della cpu aumenterà così rallentando il dispositivo, è un pò lo stesso principio degli strumenti per hackerare i giochi tipo game guardian se ne hai mai usato uno, se cerchi un indirizzo in un range ristretto ovviamente l'operazione è veloce, se invece cerchi in un range più ampio ovviamente l'operazione diventa più lenta, stessa cosa vale per il processore che deve cercare un indirizzo di memoria in un range di 6gb piuttosto che 4gb ad esempio, ovviamente ci mette di piu.
Quindi si può dire che dipende più dal lavoro che deve fare la cpu, e quindi questo si traduce in: meno ram utilizzata = range memoria ristretto = meno lavoro = più veloce/fluido, più ram utilizzata = range memoria ampio = più lavoro = piu lento/scattoso.
-
@SteweEliteModder
Abbiamo capito il tuo ragionamento sulla RAM, non serviva ripeterlo per 4 post.
Oltretutto è pure OT visto che il tema della discussione è come velocizzare un determinato dispositivo (il Redmi note 8T) e non quale dispositivo scegliere in funzione della ram.
In ogni caso dissento anche io dal "postulato": +RAM = prestazioni peggiori.
inviato da mi
-
Quote:
gianpassa
@
SteweEliteModderOltretutto è pure OT visto che il tema della discussione è come velocizzare un determinato dispositivo (il Redmi note 8T) e non quale dispositivo scegliere in funzione della ram.
Infatti è quello a cui ho risposto, consigliando di disattivare le app inutili che girano in background, o di fare il root e cancellarle proprio, così facendo recupera risorse e il dispositivo si velocizza.